• LA PARTITA: NAPOLI - CESENA 2-0 •

28/4/2007

(MARIO MORMILE) - Il Napoli oggi pomeriggio tra le mura del San Paolo ha battuto per due reti a zero il Cesena di Castori. Napoli che si porta in vantaggio dopo solo sette minuti con il solito Roberto Carlos Sosa. Il “Pampa” schiaccia in rete, ma sono molte le responsabilità del portiere dei bianconeri. Subito dopo il gol però, il Cesena caccia fuori l’orgoglio e mette in seria difficoltà il Napoli, spesso salvato in extremis dagli interventi dei centrali o di uno strepitoso Iezzo. Il primo tempo si conclude con il pallino del gioco nelle mani del Cesena e i partenopei rinchiusi nella loro metà campo. Solo dopo la metà del secondo tempo, grazie ai cambi eseguiti da Reja, il Napoli trova la velocità di Pià e Trotta capovolgendo l’andamento della partita. E’ proprio Ivano Trotta a siglare a tempo ormai scaduto il gran gol che chiude il match e regala al Napoli un’utilissima vittoria in chiave playoff.
Di seguito, riportiamo il tabellino della gara:

PRIMO TEMPO:
1' Inizia la partita, nessuna novità nelle formazioni ne tra il Napoli ne tra il Cesena
3' Prima ammonizione del match: giallo per Doudou per gioco scorretto
7' Napoli - Cesena 1-0: Gol del Napoli, si porta subito in vantaggio contro il Cesena. Il goal è del Pampa Sosa, ma gravi le responsabilità del portiere
13' Il Napoli, nonostante il vantaggio, continua a premere
16' Il Cesena prova a riorganizzarsi ma la difesa partenopea è attenta
21' Primo giallo per il Napoli: ammonito Savini per comportamento non regolamentare. Savini era diffidato e sarà quindi squalificato
21' Bellissima azione del Napoli. Calaiò di tacco serve Savini che s'insinua in area e cade, ma l'arbitro lo punisce per simulazione
23' Triangolo Bogliacino - Sosa - Bogliacino, De Feudis chiude in angolo
26' Prima conclusione verso la porta del Cesena su punizione indiretta, ma Sabato non inquadra la porta 33' Maldonado ci prova da lontanissimo, pallone in curva
34' Seconda ammonizione per il Napoli: Maldonado si attacca alla maglia del velocissimo Papa Waigo e rimedia un inevitabile giallo
35' Occasionissima per Papa Waigo, che dal limite dell'area piccola non trova la porta di testa
38' Papa Waigo entra in area e si appresta alla conclusione, ma Domizzi in scivolata salva il Napoli
40' Ora è il Cesena a premere: Cannavaro in gioco pericoloso al limite, calcio di punizione di seconda per i romagnoli
44' Sarà solo uno il minuto di recupero del primo tempo
46' Finisce il primo tempo, Napoli - Cesena 1-0. Il Napoli segna subito ma si complica la vita soprattutto a centrocampo e soffre per tutto il primo tempo
SECONDO TEMPO:
46' Si ricomincia con gli stessi 22 del primo tempo. Cesena subito in attacco
51' Cannavaro prova a sorprendere Sarti da lontano, ma il portiere romagnolo blocca
53' Calaiò uno contro uno in area, prova la conclusione, ma Lauro respinge con un braccio, Palanca non assegna il rigore
57' Sarti si riscatta: Calaiò sottomisura si vede respingere una conclusione a botta sicura
62' Calaiò superstar: dal limite cerca si sorprendere Sarti, ma il tiro finisce fuori di pochissimo
62' Prima sostituzione della gara: nel Cesena entra Pagliuca esce Anastasi
63' Papa Waigo di nuovo di testa non inquadra la porta e poi reclama per una trattenuta
69' Incursione di Montervino, ma il suo cross viene deviato e bloccato da Sarti
69' Ammonito Pagliuca del Cesena per gioco scorretto
72' Sostituzione Cesena: entra Ficagna esce Lauro
76' Sostituzione per il Napoli: entra Ivano Trotta, esce Grava
77' Ancora una sostituzione per il Napoli: esce l'autore del gol Sosa, entra il brasiliano Pià
78' Pellé dal vertice dell'area piccola, Cannavaro devia in angolo. Paura per il Napoli
83' Il Napoli continua a soffrire. Il Cesena spinge, anche se non riesce a creare vere e proprie occasioni da rete
84' Sostituzione Napoli: entra Amodio esce Gatti
87' Sostituzione Cesena: entra Moretti.esce De Feudis
90' 5 minuti di sofferenza per il Napoli e di speranza per il Cesena. Tanto è il recupero assegnato da Palanca
93' Ammonito Amodio del Napoli per gioco scorretto
95' Napoli - Cesena 2-0, gol del Napoli: ancora una volta è Ivano Trotta ad andare in rete con un altro grandissimo gol al volo dopo un contropiede fulmineo dei partenopei
95' Pochi secondi dopo il raddoppio del Napoli, l'arbitro fischia la fine del match.

Grazie a questa vittoria in casa il Napoli resta a +1 sul Genoa, e allunga sulle rivali per i playoff, rimanendo saldo al secondo posto in classifica e guadagnando ancora più punti sulle stesse avversarie, rende sempre più concreta la possibilità di andare direttamente nella massima serie senza dover affrontare i rischiosi spareggi-promozione.
 
• LE PAGELLE DEGLI AZZURRI - IL PAMPA SOSA ANCORA UNA VOLTA DECISIVO •

28/4/2007

Iezzo 6.5 - Preciso e sicuro in tutti gli interventi. Salva il risultato nella ripresa su Bracaletti.
Maldonado 5.5 - Qualche disattenzione di troppo nella sua zona di competenza, soprattutto nel finale.
Cannavaro 6.5 - Nel primo tempo commette un errore grave regalando palla a Papa Waigo dopo un errato disimpegno. Da quel momento in poi non sbaglia più nulla e nel forcing finale del Cesena riesce a prendere tutte le palle che capitano nell’area azzurra.
Domizzi 6 - Si trova di fronte il giocatore più temibile del Cesena, Papa Waigo, e nonostante tra i due la differenza di passo sia notevole, riesce a limitare al meglio il suo avversario quando staziona nella sua zona.
Grava 5.5 - Parte bene col cross per Sosa dell’1-0 poi cala e non fornisce più un contributo proficuo sulla fascia destra.
Montervino 6.5 - Lotta e corre in mezzo al campo ed in più si propone in alcune interessanti incursioni palla al piede.
Gatti 6.5 - Eccellente in fase di regia e rifinitura, talvolta però ha il vizio di eccedere in giocate “ad effetto” palla al piede.
Bogliacino 6.5 - Tanto lavoro oscuro per lui oggi, ma comunque ogni volta che entra in possesso di palla riesce sempre a creare qualcosa di interessante.
Savini 6 - Deve impegnarsi sia in fase d’attacco, visto che il Napoli offende maggiormente sulla sinistra, sia di difesa, per dare una mano in copertura a Domizzi su Papa Waigo, con esiti soddisfacenti in entrambi i casi.
Calaiò 6.5 - Nel primo tempo corre e fa tantissimo movimento per creare spazi e favorire gli inserimenti dei centrocampisti. Nella ripresa diventa più pericoloso e sfiora in più occasioni la rete che solo per un pizzico di sfortuna non trova.
Sosa 7 - Sono ormai lontani i tempi in cui era considerato la quinta punta del Napoli. Ora il Pampa è l’uomo simbolo di questa squadra ed ogni settimana riesce sempre ad essere decisivo per le sorti degli azzurri.
Trotta 6.5 - Secondo gol consecutivo per lui che, anche questa settimana, ha confermato di essere uno dei giocatori più preziosi per questa squadra.
Pià 6 - Cerca di mettere in difficoltà con le sue accelerazioni i difensori del Cesena nel finale ma stavolta non riesce ad essere letale come nelle scorse settimane.
Amodio s.v.

EDUARDO LETIZIA
foto di Felice De Martino


 

INDIETRO