NAPOLI - PISTOIESE 3 - 1  

  RastelliOr.jpg (11564 byte)


Nella classica partita di fine stagione il Napoli onora il campionato con una buona prestazione e condanna alla retrocessione in C la Pistoiese.

In uno stadio deserto De Canio, come al solito in emergenza uomini, parte con un 3-4-3 che vede in vanti Rastelli, Pavon e Graffiedi.

Il Napoli parte forte e dopo 50 secondi Pavon ha una buona chance ma è anticipato in area di rigore, al 10’ p.t. ancora Pavon tira a lato davanti al portiere.

AL 21’ p.t. si vedono gli ospiti con un tiro fuori dell’ex Ciccio Baiano, al 25’ p.t. ci prova ancora l’honduregno su punizione, ma il tiro è facilmente parato da Balli.

La Pistoiese non pressa mai in maniera organizzata e la sua difesa è fin troppo ballerina, a centrocampo è abbastanza ispirato Montezine, il quale al 29’ p.t. su punizione pennella per il colpo di testa in tuffo di Villa che porta in vantaggio il Napoli.

Gli azzurri continuano a giocare liberi da ogni tipo da condizionamento di classifica e senza avere avversari che mordono le caviglie, così Cristiano prima tira fuori di sinistro al 30’ p.t., poi al 43’ p.t. è Pavon con un gran salto a sfiorare il palo di testa anticipando Balli.

Nella ripresa il Napoli dà l’impressione di non accontentarsi del minimo vantaggio, del resto si è sempre fatto raggiungere recentemente, ed al 3’ p.t. Cristiano spara una buona palla sul portiere arancione che devia in corner, dall’esecuzione di quest’ultimo Caruso gira alto sulla traversa.

De Canio cambia modulo, fa entrare Alessi per Graffiedi, sposta Cristiano a destra ed imposta un 4-4-2, ma è proprio Cristiano, partendo da destra, a sprecare clamorosamente un contropiede con tre azzurri contro un solo difensore.

Al 19’ s.t. Quadrini salva su un tiro di Muslimovic a Mancini battuto.

Il Napoli gioca bene contro una Pistoiese in completa smobilitazione per la prima volta in questa stagione si vedono triangolazioni e tocchi di prima, senza subire pressing i calciatori sono liberi di dare sfogo alle loro qualità, e così inizia il Rastelli-show. Inizia  dispensando dribbling e assist di gran classe, poi al 25’ s.t. segna con un gran sinistro da fuori area. La Pistoiese di Nicoletti però non ci sta a farsi umiliare ed inserisce Banchelli per dare vivacità ad un attacco anemico, e l’ex viola al 33’ s.t. sfiora il palo di testa e conclude di poco fuori al 43’ s.t..

Da segnalare l’esordio in prima squadra del giovane giocatore del Napoli Andrea Gaveglia.

In contropiede al 44’ s.t. Rastelli fa doppietta beffando Balli in uscita e conclude il suo meraviglioso secondo tempo, mentre un minuto dopo è Bellini di testa, dagli sviluppi di un  corner provocato da Banchelli, che segna il gol della bandiera per i toscani.

Insomma contro una squadra che è scesa in campo solo per lo stipendio, un Napoli con neanche troppa voglia, ha giocato la sua migliore gara ed ha perlomeno allietato lo sparuto gruppo di fedelissimi presenti sulle tribune del San Paolo.

Napoli batte Pistoiese 3-1 (1-0).
Napoli
(3-4-3): Mancini, Villa, Caruso, Troise, Quadrini, Magoni, Montezine (30' st Gaveglia), Cristiano, Rastelli, Pavon (34' st Floro Flores), Graffiedi (14' st Alessi).
(22 Gragnaniello, 27 Stendardo, 6 Bigica, 30 De Giorgio).
All. De Canio.
Pistoiese (4-4-2): Balli, F. Carbone (6' st De Sole), Ostopanj, Bellini, Lambertini, Bisoli, Vigiani, Piovanelli, Riccio (25' st Gelson), Muslimovic, Baiano (32' st Banchelli).
(12 Spina, 4 Micco, 17 A. Carbone, 75 Cimarelli, 30 Gelson).
All. Nicoletti.
Arbitro: Cesari di Genova
Reti: nel pt 28' Villa; nel st 26' e 44' Rastelli, 46' Bellini.
Angoli: 7-7
Recupero: 0' e 2'
Ammoniti: Riccio e De Sole per scorrettezze Spettatori: 3.000.

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

Mancini 6

Fa già tanto a non addormentarsi ma becca il solito golletto a partita

 

Villa 7

Un bel gol in tuffo ed autorità a gestire la difesa orfana di Luppoli e Bonomi

Troise 6

Tiene bene il ruolo ma soffre un po’ Muslimovic

Caruso 6,5

Il difensore dalla faccia da pugile gioca bene ed addomestica Baiano

Quadrini 5,5

Adempie al suo compito senza strafare, ma quel ruolo porta responsabilità sia difensive che offensive, e lui supera molto raramente la metà campo e non avvia azioni pericolose

Magoni 6

Gestisce senza difficoltà il ruolo di mediano davanti alla difesa, in quanto gli attacchi ospiti sono pochi, ma si vede la sua stanchezza

Montezine 6,5

Gioca con autorevolezza in mezzo al campo prendendo palloni e lanciando anche insulti ai compagni, qualche buon passaggio e discreta tecnica, sta crescendo anche se il non subire raddoppi e marcature asfissianti lo aiuta molto

29’s.t. Gaveglia s.v.

Tanti auguri per una carriera nel Napoli ricca di soddisfazioni  

Cristiano 5,5

E’ un jolly utile a centrocampo, gioca a sinistra che non sarebbe la sua posizione facendo bene in interdizione, ma fa peggio a destra sprecando un contropiede perfetto

Graffiedi 5,5

Solita partita evanescente

13’s.t. Alessi 5

Soliti errori di palleggio ed assenza di visione di gioco, niente contrasti

Pavon 5

Assolutamente inconcludente sotto rete, corre ma non riesce ad essere incisivo né a regalare assist per l’inserimento degli esterni d'attacco, ha deluso nuovamente

33’ s.t. Floro Flores s.v.

Rastelli 7,5

Nel primo tempo si trova spesso lontano dall’area di rigore, ma nel  secondo tempo gioca da fuoriclasse, ripetiamo che non è questa la partita per dare giudizi definitivi, ma se avesse sempre giocato così finalmente anche in zona gol, oggi il Napoli sarebbe più in alto.

All.De Canio 6,5

 

Raimondo Miraglia

 

INDIETRO