• COPPA ITALIA, LA PARTITA: NAPOLI-FROSINONE 3-1 •

20/8/2006

(L'inviato VINCENZO LETIZIA) - Il Napoli supera il primo turno di coppa Italia avendo agevolmente la meglio su un Frosinone abulico e mai in gara. Ha destato buona impressione il rombo di centrocampo disegnato da Reja, con un Bogliacino parso a suo agio nel ruolo di regista ed ottime anche le due mezz’ali Montervino e soprattutto Dalla Bona che ha retto bene tutti i 90 minuti di gara. Sotto tono invece, sul settore di sinistra, Savini che rispetto al suo compagno di fascia destra, Grava, non ha offerto il dovuto apporto in fase di spinta. Da evidenziare un paio di errori sotto porta di Bucchi che, con un pizzico di cinismo in più, avrebbe potuto rimpinguare ulteriormente il suo bottino personale.
Parte subito forte il Napoli che al 7’ pt passa in vantaggio con Domizzi che di testa insacca in gol sfruttando un buon tiro d’angolo calciato da Dalla Bona. Al 25’ pt annullato un gol dubbio al Frosinone: Lodi era sembrato in gioco. Al 31’ grande azione di Bucchi che imbeccato da Calaiò, ubriaca i difensori ciociari e batte l’incolpevole Zappino. Si va al riposo con il Napoli meritatamente con il doppio vantaggio in cassaforte.
Piace ancor di più la squadra di Reja nella seconda frazione di gioco. Subito un infortunio per uno dei migliori uomini in campo: De Zerbi viene sostituito da Capparella al 5’ st. Al 9’ grande azione in slalom di Capparella che serve a Bucchi un pallone facile, facile da spingere in gol. L’ex bomber modenese invece spara alto. Al 17’ rigore per il Napoli per atterramento su Calaiò. Lo stesso bomber siciliano trafigge Zappino che comunque aveva intuito la direzione del tiro. Al 23’ il Frosinone prova a reagire: tiro da fuori di Ginestra parato facilmente a terra da “Super Iezzo”. Alla mezz’ora seconda sostituzione per gli azzurri: esce l’ottimo Calaiò a cui subentra uno spento e fumoso Pià. Al 35’ Bucchi divora il secondo gol, tirando su Zappino in disperata uscita. Al 35’ esce Domizzi rilevato da Giubilato. Clamoroso il terzo errore di giornata di Bucchi al 36’: il bomber supera in dribbling anche il portiere ciociaro, ma tira addosso ad un difensore. Il Frosinone vuole il gol della bandiera. Glielo nega Iezzo al 43’ con una bella uscita alla Garella su Ginestra. Ma l’estremo difensore partenopeo non può nulla allo scadere del match su un tiro maligno di Ginestra, che fra l’altro sfruttava un piccolo problema fisico di Giubilato che non sembrava impeccabile in questa circostanza.

 

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI:

 

IEZZO 6: Da’ sempre una sensazione di sicurezza tra i pali

GRAVA 6,5: Si riprende il suo ruolo ed ora sarà davvero difficile scalzarlo

CANNAVARO 6,5: Personalità e grande disinvoltura con uscite palla al piede davvero sontuose.

DOMIZZI 7: E’ suo il gol che sblocca il risultato e dalla sua zona non si passa. (dal 33’ st GIUBILATO 5: Pochi minuti in campo per dimostrare tutte le sue incertezze)

SAVINI 5: Non ci siamo proprio, è ora che Marino corra ai ripari con l’ingaggio di un buon terzino sinistro.

MONTERVINO 6,5: Si è calato bene tatticamente in un ruolo che sembra calzargli a pennello

BOGLIACINO 6,5: Gran primo tempo, ripresa un po’ in calando, ma è piaciuto in regia

DALLA BONA 7: Polmoni e piedi buoni, un centrocampista completo che sarà molto utile

DE ZERBI 6,5: Ha numeri di alta scuola, ma deve migliorare atleticamente (dal 4’ st CAPPARELLA 6,5: non ha fatto assolutamente rimpiangere De Zerbi)

CALAIO' 7: Ha giocato molto bene da seconda punta, assistendo a dovere Bucchi. (dal 29’ st PIA' 5: Un fantasma)

BUCCHI 6: Gran gol, ma anche diverse occasioni letteralmente gettate alle ortiche

REJA 6,5: La squadra è apparsa ben messa in campo e di uesto ne va’ dato merito al tecnico friulano.

INDIETRO