BACCIN GOL ALLA MARADONA...

Baccindariomaglianapoli.jpg (7334 byte)

Soddisfatto Giorgio Corbelli. "Il Napoli arriverà laddove gli compete - ha commentato - ma ci vorrà un po' di tempo. Il mio ingresso ha forse suscitato qualche perplessità sul piano economico, ma toglierò ogni dubbio: sono caparbio e anche un po' cinico, ho saputo attendere il mio momento".
Il tecnico del Cittadella Ezio Glerean se l' è presa soprattutto con l' arbitro Preschern: "Non ci ha tutelato, proprio noi che siamo una squadra che ha vinto la Coppa Disciplina. Nella ripresa abbiamo cercato di giocare ma non è stato possibile. Fossimo stati in trasferta ci avrebbero dato 15 falli contro".

C'è euforia allo stadio Appiani di Padova, tra i tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta, i giocatori, lo staff tecnico. "Abbiamo meritato la vittoria - esordisce De Canio negli spogliatoi - è stata una gara combattuta, difficile. L'avversario non ci ha regalato niente, è stato ostico e insidioso fino agli ultimi minuti di gioco. I giocatori del Cittadella erano molto motivati, con due vittorie consecutive alle spalle si sentivano forti e sicuri. Abbiamo dovuto adeguarci al loro gioco pratico ed essenziale e lottare duro. Al momento del rigore - spiega ancora il mister - ci siamo sentiti danneggiati e abbiamo reagito. E' stato bello vedere tanta grinta nei nostri ragazzi. Il gol di Graffiedi ha premiato lo sforzo di tutti. E' stata proprio una bella vittoria".
E' soddisfatto il tecnico che ricorda come la scelta si schierare la stessa formazione che ha vinto contro la Ternana, sia stata motivata proprio dalla buona resa di questa compagine. "Comunque non dobbiamo fermarci, abbiamo ancora tanto da fare per migliorare, acquisire una buona gestione della palla, perfezionare la resa atletica. Continuo con fiducia il mio lavoro, sono sereno", conclude De Canio.

Felicità anche nelle parole di Graffiedi, autore del gol che ha portato definitivamente in vantaggio il Napoli, dopo che il rigore segnato da Ghirardello aveva gelato gli azzurri. "Oggi credo di aver giocato bene ed il gol ha coronato la mia prestazione! Comunque sono sicuro che siamo ad una svolta, ormai la squadra c'è, siamo in grado di lottare su tutti i palloni, di non dare spazio all'avversario, di difenderci bene. Abbiamo ancora una partita da recuperare e il campionato è lungo...prevedo una gran rimonta!".

Dario Baccin (nella foto) dedica il gol a De Canio ed ai compagni: «È stato certamente fortunoso, ma ogni tanto un po' di c... ci vuole, non guasta. Questa rete è per tutto lo spogliatoio: per il mister e per tutti i ragazzi, spesso, al centro di situazioni spiacevoli».
Un cross al centro dell'area, poi, la palla in rete. Cosa ha provato?
«Una gioia immensa. Ho messo in area quel pallone sperando che qualcuno lo deviasse in rete. Invece, la sfera ha preso una strana traiettoria. È finita sul legno e poi in gol. Lo ripeto, sono stato fortunato, ma va bene anche così. L'importante è vincere. Nel tempo, non si ricorda come. E poi eravamo un po' in credito con la fortuna».
A Padova si è visto il Napoli più concreto.
«È vero, mai eravamo stati tanto intensi, battaglieri. Anche nella ripresa, quando abbiamo controllato la reazione del Cittadella. Il nostro primo tempo, poi, era stato davvero bello».
Ed ora?
«Ora bisogna vincere le gare con Sampdoria e Vicenza. Forse, potrebbero bastarmi anche quattro punti».
De Canio ha confermato la squadra di Terni.
«È stata la scelta più logica dopo un successo tanto prezioso».
Qualcuno, scherzando, ha detto che ha segnato un gol alla Maradona.
«Sì, proprio alla Maradona. Solo che lui calciava per mettere la palla in rete ed io per fare un cross in area».
Sincero, onesto, leale, il capitano. Felice, felicissimo e basta, Graffiedi: «Erano anni che non segnavo una rete. Sono ritornato al gol ed è stato un gol pesante, da tre punti. Splendidi ricordando che seguono i tre punti di Terni».
Una vittoria meritata soprattutto per il bel primo tempo.
«Nella ripresa, abbiamo sofferto, ma abbiamo concesso poco agli avversari. Nel finale, poi, abbiamo avuto una splendida reazione. Saber ha messo al centro il pallone, c'è stata la respinta del portiere ed io ho battuto a rete. Ho toccato il cielo con un dito vedendo la palla in porta».
Ed ora?
«Ora bisognerà non perdere in casa quanto di buono abbiamo conquistato fuori». che al 41' del primo tempo ha portato in vantaggio la squadra con una rete spettacolare, dedica il suo gol a tutta la squadra e al mister: "E' una vittoria di tutti, oggi abbiamo dimostrato di essere una squadra di grande carattere. Continueremo a fare bene, scaleremo la classifica. Adesso non dobbiamo perdere la concentrazione e dobbiamo continuare ad allenarci con impegno. Il resto verrà da sè!", conclude Baccin.

INDIETRO