• LA PARTITA: SPEZIA-NAPOLI 0-1 •

30/9/2006

Formazioni
Spezia: Santoni(63' Rotoli); Giuliano; Fusco; Scarlato; Gorzegno; Ponzo; Grieco; Rossi; Saverino(65' Maltagliati); Varricchio; Dionigi(57' Russo). All. Soda
Napoli: Iezzo; Grava; Cannavaro; Giubilato; Savini(85' Maldonado); Amodio; Montervino; Dalla Bona; Bogliacino; Calaiò(81' De Zerbi); Bucchi(76' Sosa). All. Reja
Arbitro: Banti di Livorno
Rete: 68' Cannavaro
Note: Spettatori: 10.000 circa. Angoli: 9-4 per il Napoli. Ammoniti: Fusco; Giubilato; Amodio; Dalla Bona. Al 62' Espulso Reja per proteste.

(LUCIANO FASANO) - Vittoria pesantissima e meritata da parte del Napoli sul campo dello Spezia, che tra le mura amiche non perdeva da quasi due anni. Una prestazione, da parte degli azzurri concreta e che a tratti ha fatto vedere del buon gioco. Lo Spezia, dal canto suo, ha fatto il massimo, però senza impensierire più di tanto la difesa azzurra, se non nel finale quando gli uomini di casa si sono gettati in avanti per acciuffare il pareggio. Reja ha finalmente capito che i calciatori vanno messi in campo sfruttando le loro caratteristiche, e così abbiamo visto finalmente il vero Bogliacino, che ha fatto probabilmente la sua migliore gara da quando veste la casacca azzurra, soprattutto nel primo tempo quando ha fatto letteralmente impazzire la difesa spezzina. La prima frazione di gioco è stata dominata assolutamente dal Napoli e le occasioni migliori le ha avute proprio l'uruguaiano che già al 1' ha fatto venire i brividi ai tifosi di casa, con un tiro sul quale Santoni è riuscito a deviare con un vero miracolo. Il Napoli è padrone del campo ed al 14' si mette in evidenza lo stesso Bogliacino che si gira molto bene in area di rigore ma il suo tiro colpisce in pieno il palo. Gli azzurri continuano ad avere la superiorità in mezzo al campo, anche se fino alla fine del tempo non riescono più ad impensierire la squadra di casa, che invece si fa vedere solo su un colpo di testa di Saverino che insacca ma il guardalinee aveva segnalato il fuorigioco e di conseguenza annullato il gol. Nella ripresa il registro non cambia, con il Napoli che attacca alla ricerca del vantaggio. E' lo Spezia, però, ad avere la prima palla gol con Saverino che su punizione dai 20 metri calcia però alto. Al 10' è il Napoli a rendersi molto pericoloso, con Calaiò che di testa, su assist di Dalla Bona, esalta i riflessi di Santoni che si salva un pò fortunosamente. Cinque minuti dopo è lo stesso Calaiò che si divora una rete praticamente fatta, calciando su Santoni in uscita. Finalmente al 23' il Napoli riesce a concretizzare la mole di gioco espressa. Traversone di Bogliacino dalla trequarti e di testa Cannavaro anticipa due difensori ed il portiere mettendo in fondo alo sacco. Il Napoli, dunque, ottiene un meritato vantaggio, anche se lo Spezia non ci stà e si getta in avanti alla ricerca almeno del pareggio. Il Napoli, però, tiene abbastanza bene in difesa, anche se i padroni di casa hanno un paio di occasioni che gettano però al vento. Il Napoli, dunque, torna dalla trasferta ligure con tre punti che fanno, oltre che classifica, anche morale in vista della difficile gara contro il Rimini. Uniche note stonate, l'espulsione di Reja che si è fatto buttare fuori per una protesta troppo vibrante, ed un Bucchi parso un pò stanco e fuori dal gioco. Per il resto, si è visto un Napoli che quando accelera, può fare davvero male e se n'è accorto lo Spezia che nulla ha potuto.

 

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI (di Vincenzo Letizia):

 

Iezzo 6: Gara di assoluta sicurezza; impegnato praticamente mai, sulle uscite è stato però impeccabile.

Grava 6: Grandi volate sull'out destra, qualche disagio dietro.

Cannavaro 7: E' suo il gol del successo azzurro e di testa le becca tutte lui.

Giubilato 6,5: Ancora una buona prestazione, mette la museruola al temibile ex Varricchio.

Savini 5,5: Spinge poco e dal suo lato nasce qualche piccolo problemino per il Napoli. (Maldonado s.v.)

Montervino 6: Il capitano è in ripresa e sfiora nel secondo tempo anche un gran gol.

Amòdio 7: Una prestazione eccezionale dal punto di vista tattico e temperamentale.

Dalla Bona 6: Non è il centrocampista mostruoso delle gare di coppa Italia, ma risulta comunque fondamentale la sua capacità di attaccare gli spazi.

Bogliacino 8: Nel suo ruolo, trequartista, gioca una gara da applausi. Il migliore in campo in senso assoluto: regala assist e copre anche.

Calaiò 5,5: Divora un gol clamoroso e non accetta la sostituzione del suo allenatore con una reazione che un professionista non dovrebbe mai avere. E' comunque in gran forma. (De Zerbi 6: entra per tener palla e lo fa piuttosto bene. Si mangia un gol ad un cm dal portiere ligure).

Bucchi 4,5: Non becca una palla ed è in chiara difficoltà atletica. (Sosa 6: La sua esperienza è importante nel concitato finale).

 

Reja 6: Gran prova del suo Napoli, ma la sostituzione di Sosa con Bucchi andava fatta molto prima.

INDIETRO