• NAPOLI-PISA 2-0 •

19/3/2006

Napoli: Iezzo; Grava; Giubilato; Maldonado; Cupi(87' Briotti); Montervino; Bogliacino; Trotta; Capparella(84' Amodio); Sosa; Calaiò(67' Fontana). All. Reja
Pisa: Puggioni; Fedeli; Ulivi; Galuppo; Di Fausto; Andrisani(83' Bevo); Giardina; Gambadori; Marino(26' Peluso); Palumbo(76' Pellecchia); Baggio. All. Mariani
Arbitro: Scoditti di Bologna
Reti: 10' Calaiò; 17' Calaiò
Note: Spettatori: 30.000 circa. Angoli: 5-2 per il Pisa. Ammoniti: Grava; Giubilato

(LUCIANO FASANO) - Tutto facile per il Napoli, che ottiene la quarta vittoria consecutiva in campionato e vola indisturbato verso la serie B. A cadere sotto i colpi della squadra di Reja è un volenteroso Pisa che però non poteva assolutamente mettere in difficoltà gli azzurri che chiudono la pratica nei primi venti minuti. Reja deve rinunciare agli infortunati Savini e Pià che vengono rimpiazzati da Cupi e Sosa, con quest'ultimo che torna a far coppia con Calaiò. Il Pisa, invece, è sceso in campo con una formazione assai diversa dalla gara di andata che li ha visti soccombere per 0-3. Infatti, restano in panchina sia Pellecchia che Peluso che nella gara di Pisa, nonoistante la pesante sconfitta, misero abbastanza in difficoltà la difesa azzurra. In attacco, Palumbo fa coppia con Eddy Baggio in dubbio fino allultimo per lievi guai muscolari. La gara comincia subito con il Napoli che prende in mano la partita, anche se gli spazi sono ristretti per colpa di un Pisa assai guardingo. Al 10' però la svolta. Calaiò scatta sul filo del fuorigioco servito di testa da un compagno e senza pensarci due volte trafigge Puggioni con un preciso diagonale. Dunque, la gara si fa subito in discesa per il Napoli, che al 17' chiude la pratica. Traversone dalla destra con Sosa che fa da torre per Calaiò che di testa in tuffo spiazza ancora una volta l'inncolpevole portiere toscano. E' il 14° gol di Calaiò, che sembra essere finalmente tornato l'attaccante che tutti conoscevamo e che giustifica l'investimento fatto dalla società. Il doppio vantaggio azzurro fa sì che la partita diventi meno spettacolare. E' comunque il Pisa a farsi vedere in un paio di occasioni, prima con Baggio che tira a botta sicura ma Maldonado respinge quasi sulla linea, poi con un doppio tentativo, prima di Palumbo che tira dal limite dell'area con Iezzo che si distende deviando la palla sui piedi di Baggio che esalta i riflessi del portiere napoletano che riesce miracolosamente a deviare in angolo. Il secondo tempo, ricalca in qualche modo la seconda frazione di gioco vista contro il Martina, con il Napoli che controlla senza affanni ed un Pisa che non riesce ad articolare un'azione degna di nota. L'unica occasione di un certo spessore capita sulla testa di Sosa che spedisce il pallone di un soffio a lato. Per il resto, il Napoli riesce a portare la gara fino al 90' snza correre più pericoli. La B si avvicina dunque sempre di più, nonostante la vittoria in extremis sul campo del Perugia. Le gare da giocare però sono sempre di meno e nove punti di vantaggio sono un bottinoo abbastanza rassicurante.

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

IEZZO 7 (E' stato grandissimo sul doppio intervento che non ha permesso al Pisa di accorciare le distanze)

GRAVA 6,5 (Molto attento sulla sua zona di competenza soprattutto in fase di copertura)

GIUBILATO 6 (Nonostante qualche consueta incertezza, se l'è cavata abbastanza bene)

MALDONADO 6 (Non è stato quasi mai impegnato seriamente dagli attaccanti del Pisa)

CUPI 6 (Buono il suo rientro da titolare. Tiene bene il campo e le sfuriate dei suoi diretti avversari)
87' BRIOTTI s.v.

MONTERVINO 6 (Comincia alla grande con un paio di azioni devastanti. Pian piano, però, inizia a strafare e le sue azioni si fanno prevedbili)

BOGLIACINO 6,5 (Sta riuscendo sempre di più a prendere il mano il centrocampo con delle giocate da campione)

TROTTA 6 (Altra gara positiva per l'esterno destro romano. L'intesa con i compagni si sta consolidando sempre di più)

CAPPARELLA 6,5 (Ha una vitalità e un controllo di palla fuori dal comune. Spesso aiuta anche i compagni del reparto difensivo facendo ripartire l'azione azzurra)
84' AMODIO s.v.

SOSA 6,5 (Riesce a svolgere il suo ruolo nel migliore dei modi, facendo salire molto bene la squadra. Suo l'assist per la seconda rete di Calaiò)

CALAIO' 7,5 (Oltre alla doppietta che ha permesso al Napoli di battere il Pisa, si batte sempre come un leone senza mai perdere un contrasto)
67' FONTANA s.v.
 
• LE INTERVISTE - REJA E DE LAURENTIS, PACE FATTA •

19/3/2006

(ARTURO MINERVINI)- Molto tranquillo, questa volta, il presidente Aurelio De Laurentiis che svela un piccolo retroscena sulla ormai nota sfuriata di domenica scorsa: “ Rifarei la “cafonata” della settimana scorsa perchè è stata la leva che ha fatto scattare l' orgoglio della squadra che oggi ha giocato da Napoli e di questo sono molto soddisfatto. In realtà la mia era solo una provocazione per stimolare la squadra e credo di esserci riuscito. Sono sempre molto esigente, ma devo dire che oggi nella ripresa non è che abbiamo giocato male ma Reja ha voluto fare alcuni esperimenti. In settimana ho letto tante cose sulla mia uscita della settimana scorsa, anche cose divertenti da cui magari potrei trarre spunto per qualche mio film. Su Reja? In settimana mi sono scusato con lui per le mia parole, ha un contratto e a meno di clamorose sorprese resta lui l' allenatore del Napoli per la prossima stagione."

Stessa tranquillità si evince anche dal viso e dalle parole di mister Reja che finalmente si gode a pieno la vittoria: " Il presidente a volte si incavola e come un buon padre di famiglia e credo che oggi sia andato via soddisfatto. Lui è un istintivo e già lunedì mattina avevamo chiarito l' episodio. In altri momenti sono andato via per molto meno ma conoscendo il presidente conosco il suo carattere ed ho capito che il suo era uno sfogo fatto a caldo, dettato dalla sua passionalità Nel primo tempo abbiamo rischiato e non abbiamo subito gol solo grazie alle prodezze di Iezzo, nella ripresa non abbiamo concesso quasi nulla. Ho sentito molti nomi in settimana di miei possibili successori, ma io sono tranquillo e sereno e sento di avere la fiducia della società. E' da quando sono arrivato a Napoli che faccio ottimi risultati, e in una piazza difficile come Napoli non è certo facile. Oggi ci sono stati gli applausi del pubblico, che devo dire mi hanno fatto molto piacere. L' amore di questi tifosi lo si vive ogni giorno ed è questa la cosa che più mi da soddisfazione. Andiamo avanti per questa strada, la vittoria del Frosinone ci impone di mantenere altissima l' intensità e la concentrazione. Non dobbiamo fare tabelle, i conti li faremo solo dopo gli scontri diretti con Perugia e Frosinone. Mi auguro che in queste gare il Napoli dia il meglio di se. "
• LE INTERVISTE - IL TANDEM OFFENSIVO SOSA - CALAIO' •

19/3/2006

(ARTURO MINERVINI) - E' molto soddisfatto della doppietta personale e per la quarta vittoria di fila degli azzurri Emanuele Calaiò: "Abbiamo fatto una grande gara, la quarta vittoria consecutiva. Sono molto felice per i due gol, devo ringraziare Sosa, giocare con lui è davvero fantastico, merito dei gol va anche a lui. La sostituzione credo sia dovuta al fatto che sono diffidato e con Pià infortunato è giusto non correre rischi. Abbiamo reagito bene allo sfogo del presidente, ma ci eravamo già chiariti in settimana. Adesso non bisogna cadere nell' errore di considerare chiuso il campionato, non è affatto così e già domenica ci attende una gara difficilissima contro la Sangiovannese che dovremo affrontare con la stessa determinazione delle ultime settimane”

Predica calma e ci tiene a sottolineare la forza del gruppo Roberto Sosa che non è riuscito ad andare in goal ma ha fornito assist a ripetione ai compagni: “Sono contento per la vittoria che conforma che siamo un gruppo unito. Dopo Castellammare siamo ripartiti alla grande, al di là di chi segna e di chi fa l' assist. Noi durante la settimana abbiamo cercato di fare tesoro delle parole del presidente che ci hanno responsabilizzato ed oggi lo abbiamo visto molto contento. Oggi ho cercato di dare una mano anche al centrocampo che ci ha ben supportati anche nelle azioni offensive. Mi manca un po' il gol e questo pesa per una punta ma sono comunque contento perchè la squadra ha vinto, adesso bisogna continuare così e portare al termine il nostro obiettivo, rilassarsi sarebbe un errore imperdonabile. Il tandem con Calaiò? Personalmente io cerco sempre di dare il massimoi, a vincere è sempre il gruppo al di là dei nomi, l' importante è farsi trovare pronti. Domenica prossima abbiamo una partita difficilissima contro la Sangiovannese ma sono sicuro ch non mancherà la grinta e l' impegno di queste ultime settimane.”
 
• DE LAURENTIIS E REJA: “OTTIMA PRESTAZIONE” •

19/3/2006

(Maurizio Longhi) - Il Napoli batte meritatamente il Pisa per 2-0 in virtù dei sigilli del bomber Emanuele Calaiò. Ecco i commenti dei protagonisti a fine gara:

Dopo la sfuriata di domenica scorsa, stavolta il presidente degli azzurri, Aurelio De Laurentiis è raggiante e dichiara: “La mia provocazione ha sortito gli effetti che volevo. Con le mie dichiarazioni nel post gara di Napoli-Martina sono stato un po’ duro e “cafone” ma ne è valsa ala pena. Con Reja è stato tutto chiarito. I ragazzi hanno fatto un’ottima gara, in questa fase del campionato è importante vincere. Adesso dobbiamo preparare al meglio la sfida contro la Sangiovannese. Spero che dalla prossima gara al “San Paolo” ci sia un pubblico napoletano più cospicuo perché il sostegno dei tifosi ci serve tantissimo, soprattutto in queste partite. Voglio solo la concentrazione non lo spettacolo. Comunque i due gol di Calaiò sono stati bellissimi. Faccio i complimenti alla squadra. Sarò sempre accanto ai ragazzi. Il futuro del Napoli sarà di giovani. Reja confermato? A meno di clamorose sorprese è molto probabile la sua riconferma”.

Molto soddisfatto anche mister Reja per la vittoria odierna: “Il nostro presidente è un istintivo che esterna sempre le proprie sensazioni. In settimana è stato paragonata a certi presidenti, ma lui è un signorile rispetto agli altri. Dopo la gara contro il Martina anche io ero arrabbiato per il nostro secondo tempo. Ora siamo alla fine del campionato e la stanchezza può starci. Oggi abbiamo disputato una buona partita, siamo stati molto cinici a passare in vantaggio nelle prime occasioni che ci sono capitate. Siamo riusciti a vincere due partite di fila in casa, siamo molto contenti. Complimenti ai ragazzi. Con il presidente e Marino ho un ottimo rapporto, ho sempre avuto la massima fiducia anche quando giocavamo male. Stiamo lavorando bene. La vittoria del Frosinone serve per non abbassare la guardia”.


Ivano Trotta, centrocampista del Napoli che partita dopo partita si sta ambientando al meglio nella squadra, a fine gara ha dichiarato: “Oggi il Frosinone ha vinto la partita in extremis, ma l’importante è che abbiamo vinto noi con merito. Siamo primi in classifica, se continuiamo così sarà difficile per chiunque mantenere il nostro passo. Continuando così saliremo sicuramente in serie B. Le dichiarazioni di de Laurentiis di domenica scorsa? Non erano provocazioni, ma solo stimoli. Oggi il presidente ha avuto la risposta che voleva, ripeto che l’importante era vincere. Stiamo migliorando sempre di più, rispetto alla gara contro il Martina siamo stati più cinici. Siamo alla quarta vittoria consecutiva e ci fa piacere. Siamo in netta crescita, sono contento per il mio rendimento, farò di tutto per rendermi sempre più utile al Napoli. Il campionato non è ancora finito, andiamo avanti per la nostra strada senza mai mollare. Il ritiro? Serve per la concentrazione e mantenere la tranquillità”.

Il mattatore del match, Emanuele Calaiò che anche oggi come nella gara d’andata a segnato una doppietta contro il Pisa, ha detto: “Domenica scorsa il presidente ha fatto delle dichiarazioni un po’ pesanti solo per tenere alta la concentrazione. Siamo stati bravi ad andare in vantaggio e mantenere il risultato. Penso a vincere il campionato, poi la palma di capocannoniere viene in secondo piano. Il ritiro? Siamo a disposizione della società, comunque ci serve per tenere alta la concentrazione per le prossime gare. Il tandem Calaiò-Sosa? Abbiamo un parco attaccanti molto valido, ma non dimentichiamoci di Grieco. Ringrazio Sosa per il suo assist, giocare con lui è sempre un piacere. I tifosi? Continuando così verranno in massa nelle ultime partite”.

Il “Pampa” Sosa che oggi ha giocato in attacco accanto a Calaiò, ha affermato: “Il mio assist per Calaiò? E’ stato merito di Bogliacino, abbiamo vinto e siamo contenti. Vittoria dedicata a savini e Pià che si sono nuovamente infortunati. Lavoriamo con armonia e serenità, siamo un gruppo molto unito. Abbiamo incamerato il quarto successo di fila, questo ci fa onore. Dopo le sconfitte subite in precedenza abbiamo recitato il mea culpa e ci siamo ricompattati conquistando vittorie importanti. De Laurentiis soddisfatto? Il nostro presidente è un passionale”.

 

 

INDIETRO