NAPOLI – VICENZA 0-0

IlMago.jpg (13759 byte)

 

Seconda partita casalinga allo stadio Santa Colomba di Benevento, il Napoli ancora alla ricerca di una vittoria in casa ospita un Vicenza umiliato pochi giorni fa dal Modena per 0-5.

Il Napoli parte bene, sembra voler far dimenticare lo scialbo pareggio di quattro giorni prima, Montezine colpisce a lato di testa al 4’p.t., e dopo quattro minuti è Graffiedi a spedire fuori una facile occasione. Poi le migliori occasioni sono per gli ospiti che vanno al tiro prima con l’ex Schwoch, poi con Maggio e con Bernardini. E’ un primo tempo equilibrato, ad attacchi del Napoli rispondono immediatamente i vicentini, l’ultima occasione è di Graffiedi che spreca da buona posizione tirando fuori sul primo palo della porta difesa da Sterchele. Nel Napoli l’unico ispirato sembra Montezine, nel Vicenza bene Della Morte, è infatti dall’ala destra che sorgono tutti i problemi per la difesa azzura.

Nella ripresa Della Morte infortunato è sostituito da Sgrigna e Fascetti arrocca tutta la squadra in difesa secondo i suoi amati canoni di gioco, così i biancorossi chiudono con sapienza tutti gli spazi ed il Napoli ottiene solo uno sterile predominio a centrocampo rischiando anche su contropiede le ripartenze del Vicenza, che già al 3’s.t. porta, al termine di una azione magistrale, Schwoch solo davanti a Mancini che salva splendidamente in uscita.

Alcuni errori sotto porta di Husain e Magoni ed il Vicenza si chiude sempre più, al 16’ s.t. Stellone viene messo davanti al portiere da Magoni ma tira fuori.Montezine è sotto tono e non riesce a prendere in mano le redini dell’incontro, e sarebbe l’unico in grado di farlo, così al 35’ s.t. viene sostituito da Bonomi vistoun infortunio a Luppi con la difesa schierata a tre, qualche minuto prima Bocchetti si trovava al limite dell’area con un ghiotto pallone, ed invece di servire un compagno libero tirava alto, Sesa ne prenderà il posto anche nell’imprecisione.

Al 29’ ed al 35’ s.t. è il Vicenza a rendersi pericoloso con i tiri di Cristallini e Chianese, poi l’unica emozione la provocano due invasioni di campo di pseudo tifosi del Napoli, al 44’ s.t. un ultimo tiro è di Saber, Sterchele non deve nemmeno muoversi per parare.

Soliti problemi per il Napoli, passaggi sbagliati, niente verticalizzazioni, cross troppo lunghi o troppo corti e niente gioco corale con i calciatori lontani tra loro che oltre ad un logico impegno non riescono ad offrire niente, ed il centrocampo è privo della necessaria qualità. Secondo pareggio casalingo e la serie A si vede solo in TV.

 

 

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

Mancini 6,5

Saber 5,5

Caruso 6

Luppi 6,5

Bocchetti 5 - Sesa 4,5

Jankuolvski 6

Magoni 6,5

Husain 5,5

Montezine 6 – Bonomi s.v.

Stellone 5

Graffiedi 4,5 – Floro Flores s.v.

 

Raimondo Miraglia

 

INDIETRO