NAPOLI -CITTADELLA 1 - 1

   

Napoli bloccato ancora una volta al San Paolo, stavolta dal Cittadella in una partita povera di emozioni, gli azzurri non riescono a regalare ai tifosi almeno una vittoria anche se inutile.

Nella squadra di casa fa il suo esordio dall’inizio Alessi, nel Cittadella gioca l’ex Fausto Pizzi, l’ultimo numero dieci serio che ha indossato una casacca, quella mitica di Maratona,  che ora non esiste più.

Il Napoli parte alla grande, da una azione sulla fascia destra, Rastelli mette un cross in area che Stellone trasforma in rete con un colpo di testa. E’ il primo minuto di gioco, sembra che la squadra voglia impegnarsi per diradare le nebbie societarie con una bella prestazione e rincuorare così i tifosi, ma l’illusione non dura neanche tre minuti, al 4’ p.t. il Cittadella si rende pericoloso con un tiro che sfiora il palo di Mancini, ed al 9’ p.t. gli ospiti segnano con Ghirardello completamente libero di concludere anche se in posizione dubbia di fuorigioco.

Il Napoli è deconcentrato, e non riesce a produrre gioco, al 30’ p.t. Vidigal tira di poco a lato dopo una buona finta di Alessi. I ritmi sono blandi e sembra di assistere ad una partita di giugno a campionato in conclusione.

Alla fine del primo tempo i giocatori escono accompagnati dai potenti fischi degli sparuti tifosi oggi presenti al San Paolo.

De Canio nella ripresa fa entrare Ametrano, Floro Flores e cambia spesso di posizione i giocatori passando anche al 3-4-1-2 con Alessi nel ruolo di mezza punta, ma tutto ciò non sortisce effetti né pericoli per la porta avversaria. Non c’è l’ultimo passaggio e non si creano occasioni, con una gran confusione a centrocampo, da notare una punizione in area ribattuta dalla barriera ed una deviazione in corner ottenuta dagli attacchi azzurri. Poi sono Mancini e Villa a dover salvare da una mischia in area partenopea, poi Stellone ha un’ occasione di sinistro ma tira fuori, e su Villa un difensore bianco-nero salva sulla linea.

Nel finale il Napoli tenta un forsing offensivo ed il mister butta nella mischia anche Graffiedi al 40’ s.t., in panchina non c’è Pavon. Rastelli ci prova di testa senza fortuna, poi Stellone si fa anticipare da Capecchi al 45’ s.t., l’ultimo tiro in porta è una conclusione alta di Rastelli.

Il Napoli colleziona nove corner e diverse richieste di calci di rigore, ma i problemi di una stagione si riversano impietosamente sulla compagine di casa, si nota un certo impegno in alcuni giocatori ma la qualità ed il gioco offensivo sono un’altra cosa, sarà dura per questa squadra affrontare le partite che restano in questo maledetto campionato, di serie B in tutti i sensi.

Napoli (4-4-2): Mancini, Villa, Bonomi, Troise (28' st Floro Flores), Jankulowski, Alessi, Vidigal, Magoni (15' st Ametrano), Montezine (40' st Graffiedi), Rastelli, Stellone. (22
Gragnaniello, 27 Stendardo, 6 Bigica, 29 Cristiano). All. De Canio.
Cittadella (4-4-2): Capecchi, Turato, Simeoni, Esposito (39' pt Migliorini), Musso, Giacomin, Mazzoleni, Pizzi (38' st Ferrarese), Zanon, Ghirardello, Sturba (1' st Boudouma). (15
Scotti, 5 Scarpa, 14 De Gasperi, 28 Paschetta). All. Glerean.
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Reti: nel pt 1' Stellone, 8' Ghirardello Recupero: 1' e 4'
Angoli: 10-4 per il Napoli
Ammoniti: Musso, Vidigal, Simeoni, Boudouma, Ametrano, Migliorini per scorrettezze.

Note: Cielo sereno con temperatura mite, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 5.000.

 

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI  

Mancini 6

Troise 5 – Floro Flores s.v.

Villa 6

Bonomi 6,5

Montezine 5 – Graffiedi s.v.

Vidigal 5,5

Magoni 5,5 – Ametrano 6

Jankulovski 5,5

Rastelli 6

Stellone 6,5

Alessi 6

 

Raimondo Miraglia

INDIETRO