• LA PARTITA - RIMINI-NAPOLI 2-1 •

19/12/2004
RIMINI:Dei, Baccin,Di Fiordo,Milone,Bravo,Trotta,Di Giulio,Tasso,Ricchiuti,Muslimovic, Docente. All.: Leo Acori.
NAPOLI:Belardi,Terzi, Ignoffo, Savino, Bonomi, Toledo, Montesanto, Corrent, Mora, Varricchio,Abate. All.: Giamp. Ventura
Arbitro: Celi della Sezione di Campobasso.
Reti : 71’ Ricchiuti (R) 78’ Ricchiuti (R) 89’ Terzi (N)
Note: Cielo nuvoloso. Temperatura di 9° gradi centigradi allo stadio Neri di Rimini. Spettatori : 3000 circa. Ammoniti: 44’ Corrent(N) ;48’ Savino(N) ; 49’Milone (R); 62’ Belardi(N); 67’Montesanto (N) ; 71’ Ricchiuti (R) ; 76 Tasso(R) ; 82’ Trotta (R)
Espulsi :73’ Pozzi (N)
Angoli 3-1 per il Rimini

Allo stadio Neri di Rimini , Il Napoli viene sconfitto meritatamente 2-1 dalla squadra di casa che si conferma la più in forma del torneo e consolida il primato in classifica.Adesso il distacco del Napoli dal primo posto in classifica è di 13 punti e sinceramente ci sembrano troppi.Si chiude per il Napoli il 2004 e non ci resta che sperare che la Befana ci porti per il 6 Gennaio almeno quattro/cinque elementi di qualità che possano far sperare di poter tentare la risalita in serie B. Il primo tempo è piacevole e molte sono le occasioni per entrambe le squadre. La prima grande occasione è per il Napoli. Al 12’ Varricchio ruba e si dirige tutto solo verso la porta avversaria, dribbla il portiere ma il suo tiro è debole e viene salvato sulla line da Milone. Tre minuti dopo è il Rimini a sfiorare la rete con Mulsimovic che solo davanti a Belardi spara incredibilmente alto sulla traversa. Intanto la partita va avanti con rapidi capovolgimenti di fronte ma senza particolari occasioni. Al 30’ è Belardi a salvare il risultato con una parata sensazionale sul colpo di testa a colpo sicuro di Ricchiuti. Il primo tempo termina senza particolari emozioni. La ripresa comincia con un Rimini molto determinato che col passare dei minuti costringe il Napoli a chiudersi nella propria metà campo.Nei primi minuti però il Napoli non subisce occasioni clamorose. La partita si sbocca al 71’ minuto quando un tiro sbagliato di Muslimovic diventa un passaggio per Ricchiuti che riesce a segnare con tutta la difesa del Napoli schierata.Numerose sono le proteste dei giocatori partenopei che ritenevano Ricchiuti in fuorigioco.Per le proteste viene espulso al 73’ Pozzi dopo soli 9 minuti di gioco.Dopo il gol, non c’è nessuna reazione del Napoli che, anzi subisce ancora le iniziative del Rimini. Così al 78’ Terzi si lascia anticipare ancora da Ricchiuti che raddoppia di testa con Belardi incolpevole. Sul 2-0 il Napoli si getta in aventi senza particolari pretese e Toledo si fa notare per alcune incursioni sulla fascia che conducono prima ad un Palo di Corrent all’88 ‘ ad alla rete di Terzi su colpo di testa in mischia un minuto dopo. Il Napoli avrebbe anche l’occasione di pareggiare nel recupero quando da un cross del solito Toledo dalla destra , Varricchio spedisce alto in semirovesciata.



LE PAGELLE:

BELARDI 6,5 (Fondamentale la sua parata al 30’ minuto che salva il risultato sul colpo di testa a colpo sicuro di Ricchiuti. Incolpevole sulle reti dello stesso attaccante Argentino )

TERZI 5(Addormentato sul primo gol di Ricchiuti, si fa letteralmente superare di testa dall’attaccante Argentino in occasione del secondo gol, nonostante sia molti centimetri più alto.Inutile la rete del 2-1 all’89’)

SAVINO 5 (Prestazione anonima, e colpevole come tutti i suoi compagni di reparto in occasione della prima rete)

IGNOFFO 5,5 (Non merita la sufficienza, anche se ha meno colpe degli altri. )

TOLEDO 5,5 ( Si sveglia tardi , le poche occasioni che ha avuto il Napoli nascono dal suo piede(anche la rete di Terzi)e per poco da un suo cross al 90 non nasceva il gol del 2-2)

MORA 6 (Si sacrifica in copertura e spinge poco, gioca in un ruolo che non è il suo e quindi non può esprimersi al meglio)

BONOMI 6 (Quando va al traversone è sempre pericoloso , e non subisce il calo che coinvolge i suoi compagni di reparto nella ripresa)

82’ BERRETTONI s.v.

MONTESANTO 5,5 (Prestazione non esaltante. In fase di costruzione sbaglia molto.)

73’ GATTI s.v.

CORRENT 6 (Gioca una buona gara soprattutto nel primo tempo , quando nonostante alcuni errori tiene in mano da solo il centrocampo del Napoli )

ABATE 5 (Generosissimo , ma non brillante in questa posizione di attaccante che certamente non è il suo ruolo.)

63' POZZI 4 (Se non è un record , ci manca poco.Dopo soli 9 minuti di gioco si fa espellere e lascia i suio compagni con un uomo in meno, proprio quando il Napoli aveva bisogno di una punta in più)

VARRICCHIO 5 (Ha un’unica occasione e la sbaglia nel primo tempo. Forse è troppo solo e non può fare di più)



Raffaele Russo

 

 

INDIETRO