• L'EX OROBICO FABIO GALLO: “NAPOLI-ATALANTA SARA’ UN MATCH SPETTACOLARE” •

9/4/2008
 

(ESCLUSIVA PIANETAZZURRO di MICHELE CAIAFA) - Questa settimana, carissimi amici dell’agenzia di stampa “PianetAzzurro Notizie”, in occasione dell’incontro di campionato tra Napoli ed Atalanta, in programma domenica pomeriggio allo stadio ‘San Paolo’ alle ore 15:00, abbiamo intervistato in esclusiva per voi, l’ex centrocampista dei bergamaschi, ha indossato la maglia orobica dal 1995 al 2001, Fabio Gallo.
Nato a Bollate in provincia di Milano l’11 settembre del 1970, attualmente Gallo gioca nel Novara, compagine che disputa il girone A del campionato di serie C1. Precedentemente il regista lombardo ha militato per due stagioni nel Torino, abbandonato nel giugno scorso. Gli anni migliori dal punto di vista sportivo, Gallo li ha vissuti con la maglia dell’Atalanta, compagine nella quale ha tessuto le trame di gioco per ben sei stagioni consecutive.

Caro Fabio, domenica a Napoli va in scena l’incontro di calcio tra gli azzurri guidati da Edy Reja ed i bergamaschi, al cui cocchio si è accomodato in questa stagione Gigi Del Neri. Le due compagini sono distanziate da un punto in classifica e durante l’arco della stagione hanno saputo disputare delle belle prestazioni, sconfiggendo pure avversarie più quotate di loro. Dunque, secondo te, che tipo di sfida ne verrà fuori?
Sicuramente una gara bella e spettacolare. Mi spiego meglio: sono, entrambe queste compagini, due tra le liete sorprese di questo campionato. Il Napoli a mio parere, al suo ritorno in serie A, ha già compiuto delle belle imprese in questo torneo, avendo sconfitto in casa l’Inter, la Juve, la Fiorentina ed ha fatto tremare la Roma all’Olimpico nel match di andata tra i giallorossi e gli azzurri. La squadra allenata da Reja è davvero un bel collettivo, una miscela di giovani talenti dal grande futuro con l’aggiunta di alcuni elementi che già contano tanta esperienza nella massima categoria. In alcune partite in particolare, i partenopei hanno anche praticato un buon calcio. Buon calcio che ha sempre fatto vedere in quest’annata agonistica l’Atalanta di Del Neri. I nerazzurri hanno dimostrato di aver assimilato in maniera estremamente positiva i dettami tattici impartiti dall’ex tecnico del Chievo. La buonissima stagione disputata da calciatori importanti quali Cristiano Doni ed il napoletano Antonio Langella, insieme alla verve realizzativa delle punte nerazzurre, hanno fatto sì che i supporters atalantini abbiano ricominciato a togliersi qualche bella soddisfazione, vedi la vittoria a Milano contro i rossoneri ottenuta due domenica fa. Al di fuori di chi possa risultare il vincitore di questo incontro, anche se penso che il Napoli metterà in campo un po’ più di ardore agonistico rispetto agli orobici anche per cercare di vendicare la sonante sconfitta dell’andata, penso proprio che in questa gara si vedranno un bel po’ di reti”.
Tornando a dare un’occhiata in casa Napoli, pensi che il prossimo anno questa compagine, con dei giusti innesti, possa puntare anche a conquistare un posto in zona Uefa?
Sappiamo bene quali sono le ambizioni della società partenopea capitanata da Aurelio De Laurentiis e gestita molto bene, dal punto di vista sportivo, dal direttore generale Pierpaolo Marino. Sono stati fatti degli investimenti economici importanti per rinforzare l’organico già in questa stagione ed ora, a sentir dire le voci che provengono dallo stesso sodalizio azzurro, per la prossima campagna acquisti, ulteriori investimenti verranno fatti per prendere anche qualche calciatore che ti possa far fare un bel salto di qualità. Per quel che mi riguarda, ho fiducia nei progetti di questo club, e penso che anche i tifosi del Napoli, date le buonissime premesse, ne debbano avere tanta, di fiducia, nei confronti di questa società, che si prodiga tanto per una crescita continua. E, per venire alla domanda, non ho dubbi che nella prossima stagione agonistica i partenopei possano anche puntare alla zona Uefa”.
Diamo uno sguardo al resto del campionato ed in particolare ai due big-match del prossimo turno: Juventus-Milan ed Inter-Fiorentina. Partiamo dalla gara di Torino…
Gran bella partita pure questa. La Juve, che non ha assolutamente meritato di perdere la partita di Palermo, cercherà di rifarsi da questa delusione cercando di battere la compagine di Ancelotti per cercare di allontanare definitivamente i rossoneri anche dalla zona Champions. Il Milan, dal canto suo, deve cercare di dare continuità ai suoi risultati se vuole ancora sperare di aggiudicarsi la quarta posizione, ultimo obiettivo rimastogli in questa stagione. Penso che anche in questo caso, la partita potrebbe prendere delle pieghe spettacolari e per Buffon e Kalac non sarà facile far rimanere inviolata la propria porta”.
Infine, un tuo parere sul posticipo serale allo stadio ‘Meazza’…
I nerazzurri sembrano essere ritornati in uno stato di forma fisica buono ed hanno riacquistato, di conseguenza, anche un certo tipo di fisicità a centrocampo, una delle armi fondamentali della formidabile corazzata guidata da Roberto Mancini. La Fiorentina invece verrà dall’incontro di Uefa disputato ad Eindhoven e lo sforzo per questa gara potrebbe anche farsi sentire. Per quel che mi riguarda comunque, vedo i nerazzurri favoriti sui viola”.

INDIETRO