--------------------------IL PUNTO--------------

 

enzopunto.gif (3255 byte)

di Vincenzo Letizia

ITALIA-ECUADOR 2-0

CROAZIA-MEXICO 0-1, BRASILE-TURCHIA 2-1 

 

 

Orribile prestazione della Croazia di Boksic e Suker che soccombe contro un Mexico ben disposto in campo e che ha messo in luce ottimi calciatori, su tutti Blanco e Torrado. Il gol della vittoria dei centroamericani giunge su rigore messo a segno da Blanco ad inizio di ripresa. Una Croazia, prossima avversaria dell'Italia, che esce ridimensionata da questo match e che ha palesato la ruggine di molti senatori ormai sul viale del tramonto...

 

Un buon Brasile contro un'ottima Turchia che potrà ancora recitare una parte importante in questo mondiale nippo-copeano, danno vita ad un incontro acceso e ricco di ottimi spunti tecnici. Finisce con il successo dei verde oro perchè l'arbitro a tre minuti dalla fine regala letteralmente un rigore ai brasiliani. Il fallo, se pure ci fosse stato, avviene nettamente fuori area...Realizzazione affidata a Rivaldo che non sbaglia.

 

Positivo inizio dell'Italia. Convincente vittoria per due a zero nei confronti dell'Ecuador. I due gol di Bobo Vieri, nella fase iniziale della partita, spezzano la resistenza dei sudamericani, che restano storditi dall'avvio degli azzurri. Al di là del risultato la prestazione azzurra ha fornito elementi soddisfacenti quanto a tutti i reparti. In difesa soltanto qualche sbavatura, che comunque non ha permesso agli avversari di creare alcunché di significativo, che impensierisse Buffon. Ritrovato Nesta, che ha sfoggiato una condizione atletica di tutto rispetto, così come tutti gli altri componenti della retroguardia italiana. A centrocampo buone prestazioni di tutti, con un convincente Zambrotta sulla fascia destra, che più di una volta si è portato sul fondo per pericolosi cross.
In attacco, poi, brillantissime le performances di Totti e Vieri, che hanno creato scompiglio nella difesa ecuadoregna ogni volta che hanno voluto. Buona anche l'intesa tra i due. Il solo ingresso di Alex Del Piero ha deluso. In quella mezz'ora che lo juventino è stato in campo non è mai riuscito a mettersi in evidenza e ad incidere.
Nel complesso saggia l'impostazione tattica della gara, che ha suggerito di tirare il fiato dopo essersi assicurati il risultata. Il Mondiale è lungo, e le energie vanno risparmiate.
Prossima gara con la Croazia, test impegnativo. Ma la partita di oggi lascia ben sperare per il prosieguo del torneo.


 

 

INDIETRO