
News Napoli
• IL SEGRETO DI DONADONI: PREPARA DUE NAPOLI •

16/07/2009 17:41:15
Anche Reja perseguiva lo stesso obiettivo: avere una rosa composta da ventitré-ventiquattro giocatori, due per ogni ruolo, in forte competizione tra loro, magari con qualcuno più eclettico di altri in modo da poter fare da jolly. Le famose coppie, in pratica. La differenza con Donadoni è che stavolta le alternative sono di gran lunga migliori sul piano qualitativo. Tanto che il Napoli, a organico al completo (quando saranno arrivati in ritiro anche Quagliarella, Cigarini e De Sanctis) potrà schierare due formazioni altrettanto equilibrate e competitive tra loro. Come, del resto succede ogni giorno nel corso delle partite in famiglie. Sfide sempre tirate, con risultati in bilico fino alla fine, mai scorpacciate di gol.Donadoni, tra l’altro, fa persino eseguire determinate esercitazioni atletiche a coppie. Forse per stabilire chi dei due stia meglio. Due i ruoli dove la precarietà sembra evidente: quello dell’esterno sinistro e della punta centrale. Nel primosi alternano, al momento, Vitale e Rullo, con Grava che si adatta; in attacco, invece, in attesa di Quagliarella c’è solo Denis.
CAMPAGNARO-SANTACROCE - Sono passati solo pochi giorni dall’inizio del ritiro ma in alcuni ruoli già s’intravede una corsa sfrenata alla conquista del posto. Ad esempio, quello di centrale di difesa. E’ il posto dove regna maggiore incertezza. Campagnaro e Santacroce si contendono la titolarità del ruolo allenamento dopo allenamento. Hanno intuito che ci sia grande concorrenza tra loro. Per ora Donadoni sta provando l’ex doriano al fianco di Cannavaro e Contini. Vorrebbe partire così. Ma Santacroce non molla, ci dà dentro da matti, non ha alcuna intenzione di fare panchina. Anche a centrocampo Blasi è entrato in competizione con Gargano che con l’arrivo di Cigarini agirebbe da interno destro nel prossimo campionato. Ma l’incertezza serve a tenere tutti sulla corda e a mantenere costante applicazione durante gli allenamenti.
ALTERNATIVE VALIDE - Donadoni, finchè non arriverà un esterno sinistro e un’altra punta, dispone già di valide alternative per ogni ruolo: per Cannavaro, Rinaudo; per Contini, Aronica; per Zunica, Maggio appena avrà recuperato; per Hamsik, Dàtolo; per Cigarini (quando arriverà), Bogliacino; per Lavezzi, Pià oppure Obinna quando sarà ufficializzato; per Quagliarella, Denis (finchè resterà); e per De Sanctis ci sono Navarro e Gianello. Insomma, un Napoli A e uno B, con le uniche incognite cui però la società intende sopperire presto (l’esterno sinistro e la punta fisica). E in questo modo difficilmente accadrà come nel finale dello scorso torneo allorché mancando qualche titolare andò tutto a rotoli perchè i sostituti non si rivelarono all’altezza.
Fonte: Corriere dello Sport
di VL
articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
Nessun commento a questa notizia | |

NEWS NAPOLI