• AUGURI A …EMANUELE CALAIO’ •

8/1/2007

(RENATA SCIELZO / FOTO di Felice De Martino) - Auguri speciali, doppi, tripli, quadrupli e chi più ne ha più ne metta per qualcuno speciale: compie gli anni il nostro arciere, o bello guaglione di Palermo, napoletano d’adozione, sposo ad una napoletana doc e miglior realizzatore azzurro stagionale. Il numero 11 che tutti ci invidiano, che tutti vorrebbero alla loro corte, che sembra aver scelto Napoli e il Napoli, che sembra voler diventare ancor più grande con la maglia azzurra.
25 anni, un quarto di secolo che non spaventa, destinato come è il ragazzo ad un futuro più che luminoso. Arrivato a Napoli dal Pescara si è fatto subito apprezzare, vincendo la classifica dei cannonieri di Serie C e conducendo il Napoli alla vittoria del campionato.
Ottimo il rapporto con la città, a dir poco radioso quello con la tifoseria, per la quale il ragazzo dal sapore mediterraneo, dal sinistro buono e dal gioco coinvolgente, è diventato in men che non si dica il nuovo idolo, l’eroe da imitare, la sua maglietta quella da indossare.
Se si fa un giro per la città non solo lo scontato (in senso buono) numero 10 che fu, è stato e sempre sarà del grande Diego, ma un tripudio di 11 in omaggio a colui che per gran parte ci ha fatto guadagnare parecchi dei preziosi punti accumulati nel girone di andata. Tra colpi e girate di testa, quella bellissima sforbiciata e rigori battuti in maniera impeccabile, Emanuele ci ha regalato un 2006 pieno zeppo di soddisfazioni,
L’augurio per lui – e, senza ipocrisie, anche per noi – è che il 2007 possa essere ugualmente se non di più prodigo di soddisfazioni e successi sul piano sportivo e personale.
I tifosi azzurri si augurano che quel campione sorridente e sereno continui a scagliare le sue frecce, quelle frecce che gli hanno reso il soprannome di arciere e Robin Hood, quelle frecce che lanciate a mo’ di moderno Cupido, hanno fatto breccia nel cuore dei tifosi azzurri e ancor più in quello delle tifose del gentil sesso, che di Emanuele apprezzano non solo il talento calcistico, ma anche la bellezza verace e mediterranea…
C’è chi lo ha soprannominato Goldrake (Raffaele Auriemma dixit) e chi già a mo’ di oracolo ha profetizzato: "Calaiò sarà l'attaccante della Nazionale italiana ai mondiali del 2010". (Bruno Giordano dixit). Noi gli auguriamo di non bruciare le tappe, di trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto, di saper bene amministrare se stesso e il successo strameritato che sta ottenendo, di riuscire a dare sempre il meglio sul campo e fuori, mettendoci quella stessa caparbietà e quella stessa voglia di far bene che lo hanno caratterizzato fino ad oggi nella sua avventura azzurra.
Gennaio per Emanuele è mese di grandi eventi: a gennaio compie gli anni, il 6 gennaio del 2000 esordì con la maglia del Toro in serie A, a gennaio del 2003 è approdato a Pescara, in quello del 2005 ha esordito in maglia azzurra e chissà in quello del 2008 magari festeggerà un bel po’ di goal realizzati in compagnia di Totti, Toni e Gilardino in serie A o addirittura con un’altra maglia azzurra…
Tutti gli auguri suonano scontati, è inutile negarlo, ma come si fa, nel giorno del venticinquesimo compleanno, a non augurare le migliori fortune ad un figlio di Napoli, ad un figlio che regala soddisfazioni e gioie e che Napoli e il Napoli vogliono continuare ad amare e a coccolare, di freccia in freccia, di goal in goal.
Tanti auguri nostro eroe!!!
 

 

INDIETRO