CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Notizie di trattative vere e proprie del Napoli non ce ne sono, la società per ora è concentrata altrove, ed allora viste le impellenti necessità di arricchimento dell’organico, proviamo a dare qualche consiglio.

Il mercato sempre in fermento di quest’anno ha dimostrato come le rose si possano arricchire anche durante i periodi di sosta ufficiale del calcio-mercato, mai vi erano stati tanti giocatori forti svincolati sulla piazza, per la gioia degli allenatori che hanno visto rinforzare i propri organici strada facendo. Infatti le rose andrebbero create d’estate, ma di questi tempi anche un giocatore d’ottobre è meglio che niente.

L’ultimo esempio è recentissimo, l’immobilismo del Napoli ha visto sfumare un altro possibile obiettivo, il terzino Vanoli (ex Parma, Fiorentina e Nazionale) si è infatti accasato a costo zero al Bologna, e così salta la possibilità di colmare la lacuna aperta a sinistra nel Napoli dall’infortunio di Russo, con un giocatore molto abile e senza spendere un euro. Del jolly Moreno Torricelli si è già parlato, con lui non si dovrebbe nemmeno pagare l’ingaggio, che sarebbe a carico degli sponsor, è un giocatore vecchiotto ma d’esperienza, e poi con la povertà numerica del Napoli, un giocatore di quel calibro gratis non si dovrebbe far scappare via.

Con questi tristi chiari di luna, diventa difficile proporre giocatori acquistabili dal Napoli, osservatori in giro sembra non siano stati neanche spediti, ma vogliamo provarci ugualmente, ed allora suggeriamo l’ingaggio, a gennaio, di un calciatore semi-sconosciuto: Massimo D’Aviri, regista del Paternò, squadra di C1.

D’Aviri  ha 31 anni, è un giocatore che è maturato tardi, ed ha sempre giocato in Sicilia. Il suo gioco semplice ed efficace fa girare il Paternò e servirebbe molto al Napoli, è in scadenza di contratto nel 2003 e sarebbe quindi trattabile con pochi soldi sia per il trasferimento che per l’ingaggio. Questo acquisto, sicuramente alla portata di una società che frequenta la serie B, colmerebbe almeno la lacuna numerica nel ruolo, e potrebbe essere una scommessa da vincere, inoltre D’Aviri potrebbe fare da chioccia per i giovani centrocampisti del vivaio azzurro, dando loro la possibilità di crescere e giocare senza troppe responsabilità.

Ci auguriamo che in ogni caso Naldi decida al più presto di investire un pò di quattrini nell’organico, magari anche per prendere giocatori di livello superiore, per risollevare le sorti di una squadra con veramente tanti problemi.

Marcus

 

ARRIVI PARTENZE

PRINCIPALI OBIETTIVI

FORMAZIONE ATTUALE
Baldini (fine prestito)

Dionigi (Reggina)

Ferrarese (Cittadella)

Storari (Ancona)

Alessi

Rastelli

Jankulovski

Bigica

Ametrano

Luppi

Magoni

Graffiedi

Lopez

Artistico

Baccin

Coppola

Caruso

Roccati

Statuto (svincolato)

Vanoli (svincolato)

Cozza (Reggina)

 

Mancini

Troise

Bonomi

Villa

Bocchetti

Montezine

Husain

Vidigal

Sesa

Dionigi

Stellone

 

INDIETRO