ZAMBONI E SCHWOCH, 

PER UN NAPOLI STELLARE

 

 

Scatta l’ultima settimana di calciomercato ed il ds Pierpaolo Marino è impegnatissimo su più fronti per cercare di regalare a Ventura gli ultimi rinforzi in modo da allestire sin da subito uno squadrone capace di dominare la scena.

Dopo l’ingaggio di Berrettoni, Marino è alla ricerca di un altro attaccante capace di assicurare un elevato numero di gol. Al momento il reparto offensivo a disposizione di Ventura è formato dai due centravanti Sosa e Pozzi e dallo sgusciante Berrettoni, oltre che da Gennaro Esposito (da non confondere con il ragazzo dalle belle speranze passato al Siena di Gigi Simoni). Quest’ultimo si trova nel ritiro di Paestum in prova così come l’altro giovane Mariano Stendardo.

Marino sta lavorando particolarmente su due nomi. Improvvisamente accantonata la pista Taldo quando l’accordo sembrava raggiunto, il ds sta cercando a tutti i costi di trovare un giocatore capace di segnare, ma anche di far segnare. Il primo nome della lista di Marino è quello di Dario Hubner, oggi al Mantova ma con tanta serie A e B alle spalle sempre da protagonista. Hubner sarebbe un grande acquisto da parte del Napoli perché è un giocatore che i suoi gol li ha sempre fatti e può fare ancora meglio in un campionato come quello di C1. La cosa certa è che il contatto tra il Napoli ed Hubner c’è stato, ma al momento l’affare è in stand-by. Il giocatore infatti ci sta pensando. Per stare vicino alla sua famiglia in estate ha deciso di rifiutare alcune richieste allettanti dalla B ed accasarsi a Mantova, dove è stata allestita una squadra per vincere il campionato. Ma di fronte al Napoli Hubner potrebbe fare un grande sacrificio ed accettare visto il grande fascino di questa città e questa piazza. Per la decisione ufficiale bisognerà attendere ancora qualche giorno. Ciò significa che il giocatore non ha declinato del tutto l’offerta. Il Mantova in questo momento smentisce qualsiasi trattativa però, si sa che di fronte alla volontà del giocatore di chiudere la carriera in una città come Napoli potrà fare poco. Attenderemo che stavolta Hubner possa realmente giungere a Napoli dato che più volte nelle stagioni addietro il suo nome è stato accostato alla società azzurra.

L’altro nome sulla lista di Marino è giunto a furor di popolo. Si tratta di Stefan Schwoch, l’ultimo grande attaccante della storia del Napoli. L’arrivo di Schwoch oltre ad essere di grande rilevanza dal punto di vista tecnico, è importantissimo anche per l’immagine del nuovo Napoli. Infatti appena saputa la notizia di una trattativa con l’attaccante che a suon di gol trascinò il Napoli di Novellino in serie A, un elevatissimo numero di tifosi ha letteralmente assalito le redazioni dei giornali con tantissime telefonate di compiacimento. In linea di massima l’affare Schwoch potrebbe avere esito positivo in quanto il giocatore, contattato dal nostro giornale, ha dato piena disponibilità ad un ritorno a Napoli, ma solo a Napoli in quanto solo per la città che più di tutte lo ha adorato e consacrato sarebbe disposto a fare l’ennesimo, e forse l’ultimo, sacrificio della sua carriera. E’ risaputo infatti che Schwoch ha deciso di restare a Vicenza per stare vicino alla sua famiglia, però ci sono tante indicazioni che fanno intravedere il trasferimento al Napoli. Oltre a quelle già citate sopra, è da tenere conto anche il fatto che il giocatore ha un ingaggio nettamente al di sopra del tetto massimo imposto dal Vicenza e quindi anche per la società veneta sarebbe un’ottimo affare liberarsi di un giocatore che guadagna molto, considerata la politica dei giovani imposta dalla società. A questo punto la palla passa a Marino, il quale dovrà sistemare gli ultimi dettagli dell’operazione. I tifosi sognano e stavolta le possibilità del tanto desiderato ritorno di “Sansone” a Napoli ci sono tutte.

Ventura ha chiesto anche due difensori per sistemare un reparto che deve ancora essere completato. A giorni dovrebbe essere concluso l’affare Accursi. Il Napoli ha trovato l’accordo con il giocatore, mentre con la società bisogna ultimare soltanto le modalità del traferimento. Il Messina vorrebbe cederlo a titolo definitivo visto che Accursi non rientra nei piani di Mutti. Il Napoli invece conta di poterlo prendere in prestito oppure in comproprietà. La trattativa è in fase conclusiva e già oggi pomeriggio il giocatore potrebbe raggiungere Paestum.

Oltre ad Accursi Marino sta seguendo anche Filippo Cristante del Piacenza. Però quest’ultimo sembra più una soluzione di ripiego qualora non dovesse esserci il ritorno di Zamboni. Marino ha in tasca il sì del giocatore e quello della società, però le parti si sono lasciate con appuntamento alla prossima settimana, precisamente tra martedì e mercoledì per sistemare gli ultimi dettagli. Tutto ciò a causa delle esigenze del tecnico dei calabresi Mazzarri, il quale schiererà Zamboni nell’undici titolare di domenica contro la Lazio vista la squalifica di Franceschini. Dopodichè Zamboni avrà il via libera per il ritorno a Napoli, destinazione scelta dallo stesso giocatore che in questa sua breve esperienza a Reggio si è più volte scontrato con l’allenatore. Prima di dire sì al Napoli Zamboni era stato contattato dal Genoa allora allenato da De Canio e la Reggina aveva anche accettato Thiago come contropartita tecnica. Ora che De Canio è stato sostituito da Serse Cosmi l’affare si è arenato.

Oggi o domani potrebbe essere anche il giorno di Gilardi. Giocatore espressamente richiesto da Ventura, Gilardi ha già dato piena disponibilità a venire a Napoli. Piace anche Cardinale difensore attualmente al Perugia ed ex grande promessa della Salernitana.

Una cosa è certa, fino al 23 Marino non si fermerà ed acquisterà almeno altri cinque giocatori.

Intanto tra una trattativa e l’altra c’è la notizia che l’ex talento azzurro, Platone si è trasferito alla Reggiana.   

 

 

Alessio Borrelli                                           16/09/2004

 INDIETRO