• LA PARTITA - NAPOLI-FIORENTINA 2-0 •

19/3/2008

Napoli (3-5-2): Gianello; Santacroce, Cannavaro, Domizzi; Mannini, Blasi, Gargano, Hamsik (35´ st Pazienza), Savini; Lavezzi (43´ st Bogliacino), Calaiò (23´ st Sosa). A disp. Navarro, Grava, Contini, Montervino. All. Reja.
Fiorentina (4-3-1-2): Frey; Ujfalusi, Dainelli (18´ st Potenza), Kroldrup, Pasqual; Donadel, Liverani (1´ st Papa Waigo), Montolivo; Kuzmanovic; Osvaldo (9´ st Cacia), Mutu. A disp. Avramov, Da Costa, Diakhate, Pazzini. All. Prandelli
ARBITRO: Rosetti di Torino
MARCATORI: 23´ pt e 31´ pt Lavezzi
NOTE: ammoniti Savini, Blasi, Mannini, Kroldrup, Ujfalusi, Osvaldo, Domizzi, Cannavaro. Recupero 2´ pt, 4´ st. Spettatori 40.000 circa.

(DALL'INVIATO GIUSEPPE PALMIERI / foto di Felice De Martino) - Primo tempo scoppiettante con un Napoli in versione "bello di notte". La partenza è aggressiva, soprattutto sugli esterni, con azioni che cercano molto Savini e Mannini, la Fiorentina è costretta a difendersi. Al 7' buona occasione per la squadra di Prandelli, sui piedi di Mutu, abile a sfruttare una verticalizzazione, ma il Napoli si salva. Sale in cattedra Hamsik, che sfonda centralmente ma sceglie di servire, debolmente, Lavezzi, invece che calciare da buona posizone. Gargano prova a sfatare il tabù calci piazzati, ma Frey è attento e para la sua conclusione. Blasi si becca il solito maledetto cartellino giallo, poi è Dainelli ad anticipare Lavezzi, cercato in verticale dall'ottimo Mannini. La spinta azzurra trova meritato coronamento al 22'. Lancio millimetrico di Cannavaro che pesca ancora l'ala destra ex Brescia, che è rapida e potente a sfondare la difesa viola dal suo lato, il suo cross rasoterra è micidiale e trova Lavezzi pronto ad insaccare il pallone del vantaggio e mandare in visibilio i cinquantamila del San Paolo. La reazione viola è da grande squadra, e il Napoli è costretto a difendersi per alcuni minuti. Ci provano Mutu e Montolivo dal limite, che trovano l'attento Gianello, nel mezzo gol annullato per fallo su Ujfalusi, durante una azione d'angolo. A fermare la reazione viola è ancora El Pocho Lavezzi. L'argentino al 31' raccoglie una respinta della difesa viola su azione d'angolo e scarica una rasoiata terribile verso il secondo palo che stende Frey per la seconda volta. E' delirio al San Paolo per il devastante attaccante argentino. la Fiorentina questa volta accusa il colpo e al 37' il Napoli potrebbe addirittura portarsi sul triplo vantaggio. Calaiò impegna Frey dai trenta metri, la respinta del portiere viola è corta, Hamsik ci arriva, ma debolmente e il portiere francese riesce a salvarsi. Poi Mutu ci prova dal limite dell'area trovando Gianello felino a negargli la rete. Il primo tempo si chiude su una splendida azione del Napoli, con assist di Savini per Lavezzi che è in leggerissimo anticipo per battere a rete. Applausi per il doppio vantaggio e per l'ottimo primo tempo della squadra di Reja.
Prandelli manda subito Papa Waigo nella mischia, in luogo di Liverani. Al 3' è dal settore di destra, con Ujfalusi, che parte un cross perfetto che Mutu gira di testa verso la porta, ma Gianello è prodigioso a deviare in angolo volando letteralmente sulla traversa, colpendola perfino, restando contuso per qualche minuto. Santacroce ancora monumentale nega la battuta a Osvaldo che era andato via a Cannavaro. Entra anche Cacia tra i viola, al posto proprio dell'attaccante dell'Under 21 italiana. Montolivo e Mannini cercano fortuna dalla distanza, ma senza successo. La Fiorentina spinge, ma il Napoli in difesa è perfetto e tiene sulla corda la retroguardia viola con le sue veloci ripartenze. Girandola di cambi, con applausi per Calaiò che lascia il campo a Sosa. Al 24' Lavezzi salta ancora grappoli di avversari, scambia con Sosa e mette Hamsik solo davanti a Frey, ma il rasoterra dello slovacco è salvato sulla linea. Arrivano due gialli evitabili per Mannini e Domizzi, poi il Pocho pennella il cross per Sosa che mette a lato. Al 30' Mutu si becca i fischi del San Paolo per un tiraccio finito alle stelle, ma un minuto più tardi Papa Waigo sfonda sul settore di destra e mette al centro un assist perfetto, sul quale si avventano l'attaccante rumeno e Cacia, che si ostacolano e sprecano una occasione ghiottissima. Lavezzi, dall'altra parte, continua ad incantare, e al 38' supera tre avversari e mette a lato. E' il minuto 42' quando va via ai difensori viola, ma stremato, sbaglia l'assist per Sosa. Reja si accorge della sua stanchezza e decide di sostituirlo con Bogliacino. Applausi a scena aperta e cori per il Pocho. Delirio di un pubblico ai piedi del suo meraviglioso e devastante folletto argentino. L'assalto finale della Fiorentina produce solo un paio di punizioni inutili e un giallo a Cannavaro. Nulla di più.
Il Napoli torna a riassaporare i tre punti, dopo i ko con Juve e Roma, e lo fa con una prova maiuscola, da grande squadra contro una Fiorentina che sta facendo benissimo in Italia e in Europa, ed è la quarta forza del campionato. Lavezzi ha reso magica la notte di Napoli, di una squadra azzurra, che quest'anno, quando si accendono i riflettori della sfide serali, è infallibile. Sesta vittoria in notturna in altrettante gare disputate dopo il tramonto. Tre punti che mettono al sicuro dalla zona calda della classifica e fanno guardare con serenità alle prossime gare. Ancora monumentale Santacroce, ma questa è l'ennesima notte del Pocho. La Reggina è avvisata.
 
LE PAGELLE DEGLI AZZURRI:
 
GIANELLO 6,5: Molto bravo quando impegnato. Una sicurezza.

SANTACROCE 7.5: altra super prestazione per l'ex bresciano. Mostruoso il suo impatto nel Napoli.

CANNAVARO 6.5: Sicuro e determinato nel frenare gli avanti viola.

DOMIZZI 6: Prestazione fatta di alti e bassi, si fa ammonire troppo ingenuamente, anticipando le festività pasquali...

MANNINI 7: Sull'out destro ha altra sostanza rispetto al mediocre Garics, è suo l'assist per l'1-0 di Lavezzi. Ha gamba, velocità e profondità.

BLASI 7: Corre e si danna l'anima. Un guerriero: è l'uomo di maggiore personalità del centrocampo azzurro.

GARGANO 6.5: Avesse avuto un contachilometri oggi avrebbe segnato distanze siderali. Molto impreciso però in fase di appoggio.

HAMSIK 6: Prestazione fatta di tanta qualità, anche se è venuta un pò meno la continuità. E' comunque un uomo irrinunciabile per Reja.

SAVINI 6: Contiene al meglio nel secondo tempo Papa Waigo, anche se la spinta non è stata sempre soddisfacente.

CALAIO' 6: Buoni interscambi con Lavezzi, crea gli spazi in cui va a nozze il Pacho.

LAVEZZI 8: Due gol e tanto spettacolo per il funambolo argentino giunto da una terra di fenomeni per esaltare i tifosi napoletani.

INDIETRO