• LE INTERVISTE DI ATALANTA-NAPOLI, REJA: “MI ASSUMO LE RESPONSABILITA' DI QUESTA PESSIMA PROVA” •

2/12/2007

Edy Reja si assume le doverose responsabilità dopo l’indecente gara della propria squadra allo stadio ‘Azzurri d’Italia: “Troppi elogi ci hanno fatto male. Non ho mai visto la mia squadra in questi anni con un approccio così deficitario. Evidentemente è stata colpa mia che non ho saputo trovare gli argomenti giusti per caricare adeguatamente il Napoli contro una squadra forte e tosta come l’Atalanta. Paghiamo inoltre la gioventù per la nostra discontinuità di gioco e soprattutto di risultati. In trasferta però non cambierò il modulo tattico, perché a parte oggi, mi sembra abbia sempre funzionato. Dobbiamo tornare a volare basso. Oggi le colpe sono mie. Ripeto: non ho preparato nella maniera adeguata la gara e i giocatori mi sono venuti dietro”.

Pierpaolo Marino, diggì del Napoli chiede scusa ai tifosi per l’indecente esibizione della squadra azzurra: “Non togliamo meriti all'Atalanta, ma non abbiamo visto il Napoli delle ultime partite evidentemente frastornato dagli eccessivi elogi. La squadra ha lavorato male nella testa e nelle gambe. Abbiamo sbagliato perfino i tacchetti. Non appena siamo saliti sul ring l'Atalanta ci ha tartassato di pugni e abbiamo barcollato per tutto il match. Chiedo scusa ai nostri tifosi per la bruttissima prestazione. Dobbiamo archiviare tutto e far in modo che questo ko possa farci crescere e maturare. Cosa è mancato di più oggi? C'e' stata presunzione ed un approccio sbagliato in campo e non abbiamo più saputo riaccendere l'interruttore per reagire".

Paolo Cannavaro non sa spiegarsi i motivi del tracollo azzurro: “L’Atalanta oggi aveva una marci in più rispetto a noi. Soprattutto a livello mentale siamo stati deficitari. Nello spogliatoio non abbiamo detto niente, non c'era la forza di parlare. Cercheremo di farlo restare comunque un episodio isolato. Non abbiamo mai giocato così male e non so spiegarmi il motivo. Sono sicuro che il gruppo saprà reagire. Cercheremo di stupire positivamente dopo questo brutto ko già alla prossima contro il Parma”.

Gigi Del Neri, tecnico dell’Atalanta, commenta il netto successo degli orobici sul Napoli. ”Una gara un po’ strana. Abbiamo lasciato da parte i fatti accaduti tempo fa e abbiamo pensato solo al calcio. I ragazzi hanno recepito benissimo questo, offrendo una grande prestazione. Il successo e` legato a tutti e tutti hanno giocato per la squadra. L’entusiasmo crea molte sollecitazioni”.
Delneri individua i possibili paragoni con il ‘Chievo dei miracoli’: ”Per il gioco, non per la classifica. La societa` che mi ha voluto mi da` grande fiducia e possibilita` di lavorare in modo giusto, e i giocatori mi seguono molto bene”.
Sulla partita con il Napoli: ”La squadra ha fatto un’ottima gara e aveva una sua idea tattica. Poi magari oggi le cose sono andate molto bene per noi e meno bene per il Napoli”. Nessun riferimento o rimpianto per Zampagna: ”Con Zampagna o senza si vince sempre in undici. Nessuno perde o vince da solo”.

Vincenzo Letizia

INDIETRO