NAPOLI - CHIETI 1 - 2

 

 

Napoli: Gianello; Terzi; Scarlato; Ignoffo; Toledo; Montesanto (57' Montervino); Gatti; Corneliusson (57' Abate); Mora; Sosa; Berrettoni (65' Varricchio). All. Ventura

Chieti: Ciaramellano; Di Cecco; Romito; Minardi (73' Sanna); Lacrimini (82' Lambertini); Terrevoli; Bonfanti; D'Aniello; Rajicic; Guariniello; Tacchi (60' Camillini). All. Donati

Arbitro: Pierpaoli di Firenze

Reti: 53' Terrevoli (C); 64' Guariniello (C); 80' Sosa (N)

Note: Spettatori: 40.000 circa. Angoli: 5 - 3 per il Chieti. Ammoniti: Montesanto (N); Ciaramellano (C); Terrevoli (C); Rajicic (C)

 
Ennesimo passo falso del Napoli che davanti a oltre 40.000 spettatori delude ancora una volta. Questa volta, a fare bella figura è stato il Chieti, che messo molto bene in campo dal tecnico Donati strappa i tre punti ad un Napoli privo di idee e di gioco. Eppure, alla vigilia sembrava che la squadra abruzzese non dovesse essere un ostacolo troppo arduo da superare ma, come spesso avviene nel calcio, nulla è scontato. La squadra di Ventura si presenta con il solito 3-5-2 e con gli stessi uomini della partita contro la Spal, tranne che per l'inserimento di Montesanto in luogo di Corrent che non si è ristabilito dall'infortunio avvenuto in allenamento. Ma veniamo alle azioni salienti della partita. La prima frazione di gioco non è molto ricca di occasioni da una parte e dall'altra, ma è molto intensa. Al 16' la prima azione degna di nota è del Napoli con Mora, che controlla la palla al limite dell'area e fa partire un tiro che termina di poco fuori. Tre minuti dopo, l'arbitro annulla il gol del vantaggio al Napoli con Berrettoni reo, secondo l'arbitro, di aver toccato la palla con un braccio dopo il rimpallo con un difensore. Al 32' si fa vedere il Chieti, con Guariniello che impegna Gianello bravo ad allungarsi sulla sua destra e a deviare il pallone in angolo. Al 34' Napoli vicinissimo al vantaggio con Sosa che si trova a tu per tu con Ciaramellano dopo un assist di Corneliusson, ma il suo tiro termina di poco a lato. Il secondo tempo si apre con il Chieti in avanti e all'8' gli abruzzesi si portano in vantaggio con un'azione di contropiede finalizzata da Terrevoli che fulmina Gianello con un tiro in diagonale. A questo punto il Napoli si getta in avanti alla ricerca del pareggio e sembra trovarlo quando Sosa anticipa di testa il portiere abruzzese, ma il pallone termina incredibilmente fuori. Al 19' il Chieti raddoppia con Guariniello che approfitta di un erroraccio di Terzi per mettere la palla alle spalle di Gianello. A questo punto, il Napoli ha poche chance per rimettere in piedi la partita e Ventura getta nella mischia Varricchio che da un pò più di vivacità all'attacco azzurro. Al 35' il Napoli accorcia le distanze con Sosa, che trasforma un rigore per un fallo su Toledo. Negli ultimi dieci minuti il Napoli cerca in tutti i modi di pareggiare ma la difesa del Chieti fa buona guardia e chiude tutti i varchi. La partita si chiude dopo cinque minuti di recupero sotto una bordata di fischi del pubblico napoletano, che certo non si aspettava questa sconfitta. La prossima partita in casa contro il Benevento dovrà dirci se il Napoli potrà lottare ancora per i vertici della classifica e soprattutto se l'amore dei tifosi è già finito o darà un'altra possibilità a Ventura e alla sua squadra.
 

LE PAGELLE: 

 

GIANELLO  6 (Un solo intervento degno di nota. Sui due gol del Chieti non ha nessuna responsabilità)
 
TERZI  4,5 (Gravissima l'indecisione sul secondo gol del Chieti. Non sembra mai tranquillo)
 
SCARLATO  5,5 (Come al solito ha il vizio di portare troppo palla con il rischio di perderla)
 
IGNOFFO  6 (Senza dubbio il migliore del reparto arretrato. Qualche piccola indecisione ma nulla di particolarmente grave)
 
TOLEDO  6 (Parte molto bene ma poi viene sempre raddoppiato. Nel finale qualche spunto degno di nota oltre al rigore procurato)
 
MONTESANTO  5,5 (Lotta come al solito su ogni pallone ma spesso rischia di esagerare commettendo qualche fallo di troppo)
57' MONTERVINO  s.v.
 
GATTI  5 (Sbaglia molti lanci e non è mai presente quando bisogna mettere la gamba)
 
CORNELIUSSON  5 (Un passo indietro rispetto alle precedenti partite. Anche lui sbaglia molto soprattutto negli appoggi)
57' ABATE  5,5 (Non incide come si sarebbe aspettato Ventura. D'altronde non gli si può chiedere di essere il salvatore della patria)
 
MORA  5,5 (Sbaglia la maggior parte dei traversoni ed anche nelle occasioni in cui ha potuto tirare a rete è stato poco preciso)
 
SOSA  6,5 (Il lavoro che ha fatto il "Pampa" è stato immane. Ogni palla alta che gli arrivava era sua. Ha sbagliato un paio di gol ma ha realizzato il rigore della speranza)
 
BERRETTONI  5,5 (Molto movimento ma in zona gol non si è praticamente mai visto)
 
65' VARRICCHIO  6 (Ha dato un pò di vivacità all'attacco azzurro pur non essendo velocissimo. Ha sfiorato in ben due occasioni il pareggio)

 

 

 

Luciano Fasano                                                   31/10/2004

 

INDIETRO