CITTADELLA – NAPOLI 1-2

Graffiedi.jpg (10837 byte)

Trasferta inedita per un Napoli che cerca la seconda vittoria consecutiva, la vittoria della svolta.

De Canio conferma il 4-4-2 ed in attacco schiera la coppia leggerezza Graffiedi – Floro Flores. Il Cittadella si schiera con il suo singolare modulo offensivo ma è il Napoli a partire bene, infatti al 10' Montezine scalda le mani a Capecchi, passano tre minuti ed è Floro Flores a sprecare tirando fuori un assist del sempre presente Montezine. La partita è molto vivace ma le occasioni sono tutte per gli ospiti, al 36' è ancora Floro Flores a farsi vedere con un bel tiro che esce di poco a lato, poi al 41' un tiro cross di Baccin inganna Capecchi e finisce in rete, è l'imprevedibile goal azzurro.

Nella ripresa il Cittadella si lancia in avanti tenendo fede al suo modo di giocare, Sturba è sempre insidioso ma è ancora il Napoli a rendersi pericoloso con il solito errore di Floro Flores e poi con Graffiedi e Montezine, nel frattempo De Canio esaurisce le sostituzioni, per problemi fisici escono Floro Flores, Bigica e Luppi, entrano Jankulovsky, Saber e Troise.

La difesa regge bene il pressing disperato del Cittadella grazie a Bonomi e Caruso, ma al 37' l'arbitro fischia un rigore per il Cittadella, a trasformare è Ghirardello, lo stesso che due anni fa sbagliò un penalty contro gli azzurri quando era al Savoia.

Il Cittadella insiste e al 43' succede l'incredibile, da un cross di Saber Capecchi fa una mezza papera non trattenendo il pallone, si avventa Graffiedi e riporta il Napoli in vantaggio.

Soliti problemi offensivi per il Napoli, ottima la conferma di Montezine, che mostra ancora uno splendido possesso palla e buona visione di gioco, e della coppia di centrali Magoni - Bigica che sostiene la squadra. Terza vittoria in campionato, terza vittoria esterna, appuntamento per la prima vittoria interna, ma questa partita è una vera iniezione di fiducia per tutta la rosa che speriamo continui la rincorsa verso i vertici.

 

CITTADELLA (3-3-1-3): Capecchi, Turato, Simeoni, Esposito, Migliorini (35' st Pizzi), Giacomin, Mazzoleni, Martusciello (25' st Boudouma), Sturba, Ghirardello, Baicu (41' pt Ferrarese). (22 Redaelli, 19 Musso, 25 Amore, 56 Zanon). All.: Glerean.
NAPOLI (4-4-2): Mancini, Luppi (st 30' Troise), Caruso, Bonomi, Bocchetti, Baccin, Bigica (st 24' Saber), Magoni, Montezine, Graffiedi, Floro Flores (st 21' Jankulovski). (33 Roccati, 8 Husain, 20 Alessi, 99 Sesa). All.: De Canio.
Arbitro: Preschern di Mestre.
Reti: nel pt 43' Baccin; nel st 37' Ghirardello su rigore, 44' Graffiedi.
Angoli: 6-4 per il Napoli. Recupero: 2' e 6'. Ammoniti: Sturba, Bigica, Magoni, Montezine per gioco scorretto. Spettatori: 3.053 per un incasso di 65 milioni di lire.

Raimondo Miraglia

INDIETRO