PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - ANTONIO CORBO: IL NAPOLI DEVE PERFEZIONARE LE DUE FASI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• ANTONIO CORBO: IL NAPOLI DEVE PERFEZIONARE LE DUE FASI •

24/08/2009 16:17:19
 Un Antonio Corbo (giornalista di “Repubblica” ndr) ipercritico si presenta ai microfoni di Radio Goal sostenendo le sue tesi sulle possibili difficoltà del Napoli: “purtroppo non riesco a smentirmi, da almeno un mese sostengo che possa essere una squadra di assoluta qualità. I giocatori presi singolarmente sono buoni giocatori, ma Donadoni deve trasformare buoni giocatori in una buona squadra. Il Napoli ieri è stato ingenuo, e per ingenuità non intendo gli erroracci di ieri ma parlo di tattica: l'allenatore ha indovinato le scelte sulla formazione, però le squadre di calcio hanno bisogno di rispettare le due fasi, quella attiva e quella passiva. Il Napoli è stato molto forte quando era in fase attiva e imponeva il gioco. Ma quando è stato impegnato nella fase difensiva ha deluso perchè era sbilanciato in avanti. Il Napoli gioca palla a terra e triangoli bassi: quando attacca fa bella figura ma si stringono gli spazi per Quagliarella e Lavezzi. meno male che c'è Hamsik che quando vede un minimo spiraglio ci si fionda. Donadoni deve dare serenità al gruppo e farlo sorridere, è una squadra che ha bisogno di allegria. Il Napoli deve giocare con la voglia di giocare, è troppo serioiso. Il calcio è allegria. - e ritornando alle questioni tattiche continua - Bisogna dare la possibilità di respirare, quindi bisogna organizzare anche intervalli di recupero. Si attacca ci si contrae, si fanno avanzare gli avversari, si fanno creare spazi nella retroguardia avversaria, questo è un Napoli che sa solo attaccare. Bisogna fare delle scelte drastiche. Datolo ha giocato più che sufficientemente, però troppi giocatori che non creano profondità e che vanno coi triangoli rappresentano un motore sovralimentato, bisogna inserire qualche difensore in più”.

Intervenuto anche l'ex arbitro Carlo Longhi, gli si chiede cosa pensa dell'arbitraggio di Rosetti: “come al solito ci troviamo di fronte ad arbitri in rodaggio. Il gol accordato alla Juve era simile a quello annullato al Napoli. Gli errori un po' più gravi li hanno fatti gli arbitri più esperti”. Prosegue poi Corbo: “Devo dire che la presenza di Campagnaro sporca il gol, ma 99 volte su 100 quel gol si da, ci vuole un cuore duro a non dare un gol che il Napoli aveva meritato. Viste le altre partite e la clemenza verso Inter e Juve c'è il timore che con Collina si facciano solo proclami senza che cambi niente”.
E terminando, Longhi precisa la regola “forfettaria” impartita da Collina sui calci piazzati: “Il pallone deve arrivare al giocatore in fuorigioco, se arriva uno da dietro il gol è regolare”.


Fonte: radio goal

di Emanuele Gargiulo

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Contano i fatti!!
Di roberto/acerra - scritto il 25/08/2009 12:35:47

Sfortuna? Il Palermo ha saputo sfruttare le poche occasioni. Voleva vincere e lo ha fatto. E' una squadra matura. Per andare in Europa contano i fatti. Ma quale sfortuna! Sarà un campionato a parlare sempre di quel qualcosa che mancava. Vedrete che merda di squadra che saremo!!! Ha ragione CORVO (ve ne dico un altra. . . . rimpiangeremo ZALA).


corbo stai fatt
Di gae68 - scritto il 25/08/2009 11:06:30

caro corbo se fai l'allenatore vinci sempre tu. il palermo non a fatto un tiro in porta percio ti do un suggerimento: piglio o cazz mok e statt zitt.


basta
Di principe - scritto il 24/08/2009 20:05:09

Il Napoli ha distrutto il Palermo, ha messo palla a terra ed ha insegnato calcio a quel presuntuoso di Zenga che nel post-partita non è stato capace di fare nemmeno un bagno d'umiltà.

Un gol annullato regolare, tre pali, purtroppo usciamo sconfitti per sfortuna e per due ingenuità ma questa squadra ha personalità, era da tanto che non vedevo il Napoli imporre il suo gioco, andiamo avanti, non è successo niente.


QUOTO PIFF
Di Darkside - scritto il 24/08/2009 19:27:20

sì, quoto Pff che come spesso accade mi sembra equilibrato nelle sue valutazioni. Il Napoli del primo tempo di ieri. . . forse non si vedeva dai tempi di Maradona in quanto a personalità. Ha letteralmente annichilito una ottima squadra come il Palermo. FOrse il problema vero sta proprio in questo benedetto esterno sinistro. Una squadra valida, come il Naploi che secondo me può tranquillamente entrare nelle prime 6 non può non avere un forte giocatore di ruolo da quella parte. Datolo è secondo me ottimo in fase offensiva, in difesa. . . ci ha messo il cuore ma si vede che fa fatica. Zuniga. . . . non può giocare a sinistra: nel secondo tempo la fascia sinistra non è esistita, si attaccava solo a destra. E poi. . . mio personale parere. . . Lavezzi a volte è davvero irritante. Sarebbe molto più efficace se capisse finalmente che non deve giocare da solo, non può saltare 3 uomini e non deve intestardirsi in inutili giocate solitarie. Se gioca così. . sia annulla da solo. Rimango purtroppo ancora perplesso sull'effettiva efficacia del nostro attacco : ieri . . . 3 pali , gol ed azioni pericolose. . . . mai dalle punte. Comunque , siamo solo all'inizio.


Per corbo!
Di karlos64 - scritto il 24/08/2009 18:52:38

Io vorrei vedere se a corbo marino direbbe come deve fare il giornalista cosa direbbe! caro corbo anche tu sei di quelli che sa solo criticare e che cazzo! ma ci sarà un giornalista che ci elogia un pò? fa bene marino che non fà parlare la squadra con la stampa, non lo meritano sti pezzi di merda!


D'ACCORDO A META'
Di agofrattese - scritto il 24/08/2009 18:49:29

Concordo in pieno. . Ma al signor Corbo è sfuggito un piccolo ma grande particolare. . eri non ha giocato CIGARINI il regista comprato per dare geometrie e lanciare gli attaccanti con verticalizzazioni improvvise. . Io sarei un pò cauto nei giudizi, siamo solo alla prima giornata. . Questa è una squadra nuova che và amalgamata e DONADONI è già sulla buona strada. .


Corbo competente
Di gerry - scritto il 24/08/2009 18:14:59

A. Corbo è forse tra i migliori giornalisti campani è obiettivo ed imparziale. . Chi vi piacciono quelli del Corriere dello Sport che esaltano sempre il Napoli anche quando compra bidoni o gioca male??


arbitri incapaci
Di car78 - scritto il 24/08/2009 17:19:26

rosetti pezzo di merda lui e collina!!!!!!!


corbo jettatore....
Di max70 - scritto il 24/08/2009 17:13:42

corbo non ha mai capito un c. . . . di calcio. . . . un pochettino meglio quando si occupa di politica. . . . la cosa che gli e' sempre piaciuta molto e' gufare. . . .


CORBO O CORVO
Di PIFF - scritto il 24/08/2009 16:27:40

INVITO TUTTI A RISCRIVERE I COMMENTI IMMAGINANDO UN TRE A UNO NEL PRIMO TEMPO ED UN 4-2 FINALE PER IL NAPOLI . E VEDIAMO. . . NON SIAMO RIDICOLI L ANNO SCORSO I LANCI LUNGHI NO QUEST ANNO ?? TROPPI PASSAGGI RASOTERRA. L ANNO SCORSO TROPPO DIFENSIVISTI QUEST ANNO TROPPO OFFENSIVI. NON SIETE MAI CONTENTI FATE UN BAGNO D UMILTÁ E FATE L ANALISI PIU GIUSTA: NAPOLI HA DOMINATO, HA COLTO TRE PALI, É STATO ANNULLATO UN GOL VALIDISSSSSSIMO , HA COMMESSO ERRORI IMPERDONABILI DIETRO MA A LUNGHI TRATTI HA MESSO SOTTO IL PALERMO


[1]

NEWS NAPOLI