PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - CAMPAGNARO E DATOLO, LE DUE LIETE SORPRESE DEL NAPOLI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• CAMPAGNARO E DATOLO, LE DUE LIETE SORPRESE DEL NAPOLI •

15/08/2009 12:13:11

Hugo Campagnaro e Jesus Datolo, ovvero la certezza e la sorpresa di questa fase precampionato che in­troduce alle prime gare ufficiali della stagione del Napoli. Entrambi argenti­ni, entrambi a proporsi a Donadoni co­me possibili protagonisti, anche nelle vesti di veri e propri jolly per più solu­zioni tattiche.
Simili nel carattere, Hu­go e Jesus, ma con storie diverse da rac­contare. Hugo Campagnaro è arrivato in azzurro con la fama del duro e sulla scia dell’affetto dei tifosi della Samp che in lui identificavano il gladiatore che non si arrende mai e che in campo dà l’anima. Gli sono bastate poche set­timane per conquistare anche i suppor­ters partenopei e scavalcare, pensate, Santacroce nella corsa a un posto da ti­tolare. E’ un mastino, Campagnaro.
Un esempio? Ieri a Castelvolturno, nelle esercitazioni offensive con cross in cor­sa dal fondo, lui da solo (!) non ha fat­to letteralmente beccar palla ai vari at­taccanti e centrocampisti che si alter­navano alla ricerca del gol. Una garan­zia, una certezza. Ma anche dell’altro. Hugo è nato difensore di fascia destra. E’ lì che giocava in Argentina, nel De­portivo Moron.
Fu Cagni a Piacenza a trasformarlo in centrale, quindi Maz­zarri, a Genova, lo piazzò come latera­le della difesa a tre. Quest’ultimo è il ruolo che predilige, ma va da sé che la sua duttilità può tornare utilissima. Ba­sti ricordare la bella prova offerta con il Racing Santander da terzino destro. E’ uscito tra gli applausi, Hugo. E’ già un idolo, ed è il jolly che Donadoni può spostare un po’ qua un po’ là, a piacimento.
DATOLO - Esattamente come può fa­re con Jesus Datolo: interno di sinistra, trequartista, anche esterno in un cen­trocampo a quattro. Faccia un po’ Do­nadoni, circa la posizione. L’importan­te è che giochi. Perché all’oggetto mi­sterioso azzurro è bastata la prodezza dell’altra sera a Mosca con la maglia dell’Argentina per diventare l’uomo del momento, l’elemento su cui punta­re. Ieri i compagni lo hanno festeggia­to: Hamsik e Gargano lo hanno abbrac­ciato, Blasi gli ha urlato: «Ehi, che gran gol». E a Datolo sono brillati gli occhi.
La sua tipica espressione imbronciata ha lasciato il posto a un sorriso grande così. «Questa mia prima esperienza in Nazionale mi dà fiducia, ora il mio so­gno è giocare e fare gol con il Napoli. Vorrei dimostrare che posso far bene anche con la maglia azzurra» ha detto il centrocampista argentino. Che è cari­cato a pallettoni e sembra in questo momento baciato dalla Dea bendata. Può giocare in più ruoli, il jolly della mediana azzurra. Sarebbe un peccato non trovargliene uno giusto.


Fonte: Corriere del Mezzog

di VL

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia
Nessun commento a questa notizia

NEWS NAPOLI