• INSIEME NEL CUORE, INSIEME A GENOVA •

6/6/2007

(RENATA SCIELZO) - Insieme nel cuore, insieme a Genova, città cantata e amata da poeti, artisti e cantastorie di ogni tempo e di ogni luogo, città dove speriamo di vivere l’emozione più bella e di “lasciarci il cuore” per un ricordo unico e indelebile.
«[...] troverai una città regale, addossata a una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica Signora del mare.» F. Petrarca, poeta

“Per i vichi marini nell'ambigua / sera cacciava il vento tra i fanali / preludii dal groviglio delle navi / i palazzi marini avevan bianchi / arabeschi nell'ombra illanguidita / ed andavamo io e la sera ambigua” D. Campana, poeta

«Genova, dove si entra dai tetti delle case e si esce giù per le strade ripide, labirintica come un bosco, è la mia migliore musa. Tutte le volte che esco dall'ascensore del quartiere di Castelletto e guardo fuori mi stupisco, perché vedo sempre qualcosa di nuovo» E. Luzzatti, pittore e scenografo

Ultimo appuntamento per questa stagione con la nostra rubrica “l’itinerario del cuore”. Un itinerario del cuore e dell’amore, l’amore per i nostri colori, quell’amore che ha tenuto un’intera notte fuori del San Paolo tifosi in spasmodica attesa per accaparrarsi il biglietto della vita, quello del big match che domenica vedrà affrontarsi Genoa e Napoli per la volata diretta in Paradiso.
Circa duemila i biglietti a disposizione dei nostri, ma noi ci auguriamo che ad andare a Genova, fosse anche per stazionare fuori allo stadio di Marassi ed urlare a gran voce le nostre canzoni, siano molti di più. I ragazzi hanno bisogno di sentire tutto il calore del loro pubblico per compiere l’impresa. E poi c’è la questione gemellaggio, una questione aperta che ha tenuto banco su siti, newsgroup e blog: noi speriamo che venga onorato e che domenica si consumi una bellissima festa di sport…augurandoci che i nostri tornino vincitori dopo aver assediato e conquistato la fortezza avversaria.
E non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro, motivi meramente sportivi giustificano il weekend nella città della Lanterna, ma, a voler essere onesti, Genova è città attraente e affascinante; città di mare, come Napoli vive di contraddizioni, come Napoli attira per il suo clima, per i suoi mille vicoli: i caratteristici e pittoreschi carrugi dietro il porto vecchio pieni di bettole, ma anche di locali alla moda. Ma non solo: Genova è anche una tradizione millenaria. E’ una delle più antiche repubbliche marinare. E’ la città che ospita un bellissimo acquario che incanta grandi e piccini e da qualche anno a questa parte, da quando è stata capitale europea della cultura nel 2004, ospita anche un bellissimo museo del Mare, il museo di Galata, il più grande museo del mare del Mediterraneo, dove è possibile perdersi tra antiche caravelle (superfluo ricordare che secondo la tradizione Cristoforo Colombo sarebbe nato proprio nella città ligure), strumenti di navigazione, ricostruzioni storiche e tante curiosità sul mondo del Blu.
Ma chi si reca a Genova non può non andare ad ammirare la Lanterna, storico simbolo della città, non può non visitare il Palazzo Ducale di recente oggetto di restauro e la la monumentale fontana di piazza De Ferrari, cuore pulsante e vera e propria agorà cittadina.
E soprattutto non può non lasciarsi travolgere da quegli ambienti che il grande Fabrizio di De Andrè ha raccontato e narrato nelle sue canzoni in forma di poesia, quelli della vecchia Genova, quelli più autentici. Sarà un piacere che sconvolgerà e inebrierà tutti e cinque i sensi perdersi nel dedalo di viuzze, di piazzette e stretti carrugi, dove tra palazzi e strutture medievali e successive strutture cinquecentesche e barocche (piazza San Matteo e la vecchia via Aurea, oggi via Garibaldi) si viene ammessi e introdotti in un universo a sé, il cuore vivo di Genova; la città col centro storico più grande d’Europam - circa quattrocentomila metri quadri - un tempo decadente, oggi oggetto di interventi di bonifica, recupero e restauro che invogliano i turisti non ad una, ma a tante passeggiate.
Come recitano molti depliant turistici il centro storico di Genova è davvero: suggestivo e straordinario, fantastico e incredibile, affascinante e pittoresco.
Ma non finisce qui, sperando che non abbiate dimenticato una visita alla cattedrale di San Lorenzo, vi invitiamo a passeggiare lungo il mare e lungo la riviera, ove potreste spingervi almeno fino a Nervi.
Meta turistica per eccellenza è sicuramente l'antico borgo marinaro di Boccadasse, con le pittoresche barche multicolori, posto come a sigillo della elegante passeggiata che costeggia il Lido d'Albaro, e rinomato per i suoi famosi gelati.
E ci sarebbe molto altro, ma vogliamo lasciarvi anche il gusto della scoperta, che in una città come Genova, si nutre e si alimenta ad ogni passo. Qualche ultimo consiglio lo prodighiamo in campo mangereccio: non solo pesto, trenette, trofie e salsa di noci. Buonissime le focacce, buonissime le famose torte pasqualine, buonissimo il pesce, sempre fresco, accompagnato da un buon vino bianco ligure, buonissimi i salumi, tra cui il famoso Sant’Olcese. Insomma questa trasferta più di altre merita per innumerevoli motivi…uniteci anche un buon bagno, in un mare bellissimo e il panorama mozzafiato delle cinque terre, se per caso ci fate un salto, manca solo un ingrediente e quello va conquistato sul campo....
Concludiamo con un pezzo di una famosa canzone di Paolo Conte, usato a nostro uso e consumo:
"Con quella faccia un po' così
quell'espressione un po' così
che abbiamo noi prima di andare a Genova
che ben sicuri mai non siamo
che quel posto dove andiamo
non c'inghiotte e non torniamo più..."
Sperando che Genova ci inghiotta solo ed esclusivamente per la sua bellezza, sperando che ci lasci andare via colmi di gioia e con i vessilli al vento, un caloroso in bocca al grifone (CHE CREPI IL GRIFONE!!!) al nostro Napoli, e alla prossima stagione con la nostra rubrica.
Un grazie a tutti coloro che ci hanno letto con passione e un grazie ai nostri colori, che abbiamo seguito in tanti bei posti dello stivale. Un ultimo grande piccolo desiderio: Milano, Firenze, Roma e Palermo…vogliamo vederle al più presto!!
Forza Napoli

   INDIETRO