PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - LA PARTITA: NAPOLI-SALERNITANA 3-0
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• LA PARTITA: NAPOLI-SALERNITANA 3-0 •

16/08/2009 21:27:24
Prima gara ufficiale per gli azzurri all'inizio di quella che dovrebbe essere la stagione della svolta. La coppa Italia ha acquisito valore particolare dopo le parole di Donadoni. Stasera il Napoli farà sul serio in un derby da sempre molto sentito.
Primo tempo
1' – La partita ha inizio. Batte la Salernitana.
3' – Subito tonico il Napoli sull'asse offensivo. Gragano e Lavezzi confezionano una buona palla per Quagliarella, che si fa anticipare.
5' – Quagliarella ci prova ancora, la sua incursione però è stoppata al limite dell'area granata da un fallo.
8' – Dalla destra arriva un cross di Maggio, Quagliarella prova a intercettare la palla in acrobazia, ma il portiere granata ha per la seconda volta la meglio.
14' – Il Napoli trema due volte! Punizione di Ferraro sul palo. Sulla ribattuta Caputo colpisce un altro palo.
18' – Il Napoli risponde all'offensiva della Salernitana con un buon tiro da fuori del Pocho Lavezzi che si spegne di poco a lato.
25' – Si fa vedere anche Jesus Datolo con un tiro a volo, blocca Polito.
27' – Pericolo per il Napoli. De Sanctis e poi Aronica salvano il risultato.
28' – GOAL DEL NAPOLI!!! IL VECCHIO DETTO DEL CALCIO NON SBAGLIA MAI: GOAL MANCATO, GOAL SUBITO. MAGGIO PORTA IL NAPOLI SULL'1-0. SPONDA DI TESTA DI CAMPAGNARO E MAGGIO DEVE SOLO SPINGERLA DENTRO.
34' – Bogliacino ci prova dalla lunga distanza al volo su assist del Pocho Lavezzi. Alto sulla traversa.
43' – 2-0!!! GOAL DI EZEQUIEL LAVEZZI!!! IL NAPOLI STA GIOCANDO BENE DOPO I RISCHI DEI MINUTI PRECEDENTI. L'AZIONE DEL GOAL è STATA SPETTACOLARE. BOGLIACINO PASSA SULLA DESTRA A MAGGIO CHE PASSA AL CENTRO DOVE C'è LAVEZZI CHE DEVE SOLO APPOGGIARLA IN RETE.
45'+3' - Finisce il primo tempo. E' stato un Napoli a tratti brillante. Però ci sono da sottolineare degli svarioni difensivi non poco preoccupanti. Con una squadra meglio organizzata in attacco il risultato sarebbe potuto essere tranquillamente un risultato negativo.
Secondo tempo
48' – Il Napoli spinge ancora, Quagliarella ci prova ma la palla è alta.
55' – Hamsik tira di testa su cross di Quagliarella, fuori di un soffio.
60' – Esce Maggio. A sostituirlo sarà Santacroce. Tatticamente non cambia nulla, difesa a tre e Campagnaro si sistema sull'out di destra.
63' – Nella nuova posizione Campagnaro si fa subito vivo in attacco, il tiro però è facilmente bloccato da Polito.
64' – RIGORE PER IL NAPOLI!!! Discesa di Datolo splendida in area che poi viene atterrato.
65' – Tira lo stesso Datolo, che però batte un pessimo rigore. Polito lo punisce e para.
66' – La Salernitana effettua un cambio: fuori Fusco dentro Russo.
70' – Cambio per il Napoli: esce Lavezzi entra Hoffer. Standing ovation per il Pocho.
72' – Datolo cerca di farsi perdonare con un ottimo cross, ma Quagliarella di testa mette a lato.
73' – Hamsik va al tiro, Polito mette in corner
76' – Campagnaro si supera in un'azione strepitosa che inizia dai suoi piedi e finisce con un suo colpo di testa, senza però essere decisivo nel risultato.
78' – Quagliarella vuole un goal dei suoi e lo cerca con un pallonetto bellissimo dalla media distanza. Il tentativo non è poi così velleitario ed esce di poco
79' – Entra Blasi per Bogliacino. Nemmeno un minuto e Manuele Blasi si fa ammonire per un intervento davvero senza giustificazioni. Il giocatore deve disciplinarsi!
84' – GOAL DI HOFFER!!!!! ALLA PRIMA GARA UFFICIALE L'AUSTRIACO RIPAGA LA FIDUCIA DEL TECNICO AZZURRO E SEGNA IL PRIMO GOAL CON LA MAGLIA AZZURRA!!! 3-0!!!  GARGANO, AUTORE FIN QUI DI UNA PREGEVOLE GARA, METTE AL CENTRO UNO SPLENDIDO PALLONE CHE HOFFER COLPISCE BENE DI TESTA BEFFANDO I GRANATA!!!
86' – Preoccupante distorsione per Quagliarella, l'attaccante però si rialza dopo poco.
89' – Hoffer è incontenibile. Progredisce palla al piede in maniera disinvolta, al momento del tiro però si rilassa e spara alle stelle.
90' – Il Napoli accede ai quarti di finale, in cui affronterà il Cittadella, con una prestazione piuttosto convincente!!! 3-0 al San Paolo avanti ai 30000 spettatori, contro una Salernitana a tratti pericolosa.

Nonostante qualche aspetto da rivedere e la discutibile competitività dell'avversario questa partita ha mostrato un Napoli che ha dei numeri importanti. Bisogna crescere e non vedere in questa vittoria facile(e nemmeno troppo) un punto d'arrivo. Questa dev'essere la partenza per un crescendo continuo e per una stagione strepitosa. Comunque ottima impressione hanno fatto Hoffer e Campagnaro subito pronti a dimostrare il loro valore alla prima gara ufficiale. Solo conferme da Lavezzi, Gargano e Maggio.

Tabellino:

Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica, Maggio (15' st Santacroce), Gargano, Bogliacino (34' st Blasi), Hamsik, Datolo, Lavezzi (25' st Hoffer), Quagliarella. A disp. Navarro, Rullo, Rinaudo, Denis. All. Donadoni

Salernitana: Polito, Kyriazis, Fusco (21' Russo), Stendardo, Galasso, Tricarico (14' Pepe), Pestrin, Carcuro (1' st Statella), Soligo, Ferraro, Caputo. A disp. Iuliano, Cartone, Agresta, Bastrini. All. Brini

Arbitrero: Gervasoni di Mantova 
Marcatore: 29' pt Maggio, 43' pt Lavezzi, 38' st Hoffer
Note: al 20' st Polito ha parato un rigore di Datolo. Ammonito Blasi.


di Gianmarco Delli Veneri

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

AVANTI COSI'
Di agofrattese - scritto il 16/08/2009 22:56:53

Bella prestazione. . Ragazzi andrò contro corrente ma per me il Napoli con questi calciatori deve giocare con il 3-5-2. .


SALERNITANA....
Di Antonio87 - scritto il 16/08/2009 22:55:39

. . . . . E' PROPRIO UNA BANDA DI MUSICA!!!!!


te.ste.matte@live.it
Di Nickname122 - scritto il 16/08/2009 22:50:51

mi pare di no speriamo che non se fatto n iente


grandiii
Di mary - scritto il 16/08/2009 22:49:10

grande partita. . w pochoooo!!!!

unico pochooooooooo!!!!

così anche domenica;). . . . . . .


x ioio
Di toni - scritto il 16/08/2009 22:48:12

si, lo hanno anche trasportato in barella , ma dopo 5 minuti è rientrato in campo. Quindi niente che.


Visto???
Di karlos64 - scritto il 16/08/2009 22:48:11

Come inizio non cè male! di una cosa sono super contento, L'eliminazione del odiato cagliari Ahhhhh!!!!!! che goduria! speriamo che quest'anno non si salvi e vada nel cesso lui e quella merda del suo presidente cessino cioè volevo dire cellino!. . . hihihihi. .


quaglia??
Di ioio - scritto il 16/08/2009 22:43:49

ma quaglia si è fatto male??


[1]

NEWS NAPOLI