• NAPOLI BATTE GIULIANOVA 3-0 •

6/1/2005
 

 

NAPOLI: Belardi; Terzi, Scarlato, Ignoffo, Mora; Corrent, Fontana, Consonni (33' st Montesanto); Gautieri (35' st Montervino), Pià, Varricchio (17' st Sosa). A disp.: Gianello, Savino, Bonomi, Gatti. All. Ventura

GIULIANOVA: Greco; F. Del Grosso, Siroti (46' st Astarita), Tangorra, C. Del Grosso; Felci, Obbedio, Agostini, Paladini (15' st Grillo); Cozzolino, Piemontese (15' st Di Felice). A disp.: Carpineta, Valentini, Scarrozzi, Trevisan. All. Gentilini

ARBITRO: Zanzi di Luogo di Romagna

Guardalinee: Dessena-Farina

MARCATORI: 17' pt Corrent, 25' st Pià, 42' st Sosa

AMMONITI: Gautieri (N), Del Grosso C. (G), Felci (G), Agostini (G), Grillo (G)

NOTE: osservato un minuto di silenzio prima della gara in memoria delle vittime del Sud-Est asiatico, ultras in silenzio per dieci minuti. Spettatori 35.712, incasso euro 292.623,06 euro. Angoli: 5-5. Recupero: 1' pt, 4'st 

 
Netta vittoria del Napoli che davanti ad un folto pubblico annichilisce il Giulianova con un 3-0 che non ammette repliche. La compagine di Ventura schiera dall'inizio quattro dei cinque nuovi acquisti con Fontana e Consonni sugli scudi che sembrano già ben amalgamati negli schemi di Ventura e con Pià che mette a segno una rete di rapina. L'unico a non offrire una prestazione degna delle sue qualità è stato Gautieri che però ha l'alibi di essersi visto annullare un gol dopo appena un minuto che a tutti è sembrato valido per un presunto fallo di mano. Il Napoli non si lascia condizionare da questo episodio e si getta in avanti alla ricerca del vantaggio. Al 17' Fontana ci va molto vicino con una punizione che termina di poco a lato. Un minuto dopo arriva il vantaggio con Corrent che si incunea nella difesa del Giulianova e fulmina Greco mettemdo il pallone nell'angolo alto. Fino alla fine del tempo non ci sono altre azioni importanti da segnalare anche perchè il Giulianova è ben messo in campo ed il Napoli fa fatica a fare gioco. Il secondo tempo inizia con il Giulianova subito pericoloso con una punizione di Tangorra sulla quale Belardi è bravo ad allungarsi sulla sua sinistra e deviare il pallone sul palo. Scampato il pericolo, il Napoli va vicino al raddoppio con Varricchio che si libera dal limite dell'area ma Greco devia il tiro in angolo. La suadra azzurra alza di molto il baricentro del suo gioco e al 25' arriva il raddoppio con Pià che scatta sul filo del fuorigioco e mette dentro da pochi passi. Ormai la vittoria è certa e il Napoli gioca con molta tranquillità sfiorando per due volte il terzo gol prima con Sosa il cui colpo di testa è troppo centrale per impensierire Greco, poi due minuti dopo con Pià che sempre di testa in tuffo mette incredibilmente a lato. Il terzo gol del Napoli arriva a tre minuti dalla fine con Sosa che approfitta di un rinvio sbilenco di Greco per mettere alle spalle dell'estremo difensore del Giulianova. La partita termina dopo quattro minuti di recupero con il popolo napoletano in festa e con gli azzurri sotto la curva a festeggiare con i tifosi.
 
PAGELLE
 
 
Belardi  5,5 (Un solo intervento degno di nota sulla punizione di Tangorra e qualche uscita da brivido che confermano che il portiere napoletano è da rivedere)
 
Terzi  6,5 (Il giovane difensore si è disimpegnato molto bene in fase difensiva non disdegnando qualche sortita offensiva)
 
Scarlato  6,5 (Il solito Scarlato che è molto bravo di testa effettuando ottime chiusure sugli avanti avversari)
 
Ignoffo  6,5 (Ormai è entrato nel cuore dei tifosi napoletani con prestazioni sempre di ottimo livello)
 
Mora  6,5 (E' stato impiegato soprattutto in fase difensiva con ottime chiusure e la solita generosità)
 
Consonni  7 (Il suo arrivo è stato meno pubblicizzato rispetto agli altri però la sua prestazione ha fatto ricredere gli scettici con un primo tempo da applausi)
78' Montesanto  s.v.
 
Fontana  7 (E' il calciatore che mancava al Napoli e lo ha dimostrato con lanci illuminanti per le punte e una calma straordinaria in mezzo al campo)
 
Corrent 7,5 (Il migliore in campo in senso assoluto. Ha beneficiato del nuovo centrocampo e accanto a Fontana è sembrato meno responsabilizzato e dunque più sciolto. Non solo il gol, ma tanti buoni spunti: non ha sbagliato un passaggio ed ha recuperato tanti palloni.
 
Gautieri  5,5 (Non sembra ancora in una condizione ottimale. Il calciatore di Mergellina non ha saltato quasi mai il diretto avversario. Sfortunato nell'occasione del gol annullato ingiustamente)
80' Montervino  s.v.
 
Pià  6,5 (Fino al gol del raddoppio non aveva fatto vedere le sue qualità che pure sono eccelse. La rete realizzata lo ha galvanizzato)
 
Varricchio  6 (Si è dato molto da fare ma purtroppo non sempre è riuscito a fare quello che avevamo visto nelle partite precedenti)
62' Sosa 6,5 (E' subito entrato in partita realizzando il terzo gol e autore di alcuni spunti interessanti)
 

 

 
Luciano Fasano

 

 

INDIETRO