PARTITA D’ALTRI TEMPI  

 

L’incontro tra Napoli e Triestina è una sfida dal sapore antico, che non si rinnova da quasi mezzo secolo.

Il primo match tra le due compagini, che si riaffronteranno lunedì sera nel posticipo di serie B, è datato 15 ottobre 1939, il risultato, a Trieste, fu due a zero per i padroni di casa, nella partita di ritorno, nel febbraio del 1940, i partenopei si vendicarono con un perentorio tre a uno. Poi seguirono gli anni bui della guerra, e le partite continuarono fino al 1942 con risultati equilibrati e vittorie alternate.

Nel periodo del dopoguerra il ciclo delle partite tra Napoli e Triestina visse il suo momento più alto e frequente, le due squadre si affrontarono, quasi ininterrottamente, fino al 1959 in serie A. In quell’ultima stagione che le vide rivali, all’andata il Napoli pareggiò fuori casa per zero a zero, mentre nell’ultimo incontro, che risale al 19 aprile del 1959, il Napoli si impose di misura per uno a zero. Poi La Triestina scomparve dal grande calcio mentre il Napoli vi rimase fino a pochi anni fa. Oggi, con il Napoli caduto in B,  la sfida che ha atteso quarant’anni per potersi riaccendere, può di nuovo vivere.

La Triestina dei nostri giorni non è la stessa società di allora, rinata il 27 luglio del 1994 con il nome US Nuova Triestina calcio, ed oggi neo promossa in B, è una squadra di provincia ma ambiziosa, guidata dall’ex cuore Toro Ezio Rossi, è attualmente seconda in classifica, e guarda gli azzurri dall’alto in basso. E’ un team giovane che fa del gioco la sua arma principale, non avendo elementi di grande esperienza: nell’organico si possono evidenziare il portiere Pagotto, il fantasista Zanini e la promessa Eder Baù. La Triestina viene dalla vittoria di Terni , ed è sicuramente in un buon momento come dimostra anche il pareggio in coppa Italia con la Roma..

Il Napoli, come sappiamo, è avvinto da mille problemi, Colomba non avrà a disposizione Bonomi per squalifica, mentre ritornerà a disposizione Ferrarese e probabilmente Saber. E’ importante che il Napoli lotti con tutti i mezzi a disposizione per uscire dallo stadio Nereo Rocco con i tre punti, indispensabili per ridare morale a tutto un ambiente fin troppo avvilito dai recenti risultati.

 

4/12/02

  Raimondo Miraglia

INDIETRO