http://www.pianetaazzurro.it/logo_phpBB.gif

Qui per i risultati ON LINE DELLE ALTRE SQUADRE

Le nostre dirette on line in archivio

 

http://www.pianetaazzurro.it/online.gifLA Diretta online  http://www.pianetaazzurro.it/online.gif

 

18/08/2007, STADIO 'SAN PAOLO' DI NAPOLI (ORE 20,45)

                                                                NAPOLI 3 PISA 1

 

Le formazioni ufficiali:

NAPOLI : Gianello, Maldonado, Cannavaro, Domizzi, Garics, Montervino, Gatti, Bogliacino, Savini, Sosa, Calaiò.   A disp: Iezzo, Rullo, Cupi, Gargano, Hamsik, De Zerbi, Lavezzi  All. Reja

PISA : Padelli, Genevier, Zoppetti, Raimondi, Trevisan, Castillo, Cerci, Kutuzov, Zavagno, Pastiglia, Carrozza   A disp: Morello, D’Anna, Ciotola, Braiati, Pisano, Tiboni, Feussi  All. Ventura

 

Arbitra la gara il signor Pinzani di Empoli, assistenti De Santis e Lanciani.

 

Note: Circa 20000 gli spettatori. Serata ventilata, circa 24 i gradi. Clima ideale per giocare a calcio. Circa duecento i tifosi del Pisa che occupano il settore a loro riservato.

 

 

CRONACA DEL PRIMO TEMPO:

1’ Si comincia: Napoli in completa tenuta azzurra, Pisa in rosso. Solito abbraccio pre-partita per gli azzurri, per i toscani il calcio d’inizio.

- Il Pisa è schierato con il 4-4-2, il Napoli risponde con il consueto 3-5-2 adottato da mister Reja.

2’ Kutuzov pericolosamente in area, fermato all’ultimo momento da Maldonado in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, Gatti sbroglia la matassa.

4’ Primo affondo del Napoli, scambio Montervino-Calaiò, controllo imperfetto del bomber azzurro e Padelli rimedia in uscita.

- Il Pisa gioca con tocchi rapidi e cerca i tagli di Carrozza sulla sinistra che mette in difficoltà Maldonado.

6’ Ottimo cross di Savini sulla sinistra, colpo di testa di Calaiò, deviato dalla schiena di Zappetti finisce comodamente tra le braccia di Padelli.

- Tatticamente il Pisa sta mettendo in mostra un calcio migliore di quello del Cesena, ottimo il lavoro degli esterni Carrozza e Raimondi. Buona partenza di Bogliacino e Gatti.

10’ E’ il Pisa a controllare la partita a metà campo, ma lo spettacolo non è entusiasmante. Il Napoli, a differenza della gara con il Cesena, sta usando più assiduamente il lancio lungo.

15’ Fallo da dietro su Calaiò da parte di Trevisan, meritava il giallo, ma l’arbitro sorvola. Sulla punizione Sosa anticipato di un soffio da Padelli su cross di Bogliacino.

18’ Carrozza punta Maldonado, poi Kutuzov appena è anticipato da Domizzi

20’  Pisa in vantaggio, taglio sulla destra di Cerci, dormita di Domizzi, palla per Kutuzov, il cui bolide si insacca imparabilmente alla destra di Gianello. Fischi del San Paolo per un Napoli che appare impotente.

- La reazione del Napoli non è veemente, gli esterni azzurri soffrono le pene dell’inferno e la manovra degli uomini di Reja è esclusivamente a base di palle lunghe.

24’ Calaiò vince un duello con Trevisan e si invola a tu per tu con il portiere e viene atterrato sulla linea dell’area di rigore. L’arbitro opta per la punizione, episodio da rivedere.

25’ La punizione calciata da Domizzi è molto forte ma centrale e respinta a mani aperte da Padelli.

26’ Ennesimo pallone perso da Montervino e Castillo impegna Gianello da fuori area, il portiere azzurro è attento e para.

30’ Manovra azzurra sulla sinistra con Bogliacino e Savini, sul cross di quest’ultimo piomba Sosa che viene anticipato.

31’ Il Pisa sfiora il raddoppio, Carrozza solo davanti a Gianello manda da buona posizione a lato alla destra del portiere del Napoli. I pericoli per gli uomini di Reja arrivano sempre dalle fasce, con Garics e Maldonado in evidente affanno.

34’ Calaiò anticipa Trevisan di testa, ma il suo tentativo finisce sopra la trasversale della porta di Padelli.

- Gli azzurri hanno abbozzato una reazione ma senza creare pericoli alla formazione toscana che riesce sempre a ripartire in maniera insidiosa. Il pubblico rumoreggia indispettito.

41’  Ammonito il portiere del Pisa, Padelli, per perdita di tempo

44’ Savini, uno dei migliori del Napoli, conquista un calcio d’angolo. Sulla battuta nulla di fatto.

45’ Ripartenza del Pisa, buon tiro di Raimondi, Gianello para a terra.

FINE PRIMO TEMPO. NAPOLI-PISA 0-1, GOL DI KUTUZOV AL 20’. FISCHI DEL SAN PAOLO.

 

Nell’intervallo, per il Napoli si scalda il solo Lavezzi. Abbiamo raccolto dal San Paolo le impressioni di Giuseppe Frondella, del Giornale di Caserta (http://www.pianetazzurro.it/news.asp?id=59121)

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO:

1’ Si riparte. Napoli con il 3-4-3 con Lavezzi in campo al posto di Gatti.

- Lavezzi si sistema come rifinitore dietro le due punte Sosa e Calaiò.

4’ GOL DI LAVEZZI. FINTA IL DRIBBLING, POI TROVA UN MISSILE DALLA DISTANZA CHE BUCA LE MANI DI PADELLI. NAPOLI-PISA 1-1.

6’ Cambio nel Pisa, fuori Kutuzov, dentro Ciotola

9’ Colpo di testa di Sosa su angolo di Bogliacino, Padelli severamente impegnato. L’angolo è nato dall’ennesimo numero di Lavezzi che ha costretto la difesa pisana al corner, con una fantastica finta in corsa che ha ubriacato due difensori.

- Si scalda De Zerbi, il Pisa inverte le posizioni dei due esterni offensivi.

11’ Esterno destro di Bogliacino sfiora rasoterra il palo alla sinistra di Padelli.

12’ Cambio nel Pisa, entra in campo Tiboni, esce Carrozza.

13’ Cambio nel Napoli, fuori Calaiò, dentro De Zerbi.

14’ Tiro di Zoppetti da lontano, para Gianello a terra.

17’ Errore di Garics che sbaglia l’appoggio e costringe Maldonado al fallo al limite dell’area su Castillo. Sulla punizione di Ciotola, Gianello si supera mandando ad una mano il pallone in angolo, togliendolo dall’incrocio dei pali.

- Momento favorevole al Pisa, che spinge sugli esterni mettendo in difficoltà il Napoli che non riesce ad uscire dalla propria metà campo.

21’ Punizione per il Napoli da posizione insidiosa per un tiratore come De Zerbi. Il fantasista bresciano trova il varco in mezzo alla barriera, ma Padelli para con un po’ di fortuna.

- La partita è gradevole, perché il Pisa continua a giocare bene, ma ora il Napoli c’è. Intanto si scaldano Gargano e Hamsik. Molto bene Bogliacino e Lavezzi.

26’ Altro spunto di Lavezzi, che appoggia a De Zerbi il cui tiro da lontano è facilmente parato da Padelli.

30’ Azione molto buona di Bogliacino e Lavezzi che costringe al fallo la difesa pisana nella stessa posizione del calcio di punizione precedente di De Zerbi. Il tiro dello stesso fantasista bresciano stavolta è alto.

34’ Cambio per il Napoli, fuori Montervino, dentro Hamsik

39’ Punizione per il Pisa provocata da un fallo di Garics su Raimondi, sugli sviluppi è lo stesso difensore austriaco ad anticipare di un soffio Castillo

40’ Cambio per il Pisa, esce Cerci, entra D’Anna

45’ Saranno tre i minuti di recupero

48’ Punizione per il Napoli, per la terza volta sul pallone De Zerbi. Stavolta il tiro è sulla barriera. La gara finisce. Ci saranno i supplementari.

 

CRONACA DEL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

1’ Partiti. Bogliacino per De Zerbi, il cross del bresciano non trova Sosa pronto. L’argentino è anticipato.

3’ Hamsik si muove bene, Lavezzi continua ad incantare e si procura una punizione. Sul cross di Bogliacino non arriva Maldonado.

8’ Lavezzi viene anticipato di un soffio, gli azzurri non spingono con grande ritmo e cercano gli spunti dei singoli.

9’ Sul corner, dormita generale, rovesciata di Maldonado deviata da Padelli sulla traversa.

10’ Punizione di Genevier e miracolo di Gianello su Castillo, ma l’attaccante del Pisa era in fuorigioco

11’  GOL DEL NAPOLI! PALLA LUNGA DELLA DIFESA, SPONDA DI SAOSA SU LAVEZZI, IL TIRO DELL’ARGENTINO E’ UN RASOTERRA DALLA DISTANZA CHE SUPERA IMPARABILMENTE IL PORTIERE PISANO ALLA SUA SINISTRA. NAPOLI-PISA 2-1

13’ Azione sulla destra del Pisa, discesa di Zoppetti cross e da pochi passi Tiboni mette alto.

14’ Sul calcio d’angolo Trevisan di testa sfiora la traversa. Ventura inferocito.

FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

8’ Il Pisa prova a reagire, ma il Napoli controlla tranquillamente la situazione e punge in contropiede con Hamsik che imbocca molto bene Lavezzi che strappa applausi.

10’ Fase di stanca della partita, con un Pisa ormai demoralizzato e il Napoli che controlla nonostante la serata non eccellente della squadra di Reja.

11’ Colpo di tacco di Lavezzi, cross di Domizzi, tiro di De Zerbi che Padelli toglie da sotto la traversa con una gran parata.

12’  3-1 PER IL NAPOLI. PERCUSSIONE DI DE ZERBI CHE SERVE LAVEZZI, CHE APPENA DENTRO L’AREA TROVA UN RASOTERRA CHE SI INSACCA ALLA DESTRA DI PADELLI. STRAORDINARIO “EL POCHO”.

14’ Punizione di Genevier, parata agevolmente da Gianello.

15’ FINITA LA PARTITA. IL NAPOLI, GRAZIE AD UN LAVEZZI IN GIORNATA DI GRAZIA, SUPERA IL PISA 3-1 NONOSTANTE UNA PRESTAZIONE DI SQUADRA NON ESALTANTE- DE ZERBI MOLTO BENE, E LA TRIPLETTA DI EZEQUIEL LAVEZZI HA REGALATO AGLI AZZURRI IL PASSAGGIO DEL TURNO A DISPETTO DEI PROBLEMI PALESATI SUGLI ESTERNI. NAPOLI-PISA 3-1

HOME