• LA PARTITA: NAPOLI-PANIONIOS 1-0, BENTORNATI IN EUROPA •

26/7/2008

Napoli: Iezzo, Grava, Cannavaro, Contini, Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik (30' st Pazienza), Vitale, Bogliacino (13' st Pià), Denis (43' st De Zerbi). A disp. Gianello, Montervino, Amodio, Dalla Bona. All. Reja
Panionios: Kresic, Maniatis, Langkamp, Majstorovic, Koutsopoulos (35' st Kapetanos), D'acol (28' st Kondis), Tzavellas, Kumortzi, Nicolaou, Kiliaras, Choutos (10' st Delura). A disp. Andriolas, Hetemaj, Drsek, Goudoulakis. All. Lienen
Arbitro: Muniz Fernandez (Spa)
Marcatori: 19' st Hamsik
Note: ammoniti Kumortzi, Blasi, Langkamp, Hamsik, Tzavellas

(DALL'INVIATO GIUSEPPE PALMIERI) - Il Napoli torna in Europa. Sessantamila al San Paolo per spingere gli azzurri oltre l'ostacolo Intertoto, l'esame di greco contro il Panionios e accedere al secondo turno preliminare di coppa Uefa. Missione compiuta.
Reja conferma per dieci undicesimi la formazione che aveva vinto ad Atene domenica scorsa, con Grava al posto dello squalificato Rinaudo e Contini accanto a Cannavaro a completare il trio difensivo, ancora Bogliacino alle spalle di German Denis. I greci si affidano alla loro punta di diamante Choutos.
La partenza ellenica, sospinta da duecento rumorosi sostenitori arrivati da Atene, è rabbiosa. Subito un tiro dalla media distanza impensierisce Iezzo e una serie di mischie su azioni d'angolo mettono i brividi al Napoli, ma la prima occasione vera del match è per gli azzurri. All'undicesimo rasoiata di Hamsik che taglia tutta l'area di rigore e trova l'inserimento di Maggio che da pochi passi non riesce a ribadire in gol, ma Kresic si salva. I partenopei controllano la voglia di vincere dei greci e Hamsik prova a prendere le misure con qualche tentativo dalla distanza. Al 16' il suo missile dalla distanza finisce di poco a lato. Si muovono molto bene gli esterni Maggio e Vitale, e dalla destra una sponda effettuata da Denis manda al tiro Bogliacino ma il gol non arriva. Alla mezzora occasionissima per il Panionios. Sugli sviluppi di un corner, Choutos in scivolata impatta il pallone da pochi passi, Iezzo è fermo, ma la sfera muore sul palo con il San Paolo che tira un sospiro di sollievo. Vitale sulla sinistra si muove bene e, al 35', prova anche un diagonale che però colpisce Bogliacino. Due minuti più tardi ci riprova dalla distanza l'uruguayano, ma il pallone esce di un soffio. Il primo tempo finisce con una ammonizione per Blasi ed una partita che si incattivisce per gli interventi duri degli ellenici.
Nella ripresa l'inizio è a ritmi blandi con il Panionios che è improduttivamente aggressivo. Gargano sbaglia la mira dalla media distanza, poi si fa male Choutos e per i greci è una mazzata terribile. Lascia il posto a Delura. Problemi fisici bloccano anche Bogliacino, sostituito da Pià. Hamsik al 16' fa le prove di gol con un tiro da fuori ma Kresic blocca. Quattro minuti più tardi arriva il gol-partita. Spunto splendido di Pià sulla sinistra, il cross al centro trova la testa di Denis che piazza la sponda per Hamsik, il quale da due passi batte imparabilmente Kresic. Napoli in vantaggio e San Paolo in delirio ad un passo dall'Europa. Il Panionios si spegne praticamente qui, mentre gli azzurri controllano e ripartono con un Pià ispiratissimo, anche se Denis non riceve i sospirati cross sulle ripartenze. Reja cambia Hamsik, applauditissimo, con Pazienza. Al 33', Maggio prova ad imbeccare Pià, ma il cross per il brasiliano è lungo di un nulla. Nel finale da segnalare un tiro di Kontis, lasciato solo in area di rigore, disinnescato da Iezzo e l'ovazione per Denis, sostituito nei minuti finali da Roberto De Zerbi.
Il Napoli torna in Europa, superando l'ostacolo Panionios con un doppio 1-0. Buonissima la prova di Vitale sulla sinistra, di Hamsik, match winner della serata, e Denis, che si è mosso molto creando spazi su tutto il fronte d'attacco, senza contare poi che ha realizzato gli assist vincenti in entrambe le gare.
Napoli, bentornato in Europa.
 
LE PAGELLE DEGLI AZZURRI (di Vincenzo Letizia):
 
Iezzo 6: Impegnato soprattutto nel primo tempo, fa il suo dovere senza sbavature.

GRAVA 6: Gara giudiziosa, la sua velocità è risultata utile al reparto arretrato.

CANNAVARO 6: In ripresa rispetto al match dell’andata, il capitano sta ritrovando la condizione.

CONTINI 6,5. Imbattibile di testa e bravo anche a far ripartire l’azione con il suo sinistro molto preciso.

MAGGIO 5: Deludente, sbaglia troppo in fase di rifinitura dalla sua zona di destra.

BLASI 7: Il solito guerriere e la solita ammonizione, ma il ragazzo è l’anima di questo Napoli.

GARGANO 6,5: Corre e lotta come un ossesso, risultasse più preciso negli appoggi ravvicinati sarebbe perfetto.

HAMSIK 6,5: Si fa trovare puntuale, come al solito, in zona gol. A centrocampo è colui che accende la luce, anche se a intermittenza. Ritroverà la forma e sarà ancora più decisivo.

VITALE 6: Gara scolastica, ma di sostanza. I mezzi ci sono, l’esperienza, ovviamente, un po’ meno.

BOGLIACINO 6,5: Brutto infortunio che lo costringerà fermo ai box per qualche settimana (si sospetta purtroppo una frattura al metatarso); finquando è stato in campo era risultato tra i migliori. In bocca al lupo al ‘Boglia’

DENIS 6,5: Gioca per i compagni con grande generosità, ma si ha l’impressione che il gioco della squadra lo favorisca poco: il Tacque è attaccante d’area e andrebbe sfruttato diversamente.

PAZIENZA S.V.

DE ZERBI S.V.

PIÀ 6,5: Redivivo, ficcante, in palla. Si è rivisto, nei pochi minuti in cui ha giocato, il Pià del primo anno a Napoli. Dal suo spunto nasce l’azione del gol vittoria degli azzurri.

REJA 5: Si sono riviste le orribili palle lunghe di un Napoli che giocava male qualche tempo fa. La squadra non fa possesso palla e gioca poco sugli esterni. Troppo sacrificato Denis: il Tacque non è attaccante di manovra e va sfruttato negli ultimi 16 metri. Il mister deve trovare in fretta soluzioni nuove, perché questo Napoli altrimenti soffrirà anche quest’anno contro le piccole.

INDIETRO