UN ANCONA PIENO DI EX

 

Nel giorno dell’epifania sbarca a Napoli l’Ancona di Gigi Simoni, una squadra con la quale si dividono più giocatori che partite giocate.

I precedenti sono infatti molto pochi, il primo si rifà addirittura al 1945-46, una vittoria del Napoli con il punteggio di tre a zero. Si arriva poi ad epoche più vicine, il 27 settembre del 1992 ad Ancona finì con un pareggio uno a uno, gol di Daniel Fonseca per gli azzurri e di Lajos Detari per l’ Ancona, nel ritorno al San Paolo le squadre impattarono sullo zero a zero. La squadra biancorossa scese al termine di quel campionato in serie B, non risalendo più.

L’anno scorso l’Ancona venne a Napoli a prendersi i tre punti, al gol di Parente rispose Stellone, poi Max Vieri chiuse l’incontro con il due a uno finale, al ritorno invece il team di De Canio si impose per uno a zero con un rigore di Luppi.

Nell’organico guidato dall’ex Simoni svettano diversi giocatori che hanno indossato la maglia azzurra: Daino, Lombardi, Robbiati, Magoni, Graffiedi e Roccati, che è stato l’ultimo a partire per Ancona, mentre Storari ha percorso la strada inversa. Oltre a questi spiccano nella squadra biancorossa le individualità di giocatori importanti come Scarpi, Dicara, Maltagliati, Maini, De Patre, Schenardi, ed i bomber presi a costo zero Luiso e Ganz.

L’Ancona era partito bene in questa stagione, ma prima della sosta ha attraversato un periodo non troppo positivo; sul fronte azzurro si aspettano rinforzi ed i primi frutti del lavoro di Scoglio maturati durante il ritiro in terra d’Africa.

Il San Paolo aspetta ancora in regalo la prima vittoria stagionale. Cosa porterà la befana al Napoli per questo inizio d’anno?

03/01/03

 

Raimondo Miraglia

INDIETRO