

Pareri discordanti sul modello De Laurentiis, la nuova frontiera della gestione dei diritti d'immagine dei calciatori. La bagarre è nata dopo il caso De Sanctis, il quale, vincolato da un contratto con la Lotto, aveva chiesto di poter gestire interamente i diritti d'immagine, prassi non riconosciuta ai giocatori dalla Società Sportiva Calcio Napoli. Da li, contrattazioni estenuanti, fino alla "quasi" risoluzione del caso, previa intervento di Aurelio De Laurentiis, il quale ha ribadito il dictat di casa Napoli: i diritti sono della società partenopea. Ecco allora alcuni autorevoli pareri in merito alla questione diritti d'immagine:
Sacchi: 'Sui diritti d'immagine ha aperto una nuova frontiera'.
Preziosi: 'Però io non la penso così'.
Fedele: 'Non condanno il Napoli, però io credo sia giusto dare una percentuale sui proventi'.
Argomento scottante quello dei diritti di immagine. Un campo minato che suggerisce cautela agli esperti interpellati in merito.
Arrigo Sacchi: 'Anche il Parma si comportava come il Real Madrid, gestione a metà'.
Preziosi: 'Al Genoa la gestione dei singoli diritti resta ai nostri giocatori'.
Fonte: gazzetta
di A.A.

diritti di immagine
Di jeaiar - scritto il 23/07/2009 12:54:46
.... e poi aggiungo, facciamo un esempio un calciatore ha un ingaggio di 5 milioni di euro ed ha sponsorizzazione personali per 5 milioni di euro è come se il suo ingaggio se lo pagasse da solo non credete, invece trovo giusto mettere delle clausole al contratto che qualora il suo rendimento non dovesse rispettare le aspettative previste dal contratto stesso ci dovrebbe essere una riveduta al ribasso analogamente al rialzo se le superasse quelle aspettative. Che ne dite?
dirritti di immagine
Di jeaiar - scritto il 23/07/2009 12:49:43
io penso che è giusto che i diritti di immagine siano con chiunque, dal meno al più noto calciatore, al 50% sempre
presidente
Di luger - scritto il 23/07/2009 08:19:38
Credetemi, de laurentis è un vero presidente, anzi il migliore. Ne darà conto alla chiusura del bilancio societario.... tra qualche anno se continua così faranno a botte (e al ribasso) x giocare nel napoli. piccolo appunto: lo scorso anno la campagna acquisti è stata affidata sopratutto a marino, con contratti pessimi ed è sotto gli occhi di tutti. Quest'anno la mia impressione è che il pres. compili in propio i contratti e e ehehehehehe alla fine cedono ooohhh se cedono (vedi de sanctis)
diritti
Di luger - scritto il 23/07/2009 08:12:17
considerato che un calciatore è visibile x merito della società che già compensa come dipendente lo stesso, nn vedo xchè debba dividere i proventi pubblicitari con lo stesso. e come se de laurentis dopo aver pagato un attore x un film debba dividere il prezzo del biglietto con esso x sfruttamento dell'immaggine. A nzi bisognerebbe mettere delle clausole di pagamento a prestazione
Per di manco
Di Squaloazzurro - scritto il 23/07/2009 06:14:31
Mi dispiace caro amico ma se si chiude un occhio dopo si comincia a chiudere parecchi occhi. Per i diritti sono pienamente daccordo con il ns presidente, e non dimentichiamo i ricavi sono entrate per le casse del Napoli.
ma quanto sono bravi
Di mancio1953 - scritto il 22/07/2009 20:37:59
con la fame nel mondo si litiga per 4 soldi con tutto quello che guadagnano...solo maradona, careca, rivera, mazzola, riva potevano pretendere una cosa del genere...vergogna...e poi sinceramente non credo che de laurentis si mette in tasca questi soldi per se...li sta spendendo i soldi no? ripet si puà chiudere un occhio ma solo per uno che ne sò come Van Nisterloy se venisse ... o no?