NAPOLI - MESSINA 1-0 

 

 

Il Napoli finalmente riesce a vincere una partita dopo un lungo periodo di astinenza. La partita, a dire il vero non è stata molto spettacolare, soprattutto nel primo tempo, dove di azioni degne di nota sono state davvero poche. Il Napoli visto nel primo tempo è sembrato davvero poca cosa, con azioni molto confuse e con il solo Dionigi a fare reparto da solo. Per la verità, neanche il Messina si è reso veramente pericoloso, con le difese che non sono state impensierite più di tanto. Il secondo tempo, invece, è stato sicuramente quantomeno più interessante, con un Napoli più incisivo e con il Messina che ogni tanto si rendeva pericoloso con dei contropiede orchestrati da Zaniolo e Di Napoli. Il gol di Zamboni, poi, ha dato al Napoli un pò più di coraggio, cercando addirittura di raddoppiare. Alla fine, tutti contenti per la vittoria, ma cè sicuramente ancora molto da lavorare.

 

 

1° Tempo

 

Al 5' Messina pericoloso con un cross dalla sinistra di Campolo, ma Manitta è bravo ad anticipare gli attaccanti avversari. Al 9' ancora Messina insidioso, con un calcio di punizione di Parisi da 25 metri, ma il pallone termina di poco a lato.

 

 

2° Tempo

 

Al 9' calcio di punizione di Tosto dai 25 metri, ma la palla termina alta sopra la traversa. All'11' Parisi tenta di sorprendere Manitta con un tiro da lontano, ma il portiere napoletano è attento e blocca in presa a terra. Al 14' tiro di Sesa dal limite dell'area ma Storari blocca facilmente. Al 15' Messina vicinissimo al vantaggio con un'azione tutta di prima che si conclude con un tocco all'indietro di Tosto che sfiora l'autorete. Al 19' Messina ancora in avanti con un'azione personale di Di Napoli che con un gran tiro in diagonale sfiora il palo. Al 26 Napoli in vantaggio con Zamboni che con un gran tiro dai 30 metri sorprende Storari. Al 35' il Messina va vicino al pareggio con un colpo di testa di Sosa che colpisce il palo. Al 40' Pasino si mette in evidenza con un'azione personale, ma il tiro finisce alto.

 

Formazioni: 

Napoli: Manitta; Zamboni; Carrera; Bonomi; Tosto; Martinez(65' Pasino); Benini; Perovic; Vidigal; Sesa(60' Savoldi); Dionigi(74' Del Grosso). All. Simoni 

Messina: Storari; Zorò(74' Sosa); Fusco; Rezaei; Parisi; Lavecchia; Mamede; Campolo(65' Aronica); Giampà(77' Guzman); Zaniolo; Di Napoli. All. Mutti 

Arbitro: Tombolini di Ancona 

Note: Ammoniti: Zamboni; Bonomi; Tosto; Dionigi; Mamede; Giampà; Zaniolo. Angoli: 4-3 per il Messina. Recupero: 1° t. 2'; 2° t. 5'.

 

LE PAGELLE:

 

MANITTA 6 (Si è disimpegnato bene nelle poche parate in cui è stato impegnato)
 
ZAMBONI 6,5 (Oltre ad avere il merito di aver sbloccato il risultato, è stato bravo nel bloccare sempre puntualmente le sortite degli attaccanti avversari).
 
CARRERA 6 (Non è un fulmine di guerra in quanto a velocità, però l'esperienza del quarantenne si è fatta sentire)
 
BONOMI 6 (E' sembrato in ripresa rispetto alle ultime prestazioni abbastanza deludenti. Probabilmente la sosta forzata gli ha fatto bene)
 
TOSTO 5,5 (Siamo abituati alle sue sgroppate sulla fascia sinistra. Probabilmente, gli ordini erano quelli di rimanere bloccato e pensare di più alla fase difensiva)
 
MARTINEZ 5,5 (Per lui vale lo stesso discorso fatto per Tosto. E' sembrato preoccupato di affondare sulla sua corsia perchè da quelle parti c'erano calciatori molto pericolosi) 65' PASINO 6 (Il suo ingresso in campo ha dato nuova linfa al Napoli, con alcuni spunti da fuoriclasse)
 
BERNINI 6,5 (E' un lottatore di quelli che qualsiasi squadra avrebbe bisogno. Non molla mai una palla, a volte con troppo agonismo, anche a rischio dell'ammonizione)
 
PEROVIC 5,5 (Anche il serbo ha lottato molto in mezzo al campo, però molto spesso sbaglia degli appoggi molto semplici)
 
VIDIGAL 6 (Sicuramente positivo il suo rientro dal primo minuto. La condizione fisica piano piano ritornerà ad essere quella di un tempo. Comunque il Napoli non può fare a meno della sua grinta)
 
SESA 5,5 (Un passo indietro rispetto alle positive prestazioni precedenti. Si vede che ha voglia di mettersi in mostra, però a volte lo fa con eccessiva foga) 60' SAVOLDI 5,5 (Non ci si poteva certo aspettare un Savoldi al top della forma dopo il lungo infortunio, ma sicuramente qualche spunto degno di nota)
 
DIONIGI 5 (Purtroppo l'attaccante azzurro è sembrato fuori forma e soprattutto troppo solo in attacco, dove spesso e volentieri si è fatto trovare in fuorigioco)
 
 
 

 

 
 

Luciano Fasano                                                    8/2/2004

 

                              

 

 

INDIETRO