NAPOLI - BARI 1-1

   

Il Napoli non subiva gol in casa da 345', cioè dal 65’ di Napoli-Venezia 1-1 del 21 dicembre scorso (autore del gol veneto Poggi), giorno dell'esordio in panchina del Professor Scoglio, e si è scelta la gara meno opportuna per concedere la segnatura all'avversario. In un match che si doveva assolutamente vincere per non pregiudicare la stagione, la squadra di Scoglio ha dimostrato ancora una volta tutte le sue carenze di gioco e la consueta fragilità mentale. Contro un Bari ampiamente alla portata dell'equipe azzurro si è assistito alla solita confusione nella manovra e si sono notate siderali le distanze tra centrocampo e attacco che non hanno favorito la creazione di un gioco continuo e razionale. Ciò nonostante il Napoli ha comunque avuto le sue occasioni per centrare la vittoria, soprattutto uno sciagurato errore di Floro Flores nel finale di gara ha spento le ultime speranze del popolo azzurro di poter dare un po' di ossigeno all'asfittica classifica. Da segnalare ad inizio gara l'accesa contestazione della curva B al patron Totò Naldi. Uno striscione recitava più o meno così: "Presidente se non hai i soldi tornatene ai cavalli...". A fine gara una bordata di fischi accompagnava poi i giocatori partenopei negli spogliatoi. Assodato più di qualche errore da parte della dirigenza del Napoli soprattutto ad inizio torneo, c'è da dire comunque che in un momento tanto delicato sarebbe davvero letale la rottura tra squadra e tifoseria. Per tornare alle considerazioni sulla partita, finisce con un pareggio che può accontentare il Bari, mentre il 'brodino' è indigesto per il Napoli che ha costruito di più e sciupato ghiotte occasioni per vincere. Ma il Bari, soprattutto nella prima parte della ripresa, ha certamente fatto bene, acciuffando il pari con un gol di ottima fattura e giostrando con ordine a centrocampo con i suoi palleggiatori. La salvezza resta ancora lontana per entrambe le squadre, soprattutto per il Napoli sarà impresa ardua, atterrito ora da un calendario terribile: domenica infatti dovrà vedersela al Marassi contro la Sampdoria di Novellino. 


LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO:

16' Dionigi serve in profondità Stellone che si allunga di sinistro il pallone in area e calcia sull'opposizione di Neqrouz, palla alta.

22' Vidigal si libera sulla destra e crossa sul palo opposto, bravo Dionigi nello schiacciare il pallone a centroarea per Stellone che stoppa bene e sferra un  rasoterra di sinistro fuori di poco alla destra di Battistini.

27' Partendo da sinistra a destre, bell'azione di Dionigi che dribbla bene Innocenti e scarica un bellissimo tiro a fil di palo. La cosa più bella di questa prima fase di gara.

45' Gol del Napoli: angolo di Marcolin sul secondo palo per Vidigal che sale in cielo e di testa mette la sfera nell'angolino alto. Imparabile. 

47' Strepitosa azione di Martinez che si invola sulla destra in contropiede, si libera di slancio di due baresi, arriva al limite, indugia e scarica un tiro altissimo. 

LA CRONACA DEL SECONDO TEMPO:

5' Pareggio del Bari. Traversone di Valdes, sponda di Godeas per Pizzinat che da 30 metri indovina il tiraccio teso che si infila nell'angolino basso di Mancini. 

13' Stellone trova la palla a centro area e fionda un il tiro su Battistini in uscita, la sfera si impenna, Pasino la tocca per Dionigi, tiro deviato in angolo. Occasionissima sciupata dal Napoli.

15' Fuga centrale di Valdes tra i tre difensori  del Napoli, tiro potente ma da troppo distante, Mancini se la cava, respingendo.

19' Cross per Godeas che prova a deviare di testa, con la nuca, parata facile di Mancini. 

25' Bel cross di Montervino, Dionigi è solissimo, indugia senza riuscire a imprimere potenza al suo tentativo: parata facile di Battistini.

26' Rimessa laterale in area di Martinez, Stellone tocca, Pizzinat buca, Pasino si allunga col piede sbagliato, il destro e in spaccata, sotto misura, mette fuori clamorosamente.

38' Cannonata improvvisa di La Fortezza da 35 metri, tiro ben effettuato, la sfera sfiora l'incrocio dei pali.

44' Gol mangiato da Floro Flores. Palla al centro, spunta Floro Flores e sotto misura calcia appoggiando da pochi passi mollementete su Battistini. 

49' Girata in area nel convulso finale di Flro Flores, palla alle stelle.

Napoli (3-4-1-2): Mancini 5,5, Baldini 6, D'Angelo 6 (1' st Troise 5), Bonomi 5, Martinez 5,5 (29' st Floro Flores 4), Vidigal 7, Marcolin 6,5, Montervino 5, Pasino 4, Stellone 5, Dionigi 5. (26 Manitta, 13 Stendardo, 80 Bocchetti, 2 Saber, 11 Montezine). All. Scoglio.
Bari (4-5-1): Battistini 6, Innocenti 5, Neqrouz 6,5, Von Schwedler 6, Mora 6, Collauto 6,5 (29' st La Fortezza sv.), Pizzinat 6,5, Bellavista 6,5, D'Agostino 5,5, Cordova 5,5 (1' st Valdes 6,5), Godeas 5 (42' st Vantaggiato sv.). (23 Gillet, 3 Ingrosso, 20 Mazzarelli, 2 Candrina). All.Tardelli.
Arbitro: Pellegrino di Barcellona Pozzo di Gotto 7
Reti: pt 45' Vidigal, st 5' Pizzinat
Note: Angoli: 8-3 per il Bari. Recupero:2' e 5'. Espulsi: 48' st D'Agostino per fallo di reazione su Montervino. Ammoniti: Marcolin, La Fortezza e Bellavista per scorrettezze Godeas per comportamento non regolamentare. Spettatori: 30.000.

LE PAGELLE: 

Mancini 5,5: Qualche responsabilità sul bolide da 30 mt di Pizzinat, per il resto ordinaria amministrazione.

D'Angelo 6: Esperienza e sicurezza al servizio dei compagni è costretto a lasciare il campo nella ripresa a Troise per una contrattura. (dal 45' Troise 5: insegue per il campo Valdes che spesso lo uccella in dribbling).

Baldini 6: Rude e grintoso, sbaglia poco e spesso mette la classica pezza.

Bonomi 5 :Non è più il calciatore sicuro ed efficace dello scorso campionato, questo sembra la brutta copia dell'arcigno difensore ammirato tante volte.

Martinez 5,5: Spesso autore di grandi volate, ma spesso impreciso ed in difficoltà a curare la fase difensiva (dal 70' Floro Flores 4:Ci si aspettava da lui lo spunto vincente, invece è stato artefice di grossolani orrori sotto porta. Inguardabile).

Vidigal 7:E' l'anima della squadra, corre, lotta, attacca gli spazi e segna un gol che poteva e doveva valere il successo.

Marcolin 6,5 :Lentopede dalle buone geometrie, recupera e smista con maestria un'infinità di palloni. 

Montervino 5: collocato a sinistra inspiegabilmente da Scoglio da' l'anima ma non è per nulla produttiva la sua prestazione condita oltretutto da strafalcioni tecnici. 

Pasino 4: Molto, molto male, si è divorato una facile occasione da rete, non si è visto ed anzi è stato spesso la palla al piede per l'azione offensiva del Napoli e da un calciatore talentuoso come lui è lecito aspettarsi molto di più.

Stellone 5: L'impegno non si discute, come pure apprezzabili sono parsi certi duetti con Dionigi, però Roberto non è più il calciatore devastante di qualche mese fa.

Dionigi 5: Torna spesso a centrocampo per acciuffare qualche pallone giocabile. Comunque insufficiente la sua prestazione.

 

03/03/03

Vincenzo Letizia

 

INDIETRO