• LA PARTITA: PERUGIA - NAPOLI 1-0 •

3/12/2005

Perugia: Pinzan; Lo Monaco; Accursi; Dal Canto; Ghomsi; Puccinelli; Diarra; Mezavilla(89' Boisfer); Arcadio(94' Mandorlini); Guadalupi(72' Bernini); Cellini. All. Patania
Napoli: Iezzo; Grava; Giubilato; Maldonado; Briotti(77' Amodio); Montervino; Fontana; Bogliacino; Capparella(72' Grieco); Pià; Sosa. All. Reja
Arbitro: Celi di Campobasso
Rete: 25' Cellini
Note: Spettatori: 10.000 circa. Angoli: 4-3 per il Napoli. Ammoniti: Dal Canto; Ghomsi; Puccinelli; Grava; Briotti; Pià.

(LUCIANO FASANO) - Sotto una pioggia battente, il Napoli perde la sua prima partita di questo campionato ad opera del Perugia. Perugia che aveva racimolato soltanto due punti nelle ultime quattro gare e che era dato in crisi di gioco e di risultati. Un Napoli davvero irriconoscibile, quello visto all stadio "Renato Curi", anche se dei campanelli d'allarme c'erano stati nelle ultime due partite giocate dove gli uomini di Reja erano sembrati in calo. Il Perugia ha fatto la sua onesta partita senza rubare nulla e con un pressing asfissiante sui portatori di palla del Napoli che è parso senza idee. La prima frazione di gioco inizia con un buon ritmo, con il Napoli a fare la partita ma senza concretizzare il volume di gioco espresso. Anzi, è il Perugia a farsi pericoloso al 16', con un tiro di Arcadio che chiama Iezzo ad una parata in tuffo sulla sua destra. Al 25', il Perugia passa in vantaggio. Discesa sulla sinistra da parte di Arcadio che mette in mezzo una palla sulla quale Cellini ha tutto il tempo per girarsi e mettere il pallone alle spalle di Iezzo con la difesa del Napoli praticamente immobile. La rete del Perugia spegne ancora di più le velleità del Napoli, incapace di abbozzare una minima reazione. Se è possibile, il secondo
tempo è ancora più inguardabile del primo. Il Perugia si limita a difendersi senza peraltro mai soffrire, fino al 37', quando Fontana calcia una punizione delle sue con Pinzan che riesce a deviare la palla in angolo con un gran tuffo. E' lo stesso Fontana, che al 44' ha la più ghiotta occasione della gara per pareggiare, con un colpo di testa che si spegne a lato a pochi metri dalla porta. Una sconfitta, da parte del Napoli che non pregiudica in alcun modo il primato in classifica, che però deve far riflettere la dirigenza del Napoli sulle mosse da adottare alla riapertura del mercato, dove sicuramente c'è da portare alcuni correttivi all'organico. Ma sicuramente Marino ci sta già pensando.

 
LE PAGELLE DEGLI AZZURRI:
 
IEZZO 6 (Sul gol subìto poteva fare poco o nulla in quanto era anche coperto da un paio di uomini. Per il resto si è disimpegnato bene)

GRAVA 5,5 (E' riuscito poche volte a sganciarsi in fase offensiva, anche perchè gli esterni del Perugia erano molto pericolosi)

GIUBILATO 5 (Il gol del Perugia è gran parte colpa sua in quanto non è riuscito a chiudere lo specchio della porta come si deve)

MALDONADO 5 (E' sembrato molto nervoso, soprattutto quando veniva superato sistematicamente dagli avversari senza riuscire a recuperare la posizione)

BRIOTTI 5,5 (L'inizio di gare ha fatto ben sperare con qualche giocata interessante. Poi, l'inesperienza gli ha fatto sbagliare qualche passaggio di troppo)
77' AMODIO s.v.

MONTERVINO 5,5 (E' come al solito molto generoso. Purtroppo questa sua carastteristica a volte lo fa essere troppo frenetico e a sbagliare molto)

FONTANA 5,5 (Gioie e dolori per il regista azzurro. Autore di una splendida giocata che meritava miglior sorte, alla fine si è divorato un gol già fatto)

BOGLIACINO 5,5 (Autore di un buon primo tempo, dove era molto nel vivo del gioco, nella ripresa è praticamente scomparso)

CAPPARELLA 5,5 (Aveva cominciato bene con qualche buona discesa sulla fascia, poi man mano è andato spegnendosi come il resto delola squadra)
72' GRIECO 5,5 (Il suo ingresso ha sicuramente ravvivato il gioco del Napoli, anche se si ostina a voler cercare troppo la giocata personale)

PIA' 5,5 (Si è impegnato molto, anche se spesso vuol cercare di sfidare da solo la difesa avversaria. L'arbitro gli nega due rigori che erano sembrati netti)

SOSA 5 (Ha giocato una delle più brutte gare da quanto veste la maglia del Napoli. E' stato sempre anticipato nel gioco aereo dove dovrebbe rappresentare la sua specialità)
 
• LE INTERVISTE - MARINO: “RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE” •

3/12/2005

(MAURIZIO LONGHI) - Il Napoli a Perugia subisce la sua prima sconfitta stagionale ma soprattutto offre una prestazione deludente che non può lasciare indifferente il direttore generale Pierpaolo Marino che a fine gara dice: “La squadra nei primi venti minuti ha giocato abbastanza bene, poi dopo il loro vantaggio abbiamo perso la testa. Nel secondo tempo siamo esistiti solo noi, abbiamo creato qualche occasione buona per pareggiare il match, poi l’arbitro assurdamente non ha concesso un rigore nettissimo su Pià. L’arbitro Celi quest’anno già ci ha arbitrato due volte spero che questa sia l’ultima. Purtroppo è arrivata questa prima sconfitta, ma le squalifiche e gli infortuni ci hanno messo in grossa difficoltà. Ora, rimbocchiamoci le maniche pensando già alla gara contro la Roma dove vorremmo dare una grossa soddisfazione ai nostri tifosi”.
Delusione si legge anche sul volto del mister del Napoli Edy Reja che afferma: “Il Perugia ha fatto la sua gara facendo anche qualche fallo di troppo. Noi siamo stati una squadra vera non protestando ad un arbitraggio scandaloso, ogni volta che avevamo noi il pallone gli avversari ci braccavano come se giocassimo a rugby. Il gol del Perugia è arrivato alla prima loro occasione, è stato bravo Cellini ma noi abbiamo sbagliato lasciandolo solo in area. Nel secondo tempo abbiamo fatto di tutto per recuperare il risultato, meritavamo il pari. E’ un momento dove ci gira tutto storto, spero che dalla prossima partita possa avere tutti a mia disposizione, bisogna girare pagina e ricominciare daccapo. Mi è piaciuta la personalità di Briotti che è stato attento e diligente”.
In sala stampa si presenta pure il capitano del Napoli Francesco Montervino che rientrava dopo un squalifica e a fine gara ha detto: “Abbiamo disputato un ottimo secondo tempo, bisogna guardare avanti con ottimismo pensando già alla prossima gara. Il campo non era in buone condizione poi il Perugia si è chiuso in undici in difesa. Comunque abbiamo dimostrato di poter affrontare questo campionato di serie C, rispetto alle ultime due gare siamo in ripresa. L’arbitraggio? Dico solo che in qualche caso il regolamento va rispettato, anche all’ultimo minuto, ma questo campionato dobbiamo vincerlo”.
Il regista del Napoli Gaetano Fontana a fine gara ha dichiarato: “Per fortuna che in quella occasione ho mandato la palla fuori perché l’arbitro ha fischiato un fuorigioco inesistente. Nel secondo tempo abbiamo attaccato costantemente, stiamo attraversando un momento particolare ma nell’arco di un campionato ci può stare, bisogna andare avanti con la convinzione di poter far bene. Non dobbiamo creare allarmismi, stiamo lavorando duramente sono sicuro che usciremo al più presto da questo tunnel. Contro di noi giocano tutti la partita della vita, ma dobbiamo andare avanti per al nostra strada restando sempre concentrati partita dopo partita”.
 

INDIETRO