• ROMITO DA' UN CONSIGLIO ALLA SQUADRA: "IN SERIE C, IL FIORETTO NON SERVE, CI VUOLE LA SCIABOLA!" •

 
16/2/2006
 
(MAURIZIO LONGHI) - Ci avviciniamo sempre di più al derby di domenica contro la Juve Stabia e cresce l’attesa per questa partita molto importante. Anche il difensore del Napoli, Tommaso Romito è consapevole che a Castellammare non si possono commettere errori, perché una vittoria contro la Juve Stabia significherebbe dare continuità ai risultati consolidando il primato in classifica. Allo stadio “Romeo Menti” si giocherà un derby molto importante per entrambe le squadre. Gli azzurri faranno di tutto per espugnare Castellammare per non perdere punti preziosi per quanto riguarda il primato in classifica. Sull’altra sponda la compagine di mister Di Somma non vorrà perdere per non complicare ancora di più la precaria posizione di classifica, infatti, l’intento delle ‘Vespe’ gialloblù è quello di riuscire ad evitare i play out.
L’ex difensore del Chieti viene da un momento non proprio brillante, ma la voglia di riscatto non manca. Lui che nello scorso campionato era un oggetto misterioso del Napoli, in questa stagione rappresenta una pedina molto importante per la squadra di Reja, poi vista la sua giovane età, come ribadito più volte anche dal diggì azzurro, Pierpaolo Marino, in un futuro può rivelarsi un giocatore interessante anche per la serie A.
Sul derby di domenica il gigante difensore pugliese, ha dichiarato: “Contro la Juve Stabia ci aspetta una partita durissima, ora bisogna pensare esclusivamente a vincere questo torneo di serie C. Questo è un momento topico del campionato dove i punti valgono il doppio. Dobbiamo concentrarci per riuscire a conquistare un successo a Castellammare, soprattutto per i nostri tifosi che non ci fanno mai mancare l’affetto e ci sostengono ovunque con tanta passione. I derby sono sfide difficilissime, che bisogna prendere con le molle. Spero che sia una bella partita”.
A Castellammare ci sono molti tifosi napoletani, ma Romito non vuole pensare a questo aspetto: “Anche se a Castellammare ci sono molti tifosi del Napoli, in campo nessuno entra per fare brutte figure, loro saranno super motivati, in questa categoria nessuno ti regala niente. Domenica dobbiamo fare molta attenzione, dobbiamo essere una squadra intelligente, mantenendo la calma possiamo risolvere le partite in qualsiasi momento. Siamo molto concentrati, in queste gare dobbiamo fare più possibili per arrivare all’obiettivo promozione. In serie C bisogna mettere da parte il fioretto, ci vuole la sciabola, noi questo l’abbiamo capito e dobbiamo metterlo in atto”.
Sul fatto che domenica si giochi su un terreno in erba sintetica, il buon Tommaso, ha osservato: “Giocare su un sintetico, potrebbe crearci qualche piccolo problema, in quanto i rimbalzi del pallone sono differenti. Ma non dobbiamo crearci alibi, il nostro obiettivo è quello di vincere e non dobbiamo sbagliare”.
Nessuno ne può più di questa serie C, soprattutto il presidente degli azzurri Aurelio De Laurentiis che ha nei suoi obiettivi portare Napoli nel calcio che conta. Pertanto quest’anno non sono ammessi sbagli, ma si deve conquistare il primo posto per andare in serie B.
Adesso la palla passa alla squadra che dovrà regalare questa promozione al presidente che ha delle ambizioni che sicuramente come tutti speriamo, vedrà tra qualche anno il Napoli veleggiare nell’èlite del calcio, rilanciando una piazza come quella partenopea che come ribadito anche da Romito vive il calcio con una passione impareggiabile.
 

 

 

INDIETRO