• NAPOLI - LUCCHESE 1-0 •

22/1/2006

Napoli: Iezzo; Grava; Romito; Maldonado; Lacrimini(83' Cupi); Montervino; Fontana; Capparella(89' Amodio); Bogliacino; Sosa; Calaiò(87' Grieco). All. Reja
Lucchese: Brunner; Campana; Geraldi; Bellucci ; Mannucci(72' Guidi); Napolioni; Fabiano(53' Konè); Magnani(53' Sturba); Masini; Bonfanti; Carruezzo. All. Simoni
Arbitro: Forconi di Aprilia
Rete: 31' Bogliacino
Note: Spettatori: 25.000 circa. Angoli: 11-4 per il Napoli. Ammoniti: Capparella; Montervino.

(LUCIANO FASANO / foto di Felice De Martino) - Dopo la sconfitta patita domenica scorsa contro la Massese, il Napoli torna alla vittoria battendo per 1-0 la Lucchese allo stadio "San Paolo" e torna a +5 nei confronti della sua più diretta inseguitrice, il Frosinone, fermato sul pareggio sul campo del Grosseto. L'allenatore del Napoli, Reja, torna sui suoi passi e schiera una formazione più logica rispetto a Massa, inserendo Lacrimini sulla fascia sinistra, e riportando Montervino al suo ruolo naturale di centrocampista centrale al fianco di Fontana. In attacco viene riproposta la coppia Sosa-Calaiò, vista anche l'assenza del brasiliano Pià per infortunio. La Lucchese dell'ex Gigi Simoni, invece, è scesa in campo con un 4-4-2, formato da calciatori molto esperti per la categoria, come per esempio la coppia d'attacco Bonfannti-Carruezzo, con una lunga militanza nella terza categoria ed in porta Brunner, che ha un passato anche nella massima serie. I primi minuti di gara, sono fondamentalmente di studio, con il Napoli che sembra lontano parente di quello visto domenica scorsa. La Lucchese, però, non sta a guardare e cerca di ripartire in contropiede senza comunque impensierire più di tanto la difesa azzurra. Nella prima mezz'ora, i due portieri sono praticamente inoperosi, a parte un paio di tiri prima di Capparella e poi di Montervino che però sono facile preda delo numero uno toscano. La gara ha un sussulto al 31', quando da un traversone di Grava dalla destra, Bogliacino con un gran colpo di testa in tuffo, anticip l'intera difesa della Lucchese insaccandoo il pallone nell'angolino alla destra di Brunner. Sulle ali dell'entusiasmo, il Napoli si getta in avanti alla ricerca del gol che chiuda la partita. Ci prova Montervino0 al 33', quando un cross sbagliato del capitano si trasforma in un pericoloso tiro che scheggia la traversa a Brunner battuto. L'unico pericolo del primo tempo per la porta di Iezzo, arriva al 44' su una punizione calciata dal brasiliano Fabiano che il portiere azzurro riesce ad allontanare. Su questa occasione dei toscani si chiude la prima frazione di gara, con il Napoli in vantaggio meritatamente e che ha sofferto poco questa Lucchese che veniva da una serie di cinque risultati utili. Il secondo tempo offre ancora meno spunti rispetto al primo, con il Napoli che non riesce a chiudere la gara e con la Lucchese che non fa assolutamente nulla per poter perveenire al pareggio. Gli unici spunti del secondo tempo arrivano al 9', quando Capparella controlla di petto in area di rigore e cerca la porta con un gran tiro al volo, ma Brunner è attento e devia in angolo, e dall'ennesima sostituzione di Calaiò che lascia il posto a Grieco a pochi minuti dalla fine. Per il resto, la seconda parte di gara è stata abbastanza noiosa, anche se i sono visti sicuramente dei progressi rispetto alle ultime gare. I prossimi appuntamenti dovranne dare la conferma di tutto ciò, a cominciare dalla insidiosa trasferta di Sassari contro la Torres.



LE PAGELLE DEGLI AZZURRI


IEZZO 6 (E' stato praticamente inoperoso, se si eccettua una parata nel primo tempo su una punizione di Fabiano sulla quale si è comportato abbastanza bene)

GRAVA 7 (Sicuramente il migliore in campo. Si è proposto molto in avanti con ottime sovrapposizioni che lo hanno portato spesso sul fondo. Suo l''assist per il gol di Bogliacino)

ROMITO 6 (Qualche errore in disimpegno ad inizio gara. Con il prosieguo della gara, ha preso le misure agli attaccanti avversari che non lo hanno impensierito più di tanto)

MALDONADO 6 (Al pari del suo compagno di reparto, non è stato molto impoegnato dagli avanti della Lucchese. I suoi lanci a superare il centrocampo, non sempre vanno a buon fine)

LACRIMINI 6,5 (Buono l'esordio dal primo minuto. Molto propositivo sulla fascia sinistra, e buono anche l'apporto in fase difensiva)
83' CUPI s.v.

MONTERVINO 6 (Riportato nel suo ruolo naturale dà certamente un apporto migliore, anche se sbaglia ancora molti appoggi. La condizione fisica sembra buona)

FONTANA 5,5 (Lo andiamo ripetendo da tempo. Un calciatore della sua età non può reggere un intero campionato ad altissimi livelli, e lo si è visto nelle ultime uscite, dove il regista è sembrato a corto di fiato)

CAPPARELLA 6,5 (Nei primi minuti è stato devastante. Gli avversari non riuscivano a tenergli testa. Nella parte centrale della gara un leggero calo, per poi riprendersi nel finale)
89' AMODIO s.v.

BOGLIACINO 6,5 (Realizza un gol molto bello ma soprattutto molto importante, che proietta il Napoli a +5 sul Frosinone e fa vivere una settimana tranquilla alla squadra e ai tifosi)

SOSA 5,5 (Riesce qualche volta a fare da sponda per i compagni, ma il più delle volte viene anticipato proprio di testa che è la sua specialità, non riuscendo quasi mai a far salire la squadra)

CALAIO' 5 (L'attaccante palermitano è rimasto ancora a secco. Si impegna molto, ma sbaglia le cose più elementari senza rendersi mai pericoloso)
87' GRIECO s.v.
 
• LE INTERVISTE - REJA: SIAMO IN CRESCITA. AMAREZZA PER SIMONI •

22/1/2006

(ARTURO MINERVINI) - Sembra piuttosto soddisfatto il mister azzurro dopo la gara vinta contro la Lucchese che consente di allungare sull' arrembante Frosinone:”Abbiam fatto una buona gara. I ragazzi hanno dato l' anima, lavorando molto bene sulle fasce, con Lacrimini e Grava che cercavano di saltare l' uomo ed andare sul fondo per sfruttare le nostre due torri. Mi fa piacere l' intensità ritrovata per novanta minuti, non rischiando mai di subire reti, questo è molto importante. Il Frosinone ha pareggiato al novantatresimo quindi sappiamo che oltre ad essere una buona squadra ha anche grande carattere. Noi però guardiamo in casa nostra, siamo in crescita provando a dare continuità ai risultati, anche contro una Torres scatenata.
Il risultato è fondamentale, anche se bisogna anche proporre un gioco gradevole, cosa che oggi è accaduta a sprazzi. Io sono contento della prestazione odierna, magari ci voleva un goal in più, bastava maggiore lucidità ma oggi c' era tanta pressaione sui calciatori. Oggi Calaiò si è sacrificato molto per la squadra, mentre Sosa ha comunque svolto il suo compito di torre. Vorrei che Emanuele segnasse per ritrovare la fiducia di qualche mese fa. Noi in settimana abbiamo impostato la gara sulle incursioni di Grava e Lacrimini che hanno fatto bene, ma sono sicuro che Lacrimini può fare meglio.

Parole amare quelle di Gigi Simoni che nel giorno del suo compleanno è stato oggeto di alcune contestazioni : “Abbiamo iniziato bene poi abbiamo accusato il gol e la fatica della settimana pagando lo sforzo della gara infrasettimanale con il Lanciamo. La ripresa è stata equilibrata ma abbiamo creato poco, ed il Napoli ha vinto meritatamente. Ma d' altronde il Napoli è la squadra più forte del campionato, hanno una grande rosa e perdere al “San Paolo” ci sta, certo che potevamo fare qualcosa di più in attacco. Diciamo che è giusto così. Qualche contestazione? Non so cosa sia successo, io sono stato bene a Napoli, avanzo ancora mezzo miliardo ma non ho mai ricorso alla giustizia ordinaria, non ho mai fatto niente per far fallire il Napoli. Erano comunque in pochi a contestarmi, ma non riesco a capire bene il motivo. Ciò che conta e che la maggioranza dei tifosi mi ricordi con affetto.”
 
• LE INTERVISTE - MARINO ED I CALCIATORI: FATTO UN PASSO IN AVANTI •

22/1/2006

(ARTURO MINERVINI) - Sulla stessa lunghezza d' onda di mister Reja anche Pierpaolo Marino: Vittoria importante, che da un segnale agli avversari e convinzione a noi stessi. Abiamo ritrovato una buona gamba, abbiamo concluso la gara in maniera diversa da quella con il Grosseto gestendo con tranquillità il vantaggio. Ho visto in ripresa anche degli elementi che erano apparsi un po' fuori condizione. Adesso dobbiamo ricominciare a vincere fuori casa, anche se con la Torres di questi tempi e con il campo pessimo di Sassari andrebbe bene anche il pareggio. Il secondo tempo di oggi mi ha confortato, che ha bloccato gli avversari e non ha rischiato nulla in difesa. Il mercato? Credo sia virtualmente chiuso e se ci fossero sorprese non ve le direi!!!

Molto felice per il goal e per i tre punti Mariano Bogliacino: “Non voglio fermarmi, continuerò a lavorare per la squadra. Grande cross di Grava, parte del gol è sua. Oggi abbiamo giocato un po' meglio, siamo stati tranquilli e man man torneremo quelli di prima. In questo periodo stiamo facendo gol noi centrocampisti ma presto anche le punte torneranno a segnare.”

Grava il migliore degli azzurri dice: “ Ci tenevanmo a far bene dopo un periodo poco felice, dovevamo dimostrare di avere carattere. Sono contento della vittoria e della mia prestazione positiva. Se si riesce a sfondare sulle fasce è più facile creare problemi alle difese avversarie, certo che a volte risulta difficile fare ciò con squadre che si chiudono in blocco nella loro metà campo. Con la vittoria abbiamo dimostrato che la condizione fisica c'è e domenica prossima andremo a Sassari contro la Torres che all' andata venne a Napoli chiudendosi per novanta minuto e rubando un punto senza meritarlo. La concorrenza con Cupi? E' stimolante e ci spinge a far meglio.

Montervino finalmente riportato al centro del campo sembra molto deciso: Oggi era la cosa più importante era vincere, ci siamo riusciti senza rischiare nulla. Abbiamo ripreso il nostro cammino. Oggi il mister mi ha rimesso in mezzo al campo per favorire qualche mio inserimento e credo di esserci riuscito discretamente. Non siamo brillantissimi ma stiamo facendo dei passi in avanti. Oggi la gente ci ha aiutato molto appoggiandoci sin dal primo minuto. Oggi abbiamo incrementato il vantaggio a cinque punti ed il Frosinone ci darà filo da torcere sino all' ultima giornata. All' andata con la Torres fu una brutta giorniata, andremo lì per vendicare alcune decisioni arbitrari ed alcune dichiarazioni del mister Cuccureddu.
 

 


INDIETRO