NAPOLI -TREVISO 1-0  

 

In un San Paolo semideserto il Napoli soffrendo riesce a portare a casa tre punti importantissimi per tirarsi fuori dalle secche della bassa classifica. Il Napoli ha patito tanto nel primo tempo e ad inizio ripresa la superiorità numerica del Treviso, poi grazie alle mosse difensive di Simoni, gli azzurri non hanno rischiato più niente. Tuttavia il Napoli oggi ha vinto fortunatamente in quanto il Treviso ha sprecato davvero delle occasioni clamorose per poter pareggiare. La vittoria sta davvero larga agli azzurri che continuando a giocare con queste pause di concentrazione e di gioco non potranno andare molto lontani. 

La cronaca

Le ostilità vengono aperte al 3’ con Gallo che su uscita non completata di Manitta fa partire una rasoiata dal limite che si spegne di poco al lato della porta del portiere siciliano. Un minuto dopo il Napoli passa grazie a Dionigi, Tosto è bravo e fortunato a vincere un doppio  rimpallo sull’out sinistro, mette in mezzo un assist al bacio per il centravanti azzurro che da un metro non può che fare il tap - in vincente. Il Napoli avrebbe l’occasione per raddoppiare con Savoldi, che su un cross di giustezza ad opera di Zanini, sbaglia l’impatto con il pallone e tira alto sulla trasversale. Da questo momento il Napoli si siede e il Treviso diventa padrone del campo. L’occasionissima capita a Ganci che al 29’ sul filo dell’offside sbaglia un goal grosso come un grattacielo tirando sul palo esterno un pallone che andava solamente spinto in rete da pochi passi con un bel piattone. Il Treviso insiste ancora con Ganci, che ad un minuto dalla fine della prima frazione,  su bel assist di Gobbi fa partire un bel diagonale da destra verso sinistra su cui Manitta nulla potrebbe ma per fortuna degli azzurri vi è il salvataggio determinante sulla linea da parte di Portanova. La ripresa inizia con il Treviso all’attacco che cinge d’assedio il Napoli nella propria aerea di rigore. Simoni decide pertanto di chiudersi in difesa tirando fuori prima Zanini e poi Savoldi schierando la squadra con un 4-5-1- Da allora il Treviso ha avuto solo un possesso di palla sterile senza però mai impensierire Manitta. E’ stato il Napoli invece ad avere le due occasioni per raddoppiare sempre con Dionigi. La prima al 66’ con Dionigi che su imbeccata di Montezine si avvita bene in mischia ma il pallone finisce di poco lato.Ad un quarto d’ora dalla fine Dionigi sbaglia un goal clamoroso, servito all’interno dell’arietta piccola, ha il tempo di stopparsi il pallone ma invece di piazzarla nell’angolo tira grossolanamente addosso a Gillet uscito nel frattempo alla disperata. Subito dopo il capitano azzurro viene sostituito da Vieri che si becca gli ingenerosi fischi dei quindicimila del San Paolo.   La partita giunge al termine con qualche nervosismo di troppo di cui fa le spese l’esterno veneto Galeotto.

 

Napoli(4-3-3) Manitta, Del Grosso, Tosto, Portanova, Zamboni, Vidigal, Bernini, Montesanto, Zanini(dal 53’Martinez), Dionigi(dal 76’Vieri), Savoldi(dal 57’Montezine).

Treviso(4-2-2) Gillet, Bianco,Zanzara,Centurioni,Galeotto,Gallo,Gobbi, Chiappara, Ganci,  D’Agostino, Varricchio.                                           

Arbitro:Cruciani di Pesaro

Ammoniti: Galeoto,Tosto,Montesanto.

Espulsi:Galeoto

Marcatori: 4’ Dionigi

Recupero: 2p.t; 5 s.t

 

 

Pagelle:

 

Manitta 6 viene graziato dagli attaccanti trevigiani, da sicurezze nelle uscite.

Del Grosso 6 partita diligente, prettamente difensiva, si sgancia poco rispetto alle precedenti partite.

Tosto 7 il migliore degli azzurri, ha il merito di dare l’assist vincente a Dionigi.

Portanova 6,5 davvero buona la prestazione del difensore laziale, salva un goal fatto sulla linea della porta.

Zamboni 5,5 si addormenta in dei momenti della partita, concede un po’ troppo spazio a Ganci.

Vidigal 5 opaca la sua prova, da rivedere.

Montesanto 6 da l’anima, riesce con il suo dinamismo a coprire delle falla che si aprono in mezzo al campo.

Bernini 5,5 si fa prendere spesso d’infilata da Gobbi, nel secondo tempo prende le misure e si esprime al meglio.

Zanini 5,5 inizia molto bene, poi si incaponisce nel tentare passaggi di fino e classe che nel momento attuale del Napoli non servono.

Dionigi 6 finalmente torna al goal, si impegna e sfiora il goal in diverse occasioni.

Savoldi 5,5 la sua generosità è pari alla confusione che fa sotto porta.

Martinez 6 tiene bene la posizione impedendo le sgroppate agli esterni trevigiani.

Montezine 6,5 cambia passo al centrocampo azzurro, è bravo ad  inserirsi in più occasioni sull’out sinistro.

Vieri n.v

 

Simoni 6 la squadra ha giocato non bene, però ha avuto l’acume tattico di leggere bene il match e di cambiare la squadra in corsa.

 

 

 

Luigi Giordano                                             14/3/2003

 

 

INDIETRO