TORINO - NAPOLI  1-2 

 

 

Il Napoli vince meritatamente al Delle Alpi conquistando la terza vittoria in trasferta di questa stagione. E’ stata una vittoria legittima molto più ampia rispetto a quello che dice il risultato. Gli azzurri dopo un primo tempo equilibrato, trovato il vantaggio sul finire dello stesso con un goal meraviglioso di Dionigi, ha poi dilagato nella ripresa avendo cinque nitide palle goal. Il Torino d’altra parte trovava il pareggio solo su una papera clamorosa di Brivio. Il Napoli però non accusava il colpo,continuava ad attaccare e complice  la superiorità numerica per l’espulsione di Pinga, dopo alcuni miracoli di Sorrentino, riusciva ad ottenere i tre punti con Vieri. Nel finale brividi per gli azzurri per un diagonale di Rubino che per pochi millimetri non finisce alle spalle di Brivio.

Ora la squadra senza esaltarsi dovrà dare continuità nelle prossime partite contro Cagliari e Salernitana.

 

La cronaca:

 

Parte bene il Toro che si fa pericoloso in apertura con Fuser al 2’. La partita si anima a metà primo tempo, prima Tosto al minuto 24’ su un bel cross di Zanini inzucca di testa disegnando una parabola arcuata su cui il portiere Sorrentino compie un colpo di reni prodigioso, un minuto dopo è il Toro ad andare vicino al goal, è Rubino favorito da un liscio di Bonomi a tirare su Brivio nel frattempo uscito alla disperata. Il finale di primo tempo è solo per gli azzurri. Al 44’ Zanini da 5 metri sbaglia clamorosamente un “rigore” benservito da Del Grosso, un minuto dopo l’ex triestino si rifà degnamente, il pelato azzurro vede Dionigi libero all’interno dell’area di rigore, lo serve con un assist al bacio permettendo al capitano azzurro di realizzare una rete di rara bellezza. In apertura di ripresa prima Del Grosso e poi Bernini soli davanti al portiere granata si fanno neutralizzare clamorosamente i loro tiri poco convinti. Ai goal mancati risponde subito il goal subito realizzato al 68’ da Conticchio su una doppia indecisione di Bonomi e Brivio, quest’ultimo si lascia scappare il pallone tra le mani. Nel frattempo il Toro perde Pinga per espulsione e Simoni ne approfitta per mettere dentro Vieri. Sarà proprio l’ex anconetano a realizzare di testa su bel cross di Dionigi al 87’ la rete della vittoria. E’ un segno del destino che l’ultimo goal di Vieri era stato realizzato proprio con il Toro all’andata. Negli ultimi minuti il Napoli potrebbe ancora triplicare con Dionigi ma Sorrentino gli nega la gioia della doppietta. Al quinto minuto di recupero il Napoli rischia clamorosamente il pari per merito di Rubino che riesce ad incunearsi in aerea di rigore ed a sparare uno shoot in diagonale che viene solo smorzato da Brivio, per fortuna quasi sulla linea di porta c’è Bonomi che spazza consegnando i tre punti al Napoli  

 

Torino (4-3-3) Sorrenntino, Saber, Mandelli, Balzaretti, Galante, Fuser, Mudinghay,  Conticchio,  Pinga, Tiribocchi, Rubino.

Napoli (4-4-2) Brivio, Zamboni, Bonomi,  Tosto, Bernini, Montesanto (dal 23’ Esposito) (dal 82’Vieri), Vidigal, Del Grosso, Dionigi, Zanini (dal 76’ Sesa)

Arbitro: Preschern di Mestre

Ammoniti: Vidigal,Zamboni,Galante

Espulso: Pinga

Marcatori: Dionigi al 45’, Conticchio al 63’, Vieri al 87’

Recupero: 1 p.t; 5 s.t

 

 

PAGELLE: 

 

 

Brivio 5 non da sicurezza alla squadra. Colpevolissimo con un paperone sul goal dei granata.

Zamboni 6 prova diligente da terzino destro senza macchie, tiene bene Tiribocchi.

Tosto 5,5 soffre sulla fascia le incursioni di Rubino e Fuser, da una buona mano in fase offensiva.

Bonomi 5 non è in forma. Liscia clamorosamente nel primo tempo su Rubino così come sia addormenta sul goal di Conticchio.

Carrera 6 tiene la posizione, gioca quasi da libero nel dirigere i compagni più giovani.

Bernini 6 molto generoso l’ex doriano. Si fa la fascia destra una miriade di volte, peccato che non arrivi lucido sotto porta.

Vidigal 6,5 molto combattivo il portoghese. Pressa come un dannato dall’inizio alla fine.

Montesanto n.v

Esposito 6 i complimenti al virgulto azzurro. Si pone come metodista nell’impostare e nel contrastare il forte Pinga.

Del Grosso 6 è un giocatore fondamentale a mio avviso. Riesce a far rendere pericoloso il Napoli costantemente sull’out di destro. Va vicino al goal e si propone in più occasioni.

Dionigi 7,5 il mezzo voto in più, vale solo per la bellezza della rete. Da l’anima da vero capitano ed ha il merito di fornire l’assist vincente  a Vieri.

Zanini 6,5 gioca bene con tecnica sopraffina, sbaglia una rete fatta, però serve a  Dionigi l’assist  al bacio del primo goal.

Vieri 6 ha il merito di trovarsi al posto giusto al momento giusto. Ha un conto aperto con il Torino visto che aveva realizzato anche all’andata.

Sesa n.v

 

Simoni 7 il tecnico bolognese dopo la scoppola di Vicenza riesce a ben motivare i suoi ragazzi, ha il merito di tenere fuori il reprobo Savoldi e di schierare un Napoli garibaldino.  

 

 

 

 

 

 

Luigi Giordano                                             21/3/2003

 

 

INDIETRO