PIACCIONO SARTOR E MARTINEZ 

 

Il prossimo mercato sarà fondamentale per il Napoli. Fino ad oggi in campo si è vista una squadra con notevoli problemi dovuti a carenze in alcuni ruoli e abbondanza in altri.

A questo punto Naldi e Perinetti dovranno agire sul mercato per trovare quei rinforzi necessari per affidare nelle mani di Simoni una squadra che possa quanto meno rientrare tra le formazioni di vertice. Ma come tutti sappiamo la situazione societaria del Napoli è quella che è e quindi il mercato di riparazione degli azzurri si baserà soprattutto su scambi.

A quindici giorni dalla riapertura delle liste il Napoli si sta già muovendo per cercare di accaparrarsi i giocatori espressamente richiesti dal tecnico. Però, prima di acquistare, bisognerà soprattutto sfoltire una rosa molto numerosa formata da diversi giocatori con caratteristiche simili.

Ma cosa serve a questo Napoli per rinforzarsi? Urge, ed i fatti lo stanno ampiamente dimostrando, l’acquisto di un terzino destro e di un regista di centrocampo. Il ruolo di esterno difensivo finora è stato occupato da Portanova che in realtà è un difensore centrale, mentre in panchina né Sogliano né Quadrini sono nei piani del tecnico di Crevalcore, il quale ha espressamente richiesto Daino avendolo avuto lo scorso anno ad Ancona; purtroppo ha dovuto rinunciare per il rifiuto del giocatore non disponibile a scendere di categoria. A questo punto sfumata la pista Daino la società si è lanciata a capofitto su Sartor, che a Roma gioca con il contagocce e che sta valutando una possibile esperienza in Premier League; il giocatore però gradirebbe molto il trasferimento in prestito all’ombra del Vesuvio, oppure si tratta anche il ritorno di Martinez che arriverebbe in prestito dall’Udinese dato che alla Reggina non viene utilizzato con continuità. Ma proprio con l’Ancona il Napoli sta cercando di aprire una stretta collaborazione di mercato in quanto Simoni ha espressamente chiesto a Perinetti di insistere sui centrocampisti Maini e Perovic che con Sonetti sono finiti in panchina. Soprattutto Perovic è molto stimato da Simoni che, oltre ad averlo avuto ad Ancona, lo ebbe anche nella stagione 1993-94 a Cremona; possibile che si arrivi alla fumata bianca anche perché l’Ancona sta seguendo con interesse sia Zanini che Sogliano e non è escluso che i due giocatori accettino il trasferimento con la speranza di trovare spazio in serie A. In attacco invece Simoni ha lasciato intendere che Vieri e Dionigi difficilmente giocheranno insieme e quindi quest’ultimo ha elevate possibilità di partire anche perché non gli è andato giù che la società stia prendendo tempo per il rinnovo contrattuale. L’attaccante è richiesto da mezza serie B (su tutte Atalanta, Cagliari, Messina, Torino e Genoa) ed anche dal Siena e dalla stessa Ancona.

Sembra che si siano raffreddate invece le voci su un possibile ritorno di Stellone in cambio di Savoldi in quanto il figlio del grande Beppe continua ad avere problemi fisici e dovrà star fuori ancora molto.

Simoni sta cercando una seconda punta ed il sogno nel cassetto è quello di poter arrivare al suo pallino Ganz oppure Schwoch, anche quest’ultimo è molto corteggiato dalla Fiorentina.

Per il resto tutto dipenderà dai giocatori che saranno ceduti e su questo argomento c’è da stare ben cauti: sicuramente partirà Zanini dato che continua a rendere al di sotto delle attese ed anche perché il suo ruolo risulta occupato da Pasino; lascerà sicuramente Napoli anche Sogliano mentre sono da valutare le posizioni di Dionigi, Savoldi, Montervino ed Olive mentre per quanto concerne Sesa, il giocatore ha la massima stima dell’allenatore che farà di tutto per recuperarlo. 

                    Alessio Borrelli                  

18/12/2003

 

 

INDIETRO