1203
• GIA’ PRONTI DUE ACQUISTI ANCHE PER LA SERIE C: PAZIENZA E SCARPI. SFUMA INVECE CANINI •

8/7/2005

(Michele Caiafa) – Serie B o ancora serie C? Purtroppo la risposta a questa domanda non possiamo ancora darvela, ma possiamo concedervi altre rassicurazioni, altrettanto importanti, che comunque faranno molto piacere ai moltissimi tifosi del Napoli sparsi nel mondo ed ai nostri affezionati lettori, che seguono quotidianamente le sorti del Napoli e non solo, sul nostro portale.
Difatti il Napoli grazie al suo presidentissimo Aurelio De Laurentiis insieme con il suo superpool di avvocati ed il direttore generale Pierpaolo Marino è impegnatissimo su due fronti. Quello di controllare i conti delle società di serie A e serie B per la probabile riammissione e non ripescaggio (perché la B ci è stata tolta dopo averla mantenuta sul campo) nella serie cadetta ed il fronte altrettanto importante, perché poi le partite bisogna vincerle sul campo, del mercato.
E qui vi diamo subito le nostre bombe di mercato, che come prima detto, faranno piacere ai supporters del “Ciuccio”. Infatti il D.G. partenopeo Pierpaolo Marino è già pronto a sganciarle, le prime bombe, qualsiasi sia la serie che il prossimo anno dovrà disputare la società e la squadra azzurra. I nuovi arrivi (ricordiamo comunque che parliamo di calcio-mercato, quindi la sorpresa, negativa o positiva che fosse, è sempre dietro l’angolo) in casacca azzurra, anche se mancano ancora le firme in calce sui contratti, sono quelli di Michele Pazienza ed Alessio Scarpi. Marino dunque non è stato assolutamente fermo, in questo periodo di incertezze, e si è lanciato da subito nel mare del mercato per rinforzare l’organico che dal 18 luglio sarà a disposizione di Edy Reja nel ritiro di Tarvisio.
Approfondiamo dunque un po’ la questione arrivi. Certo quello del jolly di centrocampo Michele Pazienza dall’Udinese, sarebbe davvero un colpaccio. Il centrocampista ventitreenne, originario di San Severo in provincia di Foggia, era stato acquistato dall’Udinese nel 2001 proprio grazie alle ottime valutazioni fatte su di lui dall’allora direttore generale del club friulano Pierpaolo Marino. Dopo averlo acquistato lo rimase in parcheggio per altre due stagioni a Foggia in serie C2 per poi portarlo definitivamente in Friuli due stagioni or sono. Nella terra anche di Reja, il mediano pugliese ha disputato due ottimi campionati collezionando ben 52 presenze in serie A. E’ un ottimo geometra di centrocampo, oltre che un vero jolly della zona mediana del rettangolo verde. Infatti nelle partite dell’Udinese in cui mancava il regista David Pizarro, era lui che prendeva in mano le redini del centrocampo e lo ha fatto, visto anche la giovanissima età, sempre benissimo. E quindi Marino, che di esperienza nel mondo del calcio ne vanta davvero tanta, ha capito che nel centrocampo azzurro servono uomini dagli ottimi piedi, vedi lo stesso Pazienza e Gaetano Fontana, e non solo uomini di quantità come l’ottimo Francesco Montervino e Cataldo Montesanto. Poi Pazienza sarebbe davvero felice di approdare alle pendici del Vesuvio, infatti ha così dichiarato: “Quando c’è di mezzo il Napoli, la serie conta nulla. Certo, restando nell’Udinese potrei giocare in serie A e nella massima competizione europea per club, ovvero la Champions League. Ma non si può restare insensibili dinanzi ad un offerta della società di De Laurentiis. Quindi se me ne verrà data la possibilità, sono prontissimo ad affrontare questa nuova avventura”. “Poi – prosegue il playmaker fatto seguire per tutto l’anno dal D.G. Pierpaolo Marino – sono diverse le componenti che possono spingere un calciatore a scegliere Napoli. Innanzitutto la sua storia, prestigiosa e ricca di successi. Non dimentichiamoci che allo stadio San Paolo ha giocato il più grande calciatore di tutti i tempi. Poi c’è un altro fatto, e cioè che finalmente adesso a Napoli c’è un progetto serio e valido, che De Laurentiis e Marino vorranno portare avanti nonostante la mancata promozione”.
E proprio prendendo spunto dalle dichiarazioni di Michele Pazienza, che dovrebbe arrivare a Napoli con la formula del prestito, è pronto anche un altro giocatore a vestire la maglia azzurra, senza considerare più di tanto la categoria che il club l’anno prossimo dovrà affrontare; si tratta del portiere Alessio Scarpi. Il portiere di origini venete, ha militato nelle ultime due stagioni nel Genoa di Enrico Preziosi, disputando due ottimi campionati. Difatti egli non abbandonerebbe il club ligure per insoddisfazione della società, bensì per l’arrivo in rossoblu di un altro grande numero uno italiano, l’ex rossonero Christian Abbiati. Scarpi dovrebbe svincolarsi dal contratto che ancora lo lega al Genoa per una stagione, e poi potrebbe accordarsi tranquillamente con il sodalizio partenopeo firmando un contratto biennale o triennale, visti i suoi 32 anni, ed andarsi a disputare la maglia di estremo difensore della porta napoletana, in competizione con Matteo Gianello.
Vi diamo inoltre anche la notizia che l’acquisto almeno in comproprietà di Michele Canini dall’Atalanta è sfumato. Infatti il difensore, capitano della Nazionale italiana under 20 ai recenti mondiali di categoria è stato acquistato in comproprietà dal Cagliari, e quindi l’anno prossimo sarà di stanza in Sardegna.
Concludiamo dunque dicendo che il mercato azzurro sta già facendo e bene i suoi primi passi, nell’attesa ancora di sapere a quale categoria apparterrà il prossimo anno il club napoletano.
 

@aruba.it

INDIETRO