PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - SERGIO BUSO: "UN NAPOLI CON PIU' SOLUZIONI TATTICHE"
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• SERGIO BUSO: "UN NAPOLI CON PIU' SOLUZIONI TATTICHE" •

13/07/2009 18:20:54

A Bologna lo chiamavano "La Treccani del Calcio" per la sua profonda conoscenza del mondo del pallone da ogni angolatura. Sergio Buso è oggi al Napoli il più stretto collaboratore di Roberto Donadoni. Ma nonostante la sua cultura "enciclopedica" è sempre il basso profilo a caratterizzarne la professionalità.
Mister, ci racconti un po' la sua simbiosi con Donadoni...
"Il mio lavoro sostanzialmente è quello di aiutare il tecnico nel pianificare al meglio il lavoro tecnico-tattico in relazione all'ultima gara disputata, quelle ancor piu' regresse e quella futura. Un lavoro impegnativo ma oscuro". 
Come deve essere una squadra per rendere al meglio?
"Deve giocare per ottimizzare al meglio le risorse dei singoli. Dobbiamo farli rendere al massimo e anche piu'.  La mia squadra ideale e' quella che valorizza al meglio la fase di difesa che quella d'attacco".
Ha uno schema preferito?
"Non esiste uno schema vincente in assoluto. I calciatori devono essere pronti ad interpretare più soluzioni anche a partita in corso. A volte basta poco, far scalare un uomo, e si ottiene il massimo in quel contesto. Io prediligo le squadre versatili e duttili".
Dopo quasi 4 giorni di lavoro che impressioni ha avuto finora?
"La mia percezione e' che questo gruppo sia partito subito con grandi motivazioni. Come del resto noi dello staff tecnico. Le motivazioni sono alla base di tutto". 
Il giocatore che piu' l'ha sorpresa?
"Hamsik: grande tecnica, ma anche grande potenza e forza fisica. Un calciatore completo".
 

 


Fonte: sscnapoli

di Giuseppe Palmieri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

VA BENE
Di MANCIO1953 - scritto il 14/07/2009 03:03:40

UN BUON POLI ALL'ORIZZONTE...VEDRETE CHE ARRIVANO ANCORA 2 PEDINE SICURE CHE MANCANO...IL CENTROCAMBO NON E' LEGGERO E POI CIGARINI E' UN OTTIMO CALCIATORE...NON E' SMANIOSI, DILIGENTYE, POCO FALLOSO, LANCIA BENE, DISCRETO TIRO IN PORTA...FARA' GRANDI COSE A NAPOLI INSIEME A GARGANO ED HAMSIK...POI SE LACVEZZI TORNA UMILE...SARA' IL SUO ISPIRATORE NATURALE...OTTIMO ACUISTO...MA CHE D'AGOSTINO...ADESSO PARE CHE SIA MEGLIO DI vAN PERSIE...D'AGOSTINO MA CHI TI CREDI DI ESSERE...TI STAI BRUCIANDO SI E NO SI E NO...MA VA A CAGARE IN BIANCONERO...IL VECCHI EX FONTANA ERA UN ARTISTA CONFRONTATO A TE...NELL'UDINESE SEI ANDATO BENE PERCHE' AVEVI QUAGLIA E PEPE CHE SONO GIOCATORI ECCELLENTI SPECIALMENTY L'ULTIMO (QUELLO SI VALE TANTO PROPRIO A LIVELLO DI DIAMANTI MA NESSUNO SE NE PRIVA NATURALMENTE)...DAGOSPIA ECCO QUELLO CHE SIA FATTI IL BLOG SU INTERNET...E VATTENE ALL'ESTERNO COSI CI INCONTRIAMO...SE TUTTO FILKA LISCIO!!!


buono
Di gino massaro - scritto il 13/07/2009 20:02:58

a questo punto la preparazione e fondamentale cosi non hanno scuse per la prossima stagione calcistica


[1]

NEWS NAPOLI