PERINETTI PRENDE IL GIOCATORE DI FASCIA

 

 

Come promesso da Giorgio Perinetti, ecco arrivare uno dei nuovi centrocampisti azzurri, e come già nell’aria da diversi giorni, il nome è quello di Andrea Bernini proveniente dalla Sampdoria.

Fresco trentenne, acquistato a titolo definitivo, Andrea Bernini è nato a Reggello (FI) il 10/06/73, ed è alto 1.78 cm per 71 Kg.

Centrocampista di fascia destra con spiccate attitudini offensive potrebbe essere chiamato a ricoprire il ruolo di ala destra nel 4-3-3 vagheggiato di questi tempi da Agostinelli, anche se è più un giocatore da esterno destro nel centrocampo schierato con il 4-4-2, essendo abituato a giocare molto largo e lontano dall’area avversaria.

Bernini cresce nell’Ideal Club Incisa, salvo passare nel 1995 alla Sangiovannese e nel 1997 al Montevarchi in C1 dove gioca per due anni, nel 1999 decide di puntare su di lui la Reggina di Colomba, ed Andrea fa così il salto doppio direttamente in serie A dove disputa due stagioni totalizzando 23 presenze nella prima e 21 nella seconda. Nell’agosto del 2001 scende in serie B acquistato dalla Sampdoria, dove gioca il primo anno abbastanza bene collezionando 22 presenze e 2 gol. Nella stagione da poco finita è stato invece chiuso dal talento Gasbarroni che lo ha fatto finire in panchina molto spesso, alla fine 16 presenze di cui molte a partita iniziata per Bernini.

Solamente 6 reti in carriera per lui dimostrano il suo scarso fiuto del gol, del quale ovviamente fa tranquillamente a meno non rilevando fondamentalmente nel suo ruolo di ala. Non sarà certo il grande colpo annunciato e sbandierato da Naldi ma è comunque un discreto elemento che si è affacciato molto tardi al grande calcio e per questo, a trent'anni suonati, ha ancora fame e voglia di sudare sul campo, caratteristiche che sembrano indispensabili, ed anche favorite rispetto ad altre, per giocare nel Napoli che cercano di creare Perinetti ed Agostinelli. Il giocatore dal canto suo si è detto felice del trasferimento: "ci sono i presupposti per fare un campionato da protagonisti".

 

Raimondo Miraglia

10/07/03

 

tab

ACQUISTI

 

CESSIONI

 

TRATTATIVE

 

Portanova

D

AD

Messina Montervino FP Ancona Hubner A Piacenza
Zamboni

D

AD

Udinese Savino FP Lecce Di Canio   C W.Ham
Sogliano

AD

Perugia D’Angelo FP Chievo Grabbi   A Blackb.R
M. Vieri

A

CC

Juventus Martinez FP Udinese Princivalli C Messina
Tosto D Piacenza Troise AD Bologna Campolo   C Messina
Zanini

A

Como Di Vicino AD  Salernitana Sicignano P Palermo
Marcolin C Piacenza       Fontana C Ascoli
Bernini C Sampdoria       Brienza C Ascoli
            Mayer D Modena
            Colonnese D Lazio
            Savoldi

A

Reggina
            Schwoch A Vicenza
            Pecchia C  Como
            Olive 

C

Bologna
                 
                 
                 
                 
FP=Fine Prestito; P=Prestito; CC=Comproprietà; AD= Acquisto Definitivo; FC= Fine Contratto; L=Libero

A=Attaccante;

C=Centrocampista;

D=Difensore;

P=Portiere

 

FORMAZIONE 

 

Manitta , Sogliano, Bonomi , Portanova , Saber , Vidigal , Marcolin, Tosto, Zanini , Dionigi, Stellone. 

INDIETRO