• LA PARTITA: SORA - NAPOLI 0 - 0 •

17/4/2005
Sora: Ripa; Cianfarani; Carnevali; Lizzori; Morleo; Capezzuto; Bricca; Mea Vitali(87' Sorbino); Luciani(64' Parisi); Magliocco(64' Ferraresi); Luiso. All. Capuano
Napoli: Gianello; Grava; Scarlato(46' Accursi); Ignoffo; Bonomi; Montervino; Fontana; Corrent(58' Calaiò); Consonni(75' Mora); Abate; Pià. All. Reja
Arbitro: Gava di Conegliano Veneto
Note: Spettatori: 5000 circa. Angoli: 4-1 per il Napoli. Ammoniti: Ripa; Morleo; Luciani; Ignoffo; Montervino; Mora. Espulso: Cianfarani

(di Luciano Fasano) - Il Napoli non va oltre uno scialbo 0-0 contro il Sora e vede così sfumare le ultime possibilità di agguantare almeno il secondo posto. La squadra di Reja era in emergenza attacco, visto che ha dovuto rinunciare contemporaneamente a Sosa, Capparella e Calaiò, quest'ultimo entrato solo nella ripresa viste le sue precarie condizioni. E' stato, dunque, il solo Pià il terminale offensivo della squadra azzurra. Il brasiliano si è battuto molto ma l'assenza di una vera prima punta si è fatta sentire. La gara inizia come peggio non si potrebbe. Solo un pizzico di fortuna non ha consentito al Napoli di capitolare nelle prime battute. Al 3' minuto, infatti, una indecisione della difesa azzurra ha permesso a Magliocco di presentarsi a tu per tu con Gianello ma il suo tiro termina a lato. Il Napoli, pian piano, dopo lo spavento si rimette in carreggiata e al 10' va vicino al vantaggio con Consonni che impatta di testa su un cross di Corrent dalla destra ma il pallone termina sulla parte alta della traversa. Dopo i primi 10' di buon calcio da una parte e dall'altra, man mano la gara scemja di intensità con il Napoli che comanda le danze ma non riesce a rendersi molto pericoloso. Solo al 39', una bella azione di Abate permette a Corrent di liberarsi e di girarsi in area di rigore ma il suo tiro è debole e Ripa non ha problemi a bloccare il pallone. La prima frazione termina senza più sussulti. La ripresa comincia così come era finito il primo tempo e cioè con il Napoli che cerca di imprimere il ritmo ma senza incidere più di tanto con il Sora che si difende molto bene. Anzi, è proprio la squadra laziale a farsi pericolosa con una punizione di Magliocco che mette in difficoltà Gianello che si lascia sfuggire il pallone ma per sua fortuna non c'è nessun attaccante avversario a ribadire in rete. Al 19' il Sora rimane in dieci uomini per l'espulsione di Cianfarani per doppia ammonizione. La squadra napoletana però, non riesce a sfruttare la superiorità numerica, con Consonni che è l'uomo più pericoloso con un paio di occasioni da gol che gli capitano sul piede ma che per troppa foga non riesce a sfruttare. Il Napoli, dunque, porta a casa un pareggio che serve davvero a poco per la rincorsa al secondo posto visto che mancano solo quattro giornate alla fine.

 

PAGELLE 

 

GIANELLO  6 (Una sola piccola indecisione sulla punizione di Magliocco ma poi per il resto non ha dovuto effettuare interventi di rilievo)

 
GRAVA  6,5 (Sulla fascia va come un treno e allo stesso tempo riesce a dare una mano anche in difesa)
 
SCARLATO  5,5 (L'inizio non è stato incoraggiante con un paio di errori che potevano essere fatali)
46' ACCURSI  5,5 (Il primo intervento della sua gara non è stato dei più felici con un retropassaggio che stava per mettere in difficoltà Gianello. Poi si è ribreso abbastanza bene)
 
IGNOFFO  6 (Non è parso sicurissimo come nelle precedenti partite anche se ha retto molto bene il confronto con Luiso)
 
BONOMI  6 (Partita senza infamia e senza lode con un paio di discese interessanti ma per il resto si è proposto poco)
 
MONTERVINO  5,5 (Si batte molto come al solito però i suoi passaggi non sempre sono precisissimi)
 
FONTANA  6,5 (I palloni passano tutti tra i suoi piedi. Nel primo tempo ha dettato i ritmi e nella ripresa un leggero calo)
 
CORRENT  5,5 (Ha giocato in una posizione non proprio sua e le conseguenze si sono viste. Non è riuscito a dare il cambio di passo)
58' CALAIO'  5 (Non ha lasciato traccia alcuna del suo ingresso in campo. Seppur non al meglio della condizione ci si aspettava molto di più dal suo ingresso)
 
CONSONNI  5,5 (Alla fine è stato l'uomo più pericoloso del Napoli anche se sbaglia molti passaggi per la troppa foga)
75' MORA s.v.
 
ABATE  6,5 (Nel primo tempo è riuscito a proporsi con la sua solita velocità mettendo in difficoltà gli avversari. Nella ripresa il calo è fisiologico ed è sembrato più nervoso del solito)
 
PIA'  6 (Non è mai riuscito a rendersi pericoloso soprattutto nel primo tempo in quanto troppo solo. Nella ripresa è tornato nella sua posizione naturale ed è riuscito a fare qualcosa in più).
 

INDIETRO