NAPOLI SPUNTATO CONTRO LA SAMPDORIA

magoni.jpg (91792 byte)

La miseria di un punto nelle due precedenti partite in casa, questa la maggiore preoccupazione per il Napoli che si appresta ad affrontare la rigenerata Sampdoria di Bellotto. I partenopei sanno dare il meglio di sè quando possono sfruttare il contropiede, i problemi iniziano quando si deve imporre la partita, scardinare le arroccate difese avversarie, ed i "drammi" aumentano se si considera che stante l'assenza di Stellone, De Canio non ha in squadra un centroboa adatto a risolvere a suo favore questo increscioso rebus tattico. Giocare di rimessa fuori casa può starci, soprattutto se si ottengono risultati lusinghieri come pure è accaduto. Ma il discorso cambia se si gioca in casa dove occorre cercare i tre punti. L'entusiasmo ritrovato potra spingere gli azzurri lì dove non li favoriscono le carenze del gioco offensivo della squadra? "Giocare in casa non sarà la stessa cosa- spiega Magoni- questa con la Sampdoria dovrà essere una gara assai diversa perché giochiamo in casa e perché abbiamo l’obbligo di vincere per continuare la scalata alle prime posizioni. Ma per vincere dovremo essere noi padroni del campo e del pallone, mentre, magari, la Samp potrà aspettare e ripartire. Se ci risciremo? Perché no. Il Napoli sta crescendo. Sarà fondamentale che ognuno di noi si carichi di responsabilità ancora maggiori e che tutta la squadra assecondi al meglio chi giocherà in attacco".
Già ma chi giocherà in attacco? Graffiedi è in forte dubbio, Rastelli non recupera, per Stellone bisognerà pazientare ancora un po' di giorni. Jankulovski potrebbe giocare da seconda punta.  Ipotesi che De Canio dovrà valutare. "Vedremo. Vedremo in settimana -replica l'alenatore- Perché a differenza delle ultime partite, stavolta giocheremo in casa. E poi, perché avremo di fronte una Samp che è squadra diversa da quelle incontrate sino ad ora. Però - spiega - lo spirito del Napoli è cambiato. I due successi di fila hanno restituito serenità e fiducia. In più, la condizione della squadra è buona".

Dunque domenica si riscia di non avere in campo veri attaccanti contro la Sampdoria, cosa inaccettabile per una compagine che non fa mistero di puntare alla serie A. A questo punto si attendono segnali importanti da Corbelli. 

di Vincenzo Letizia

INDIETRO