NAPOLI  - VENEZIA 1 - 1 

 

Il Napoli chiude il 2002 rimandando ancora l’appuntamento con la vittoria casalinga, il ritorno al gol di Stellone non basta per battere un Venezia mediocre ma ordinato.

In un San Paolo che presenta larghi vuoti, forse anche a causa della pioggia, Bellotto schiera un offensivo 4-3-3, mentre Scoglio, all’esordio, mette in campo il 3-4-3 provato in settimana, Sesa e Ferrarese sono ali d’attacco come nell’ultimo Colomba. Da segnalare che in panchina siede l’allenatore in seconda Buso (ex allenatore del Bologna), in quanto il professore è ancora formalmente sotto contratto con la Libia.

L’avvio del Napoli è vivace, al 2’ Sesa sfrutta un rimpallo in area e tira dal limite di poco a lato. Si vede una certa volontà offensiva nel Napoli, i giocatori hanno maggiore aggressività, e questa è la maggiore differenza con la squadra vista ad Ascoli, ma il centrocampo è sempre il limite principale,  arruffone e privo di idee, non riesce a portare palloni giocabili verso l’attacco. Il gioco ristagna parecchio nella fase mediana, e così per arrivare ad una nuova palla gol si deve aspettare il 29’, quando su cross di Sesa, Soviero sbaglia l’uscita e respinge il pallone sul corpo di Stellone che conclude però a lato. Al 36’ Soviero deve parare una deviazione di Maldonado su cross di Ferrarese.

Il Napoli, come da ordine del mister, cerca spesso i cross dal fondo, ed al 37’ Ferrarese non ne controlla uno davvero buono di Saber. Un minuto dopo si fa pericoloso il Venezia con un tiro a lato di Paolino Poggi, poi al 41’ si assiste ad un numero di Budan che si smarca da due avversari e crossa, Da Costa tira alto vicino alla porta, poi l’azione riprende ma la palla è conquistata da Poggi che tira da 40 metri, Mancini respinge a fatica. Il primo tempo privo di vere emozioni, si chiude con una punizione di Sesa a rientrare parata da Soviero.

La ripresa è ancor più sonnolenta, la prima conclusione è un tiro alto del solito Sesa al 53’. Il Napoli recupera bene palla, la difesa è alta e si vedono abbozzi di pressing, soprattutto fioccano i cross, ma non sempre sono precisi, così nascono alcuni tiri con colpi di testa: al 55’ Saber tira fiacco, poi è il turno di Stellone che prima si fa respingere la conclusione da Amerini sulla linea di porta, e poi tira alto al 62’.

Al 64’ arriva la prima bella azione degli ospiti e con lei la doccia gelata per tutti i napoletani, da un cross di Guerra, Poggi, parte da fuori area e indisturbato batte Mancini con un tiro al volo, la difesa resta immobile come le accade sovente.

Scoglio impartisce disposizioni a Buso, con l’ingresso di Montezine prima e Floro Flores poi il Napoli passa al 4-3-3, ed al 78’ nasce il pareggio da una punizione ben pennellata di Montezine per Stellone, che gira il pallone di testa nell’angolino basso alla destra di Soviero. Al 82’ la coppia tenta la replica con un’altra punizione, ma la girata di testa del capitano finisce alta. Nel finale gli azzurri non riescono ad approfittare di varie mischie in area veneta, ed in una occasione Soviero manca anche il pallone. Poi al 91’ l’arbitro Brighi espelle Cristiano per doppia ammonizione.

Nel Napoli si è vista una positiva voglia di far bene ed un atteggiamento più offensivo e meno timoroso degli avversari, ma i problemi della squadra restano comunque numerosi, la squadra punge troppo poco e manca ordine a centrocampo. Scoglio ha chiesto giustamente tempo e giocatori nuovi, ma c’è davvero tanto da lavorare e da insegnare per il professore di Lipari. Lo aspetteremo ma bisogna far presto. Auguri.

 

 

Napoli (3-4-3): Mancini, Baldini, Bonomi, Stendardo (24' St Floro Flores), Saber (16' St Montezine), Vidigal, Cristiano, Bocchetti, Ferrarese, Stellone, Sesa. (99 Storari, 6 Quadrini, 84 Pianese, 26 Buonocore, 24 Esposito). All.: Buso (Scoglio).

Venezia (4-3-3): Soviero, Cinetto, Orfei, Guerra, Maldonado, Da Costa (32' St Rossi), Soligo, Anderson, Amerini (23' St Manetti), Poggi, Budan (14' St Fantini). (17 Benussi, 26 Adami, 8 Brncic, 29 Ceccarelli). All.: Bellotto.

Arbitro: Brighi di Cesena.

Reti: 20' st Poggi, 34' st Stellone
Angoli: 10-4 per il Napoli.

Recupero: 1' e 3'

Espulso: 47' St Cristiano per doppia ammonizione.

Ammoniti: Anderson per comportamento non regolamentare, Guerra e Maldonado per scorrettezze.

Spettatori: 10.000.

 

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

 

Mancini 5

Subisce due tiri in porta ed un gol, non è una buona media

 

Stendardo 5,5

Non male in qualche occasione, ma non vede Guerra liberarsi per andare al cross per il gol veneto, esce dolorante

Floro Flores s.v.

 

Bonomi 5,5

A volte si fa prendere in velocità dagli avversari, altre volte compie splendidi recuperi, ma è fermo sul gol di Poggi, con il giocatore che gli arriva alle spalle e tira indisturbato

 

Baldini 6

Una buona gara, porta anche palla in avanti in qualche frangente

 

Bocchetti  5,5

Più propositivo del solito (ha giocato da esterno sinistro di centrocampo), il mister gli ha chiesto di scendere sulla sua fascia e crossare il più possibile, deve ancora migliorare in fase di possesso palla

 

Saber 6

Si dà molto da fare da esterno destro, arriva spesso a guadagnare il fondo per crossare, corre tanto e copre tutta la fascia ma difetta parecchio in lucidità e finisce così per sbagliare tanti palloni, esce tra i fischi ma era forse il caso di lasciarlo in campo, generoso

Montezine 6

Non ha il tempo per entrare bene in partita, e non si trova a suo agio in un terreno semi-paludoso, ha però il merito di trovare la testa di Stellone per il gol del pareggio

 

Vidigal  5,5

Prova quasi sufficiente, meglio nel primo tempo, poi è come se avesse perso le energie, perde diversi palloni

 

Cristiano 5

Inizia meglio del solito a centrocampo, poi ricomincia a perdere palloni ed a fare tanti falli, in seguito passa a fare il terzino destro nella difesa a quattro, si fa ammonire ed infine è costretto a farsi espellere dopo essere stato saltato dal suo avversario diretto che si dirigeva verso la porta

 

Sesa 6

Anche oggi tra i più positivi, poco preciso nelle conclusioni, cerca di gestire il gioco e chiama spesso palla sulla trequarti, lascia però troppo solo Stellone nelle grinfie dei difensori veneziani

 

Stellone 7

Combatte, rincorre, incoraggia i compagni e fa pure un bel gol, certo se fosse servito meglio...

 

Ferrarese 6,5

Un gran bel primo tempo: dribbling, scatti e ottimi controlli, in calo nella ripresa

 

All. Buso 5,5

21/12/02

Raimondo Miraglia

 

INDIETRO