• NAPOLI-ACIREALE 1-0 •

8/1/2006

Napoli: Iezzo; Grava; Romito; Maldonado; Montervino; Amodio; Fontana(90' Gatti); Capparella(70' Lacrimini); Bogliacino; Sosa; Calaiò(80' Pià). All. Reja
Acireale: Cordaz; Nossa; Di Dio(73' Orefice); Farina; Facci; Vitiello(53' Merito); Coppola; Biava; D'Alessandro; Alfageme(46' Miftah); Giglio. All. Ugolotti
Arbitro: Zanzi di Lugo di Romagna
Rete: 33' Sosa
Note: Spettatori: 25.000 circa. Angoli: 5-4 per il Napoli. Ammoniti: Amodio; Fontana; Facci.

(LUCIANO FASANO / foto di Felice De Martino) - Il Napoli doveva riscattare la brutta prestazione di giovedì contro il Grosseto ed in parte ci è riuscito. Sicuramente per quanto riguarda il risultato ma non per il gioco espresso dagli uomini di Reja. C'è voluto un guizzo di Sosa per regalare una vittoria che è giunta dopo una gara in cui l'Acireale ha dimostrato di non essere affatto la squadra di inizio stagione, ma di poter dire la sua in questo campionato. Il Napolisi è presentato in campo con alcune novità rispetto alla scorsa gara. Per prima cosa, i rientri di Montervino e Fontana dopo le rispettive squalifiche, con lo stesso capitano che è stato piazzato sulla fascia sinistra di difesa, con la riconferma di Amodio a centrocampo. In attacco la coppia Sosa-Calaiò. L'Acireale, invece, privo di alcuni titolari, soprattutto a centrocampo, ha proposto un classico 4-4-2. Al contrario di come si potrebbe pensare, è l'Acireale che parte subito forte ed al1' ha subito una grande occasione con Giglio che da posizione angolata calcia in porta, ma Iezzo si distende in tuffo e riesce a deviare la palla in angolo. Il Napoli non riesce ad avere la reazione sperata ed è ancora la formazione siciliana a sfiorare il gol ancora con Giglio che di testa manda il pallone di poco a lato. Ci vogliono quasi 20' prima che il Napoli riesca a compattarsi, con Capparella che mette una palla al centro dell'area di rigore dove sia Sosa che Calaiò non riescono a piazzare la zampata vincente. L'Acireale però non stà a guardare ed è ancora lo scatenato Giglio che mette i brividi alla difesa azzurra con un tiro in mezza girata sul quale Iezzo si fa trovare ancora una volta pronto per deviare il pallone. E' la squadra siciliana a tenere il pallino del gioco ma è il Napoli a passare. E' il 33', quando Bogliacino lavora una palla sull'out sinistro, effettua un traversone sul quale il più lesto ad avventarsi sul pallone è Sosa che anticipa il suo marcatore e mette dentro il gol del vantaggio. La prima frazione di gioco si chiude praticamente qui, con il Napoli avanti nel risultato ma con l'Acireale che non ha affatto demeritato, sfiorando il vantaggio in più di una occasione. Nel secondo tempo il Napoli sembra più convinto dei propri mezzi, complice il fatto che l'Acireale ha speso molto nei primi 45'. Al 14' Calaiò riesce a liberarsi del suo marcatore e a presentarsi faccia a faccia con Cordaz, ma il portiere siciliano riesce a chiudere bene l'angolo di tiro e l'azione sfuma. L'Acireale sembra molto stanco ed il Napoli insiste alla ricerca del secondo gol che chiuderebbe la gara, ma al 29' Sosa a tu per tu con Cordaz si fa parare il tiro dall'estremo difensore siciliano. Un minuto dopo l'Acireale ha l'occasione giusta per pareggiare, ma il pallonetto di D'Alessandro si stampa sulla traversa. Dopo 3' di recupero la gara finisce, con il Napoli che incrementa il suo vantaggio sulla Sangiovannese aspettando di vedere cosa farà il Frosinone impegnato nel posticipo contro il Lanciano.

LE PAGELLE (di VINCENZO LETIZIA)

Iezzo 7: Fenomenale ad inizio di gara, si distende alla sua destra su un maligno diagonale di Giglio. Sempre sicuro anche nelle altre occasioni in cui è stato chiamato in causa

Grava 6: Ordinaria amministrazione in fase difensiva, scende poco ad appoggiare la sovrapposizione con Capparella. Comunque la sua prestazione alla fine risulta senza infamia e senza lode.

Romito 5,5: Ha sofferto troppo le iniziative di Giglio. Meglio in altre occasioni, anche se il suo avversario oggi era davvero ispirato.

Maldonado 5: Incerto e pasticcione in più di una circostanza. La coppia centrale del Napoli oggi è apparsa, soprattutto nel primo tempo, troppo ballerina.

Montervino 6: Contributo di sostanza ed impegno quello dell’indomito capitano azzurro. Ha fatto bene sia a sinistra che, soprattutto a destra, un ruolo, quello di esterno destro appunto, che sembra gradire molto.

Capparella 5: Era piaciuto molto di più sia contro il Lanciano che contro il Grosseto. Oggi la sua prova è stata insufficiente soprattutto per qualche cross di troppo gettato malamente alle ortiche.

Amòdio 6: Contributo tattico apprezzabilissimo quello dell’uruguaiano; anche se per la sua lentezza, non sembra trovare in Fontana il suo miglior partner di reparto.

Fontana 5,5: Non al meglio fisicamente, spesso ritarda gli appoggi e cerca troppo i lanci lunghi facile preda della difesa siciliana.

Bogliacino 6: Suo l’assist vincente per il gol di Sosa, il fantasista del Napoli sembra però un po’ in calo fisico, dopo alcune grandi prestazioni che l’avevano eletto come uno dei migliori calciatori del torneo.

Sosa 6,5: Segna un gran gol e si sacrifica molto anche per propiziare maggiori varchi per Calaiò. Questo “Pampa” è davvero elemento indispensabile per gli schemi di Reja.

Calaiò 5,5: Si muove tanto, ma tiene troppo palla facendo spesso imbufalire Reja. Nel primo tempo, poi, manca un gol incredibile a pochi passi dalla linea di porta.

Lacrimini s.v.: Ha lasciato intravedere qualche buono spunto sull'out mancino.

Gatti s.v.: tra i centrocampisti è quello più completo, meriterebbe maggiore spazio.

Pià s.v.: Nei pochi istanti in cui è stato sul terreno verde non si è visto.
 
• LE INTERVISTE - REJA E MARINO: IMPORTARTE ERA VINCERE •

8/1/2006

(ARTURO MINERVINI) - Sulla gara vinta, non senza difficoltà contro l' Acireale il mister goriziano dice: “A noi interessava tornare a vincere. Lo sforzo nei primi venti minuti è stato notevole, siamo cresciuti nel secondo tempo. Mi dispiace per Calaiò che meritava il gol, anche se l' ho visto in grande crescita e presto tornerà quello di inizio stagione. Montervino come terzino sinistro è stata una scelta difficile, non ritenevo opportuno catapultare Lacrimini sin dall' inizio in questo momento difficile, anche se in futuro darà il suo contributo. L' Acireale ha giocato molto bene, è una squadra dinamica, così come il Grosseto. Fontana doveva ritrovare il ritmo di gara dopo venti giorni d' assenza, Bogliacino credevo non tenesse fino al 90° minuto eppure a tenuto alla grande. Il duo Sosa – Calaiò necessità di cercare determinate soluzioni, con l' argentino c' è il vantaggio di poter lanciare la palla lunga, con Pià si deve cercare maggiormente il fraseggio. Il mercato? Con l' arrivo di Lacrimini abbiamo già coperto un buco, credo che in settimana arriverà un altro tassello difensivo per ovviare agli infortuni.

Sulla falsa riga delle parole di mister Reja anche il direttore generale Marino: “ Successo fondamentale, abbiamo fatto 4 punti nel 2006, tredici punti su quindici nelle ultime cinque gare. Abbiamo pagato la sosta ma in ogni caso questa vittoria ci permette di limitare i danni. Non siamo dei novellini, sia calciatori che dirigenti, siamo tutti uniti. Il mercato? Dobbiamo sostituire i due infortunati: con Lacrimini, a cui faccio i complimenti per l' ottima impressione data oggi, mentre ci manca ancora un jolly difensivo per tamponare le perdite di Savini e Giubilato.
Per la gara di Coppa contro la Roma indubbiamente dispiace la gara a porte chiuse anche se non essenso la qualificazione in discussione non è una grande perdita per lo spettacolo. Noi ci atteniamo a quanto stabilito dagli organi amministrativi
 
• LE INTERVISTE - LACRIMINI: IL GIORNO PIU' BELLO DELLA MIA VITA •

8/1/2006

(ARTURO MINERVINI) - E' raggiante Luca Lacrimini per aver esordito al "San Paolo": Sono entrato subito in partita, l' impatto non è stato facile anche se mi ha aiutato la mia determinazione. Ho cercato di dare il mio contributo per portare a casa la vittoria. Questo è uno dei giorni più belli della mia vita, esordire in questo stadio è un sogno che si avvera. Siamo migliorati rispetto alla gara di giovedì e in fin dei conti i tre punti sono meritati. Se il mister in futuro riterrà opportuno impiegarmi da titolare sarò contento.

Il match winner Roberto Sosa: E' stato un bel goal, con l' ottimo cross di Bogliacino. Non sono vincenti due giocatori, il Napoli ha l' obiettivo della B, questa volta è toccato a me, ma l' importante è il gruppo. Tutte le squadre dopo le feste fanno fatica a ripartire, ieri abbiamo visto la stessa Juve, adesso abbiamo tempo per migliorare, comunque era fondamentale vincere. Questo è un gruppo intelligente, un mister a cui i risultati danno ragione, una grande società ed un pubblico meraviglioso, ci sono tutti i presupposti per festeggiare a maggio. Domani c'è il Frosinone ma a noi interessa poco, da quando siamo in vetta io non guardo più la classifica, è tutto nelle nostre mani."

Il capitano Francesco Montervino oggi impiegato da Reja nell' insolito ruolo di terzino sinistro:" Mi sono adattato al ruolo, sono a disposizione del mister. Oggi c' era questa necessità per evitare un impatto difficile a Lacrimini. Credo sia andata bene. Oggi c' era una maggiore intensità, stiamo recuperando la condizione dopo la sosta. Più si va avanti più miglioreremo. Giovedì c' è stato un mezzo passo falso, ora ci aspettano gare importanti come la gara contro la Massese. Siamo pronti per ogni battaglia, ben consapevoli che se giochiamo ai nostri livelli pochi possono resisterci"

Le impressioni degli avversari:

Uno dei giovani con più talento di questo campionato, il numero sette dell' Acireale D' Alessandro:” Ci abbiamo creduto. Sul campo abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari. Peccato per il gol di Sosa. Ho perso una lentina e sono dovuto rientrare.
Ci tenevamo per la classifica a far risultato. La mia prestazione non è servita. Il Napoli? Ha dei giocatori non di C, anche se in questa categoria tutte le gare sono difficili, tuttavia le qualità tecniche emergono. Nella gara di andata eravamo in ritardo di condizione, oggi eravamo maggiormente preparati fisicamente e credo che abbiamo fatto una buona gara.”

Giuseppe Giglio: Nel primo tempo eravamo partiti bene, ma loro alla prima occasione ci hanno punito. Nella ripresa siamo calati. Iezzo è stato bravissimo. Il Napoli è una grande squadra anche se un pareggio poteva starci

Il mister dei siciliani Ugolotti:” Siamo molto migliorati rispetto alla gara di andata, abbiamo pagato una nostra ingenuità. Giocare al “San Paolo” incute un certo timore, il Napoli ha quelle individualità che gli consentono di sbloccare tutte le gare. D' Allessandro al Napoli? Adesso lo teniamo stretto anche se la nostra politica è proprio quello di valorizzare i giovani.
 
• LE INTERVISTE - SOSA: “CONTENTO PER IL GOL” •

8/1/2006

(MAURIZIO LONGHI) - Con una prova da grande squadra, il Napoli batte di misura una scorbutica Acireale grazie alla rete del “Pampa” Sosa che si mostra molto soddisfatto per la rete: “Sono molto contento per il mio gol, ho fatto un bella rete soprattutto grazie ad un buon cross di Bogliacino” asserisce l’argentino che poi aggiunge: “Oggi l’importante era conquistare i tre punti e l’abbiamo fatto molto bene: Ci vorrà ancora qualche partita per ritrovare la forma migliore, perché dopo le feste è sempre dura recuperare in fretta. Dopo la gara pareggiata a Martina Franca che ci ha portato al primo posto non abbiamo mai perso più questo primato, quindi non ci interessano i risultati delle altre squadre, dobbiamo lavorare sempre di più, il primo posto dipende solo da noi. Oggi tutta la squadra ha giocato molto bene a partire dalla difesa finendo a noi attaccanti. Il mister in avanti potrà contare su di me, Pià, Calaiò e Grieco poi sarà lui a decidere chi mandare in campo, l’importante è farsi trovare sempre pronti. Il nostro obiettivo rimane vincere il campionato, dedico il mio gol al collaboratore del san Paolo, Saverio spero che quanto prima possa ritornare di nuovo fra noi”.
Molto soddisfatto anche il direttore generale del Napoli, Pierpaolo Marino che a fine gara ha dichiarato: “La forza di questo Napoli è quella di aver fatto in cinque partite la bellezza di tredici punti, anche dopo la sosta abbiamo ricominciato a vincere grazie alle giocate dei campioni che abbiamo in squadra. Abbiamo sofferto molto meno rispetto alla gara contro il Grosseto e dico che la vittoria è stata meritata, domani farò il tifo per il Lanciano che sicuramente potrà dare fastidio al Frosinone. Tutto il San Paolo a fine gara ha applaudito la squadra, siamo la Juventus della serie C. Non dobbiamo fare calcoli, dovremo vincere sempre partita dopo partita. Lacrimini? Faccio i complimenti a lui è entrato con grande personalità facendo buone cose, ora stiamo facendo interventi sul mercato solo per sopperire agli infortuni dei nostri giocatori, posso dire che arriverà di sicuro un altro innesto. Reja? Come sempre pure oggi ha amministrato molto bene la squadra”.
Il tecnico del Napoli, Edy Reja fa un’analisi della partita affermando: “Abbiamo disputato una buona gara, spazzando via le critiche avvenute in settimana dopo la gara col Grosseto, potevamo concretizzare meglio delle palle gol, ma va bene così. Nei primi quindici minuti abbiamo sofferto un po’ troppo l’Acireale che è una buona squadra che fa più punti in trasferta che in casa. Sosa? Conosciamo la validità del calciatore, lui è molto importante esclusivamente per le palle aeree. Abbiamo sfruttato l’occasione con molta serenità”.
Luca Lacrimini, neo terzino sinistro del Napoli che oggi ha fatto il suo esordio con la maglia azzurra, a fine gara ha detto: “Mi ha fatto molto piacere sentire gli applausi del San Paolo, io sono un sanguigno che tiene molto alla squadra. Sono entrato a partita in corso, ma ho cercato di dare il mio contributo alla squadra, l’emozione era davvero tanta, sono felice di questo esordio. Oggi avevo voglia di correre anche sulle tribune, ma nella partita di oggi bisognava difendere il risultato. Siamo un gruppo molto unito che punta all’obiettivo finale che è giungere in serie B. Cercherò di essere sempre utile alla squadra. Oggi è stato uno dei giorno più belli della mia vita”.
Il capitano del Napoli, Francesco Montervino che rientrava da una squalifica ha dichiarato: “Oggi l’importante era vincere ed iniziare nel migliore dei modi il girone di ritorno. Rispetto alla gara di giovedì ci sono stati grossi miglioramenti, pian piano stiamo raggiungendo la forma migliore. Con l’Acireale, abbiamo fatto tanta fatica, devo fare i complimenti alla squadra sicula che è venuta al San Paolo affrontando la partita a viso aperto. Possiamo migliorare sempre di più, cercheremo di continuare così fino alla fine del campionato. I fischi trasformati in applausi? I tifosi del Napoli ci sono sempre vicini ed hanno dimostrato di essere un pubblico grandissimo, penso che i nostri tifosi siano i migliore d’Italia”.
 



 

 




 

INDIETRO