

Ottavio Bianchi, ‘il sergente di ferro’ arrivò a Napoli nell’1985 e restò sotto il Vesuvio per quattro tornei. Un terzo posto, uno scudetto, una coppa Uefa ed una coppa Italia, traguardi storici per una società che non aveva vinto granchè fino a quel momento. Bianchi si dimostrò un ottimo allenatore, che seppe miscelare con perizia il talento di tanti fuoriclasse e qualche indisciplina di troppo all’interno di uno spogliatoio eternamente in fibrillazione. PianetAzzurro ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva il mitico allenatore per un punto sulla truppa di Donadoni.
Mister cosa pensa dell’organico del Napoli? Manca qualcosa?
“È presto per dirlo. Il campionato darà la chiara risposta dopo almeno quattro o cinque giornate. In più credo che la persona più indicata a rispondere a certe domande è sicuramente Donadoni. La squadra sta lavorando da poco e dare giudizi in questo momento è da tifosi, più che da esperti”.
A cosa può ambire questo Napoli?
“Bisogna anche capire quali sono gli obiettivi fissati a lungo termine. Bisogna sapere se è un campionato interlocutorio, ma a Napoli non c'è mai niente di interlocutorio. Comunque sono alcuni anni che la società si muove bene e spende molto, il che mi fa pensare che nel giro di pochi anni l'obiettivo è di arrivare in alto e di raggiungere posizioni importanti”.
Qual è il modulo perfetto per integrare tutti gli elementi a disposizione di Donadoni?
“È una domanda che a me non dovrebbe fare. I moduli si possono cambiare durante il corso di una partita figuriamoci durante un anno. Il modulo non è importante, sono importanti i giocatori e le buone interpretazioni. Il modulo è qualcosa che può essere modificato per l’occasione, quindi non gli darei così tanto peso”.
Cosa pensa di Donadoni, è l’uomo giusto per rilanciare il Napoli?
“È troppo facile dire di si. Tra l’altro è anche stato un mio giocatore. Lui lavora con serietà e se continua a lavorare arriveranno anche i risultati. Anche per questa domanda, comunque, è troppo presto per dare una risposta”.
Quali sono le sue sensazioni dopo la prima di campionato?
“L’approccio è stato ottimo. Ho visto solo il primo tempo e la squadra si è mossa bene. La mentalità è stata quella giusta, perchè il Napoli deve avere la consapevolezza di potersi giocare ogni partita e di poter vincere su ogni campo. Nel primo tempo il Napoli è stato aggressivo, compatto è stata una buona prova. Poi le partite si perdono anche per colpa degli episodi o per meccanismi non collaudati, diagonali non ancora perfette, o perchè qualche giocatore si esprime troppo individualmente”.
Si riferisce a Lavezzi?
“Mi riferisco a tutti i giocatori di qualità che fanno parte del Napoli”.
Chi è favorito alla vittoria del campionato?
“L’Inter lo può solo perdere questo campionato. Da anni ha un organico superiore e le altre per via di vicissitudini ormai chiare a tutti hanno rallentato il proprio processo di rinnovamento. Ora per recuperare il gap ci vuole tempo. L’Inter a mio avviso gioca da sola in Italia e giocherà da sola ancora per qualche anno. C’è solo da vedere quanti punti di distacco darà alla seconda classificata”.
Ci racconta un aneddoto di quando allenava il Napoli?
“No, no. Ce ne sono tantissimi, tanto che se volessi raccontarli non basterebbe un tomo e poi non bisogna pensare al passato altrimenti ci si sente vecchi”.
Davvero Maradona a volte non si presentava agli allenamenti…
“Io credo che se si continua a fare domande così antiche mi viene davvero da pensare a quanti anni sono passati e inizio a credere che sia meglio andare a giocare a golf”.
Così ci ha congedato un simpaticissimo e disponibilissimo Ottavio Bianchi, a cui mandiamo un forte abbraccio e un sentito ringraziamento.
di Gianmarco Delli Veneri

strunzzzzzzzzzz
Di x alteres - scritto il 10/09/2009 15:17:39
waglio ma e calc nun capisc nu cazz eh?vatt cocc oi muccusiell, at ch scudett facevm sul figur e merd accussì, forza napoli e forza de laurentiis a facc e chi c vo mal tiè curnut!
alteres ma tu davvero fai?
Di enzo75 - scritto il 26/08/2009 14:23:14
davvero pensi che milito quest'anno veniva al napoli e rifiutava l'inter?
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!
VI DO LA MIA SQUADRA
Di ALTERES - scritto il 26/08/2009 12:34:12
VI FACCIO L'ESEMPIO SPENDENDO DIVERSAMENTE I SOLDI CHE IL NAPOLI HA BUTTATO VIA IN QUESTA CAMPAGNA ACQUISTI.
PORTIERE DE SANCTIS, DIFENSORI SANTACROCE CONTINI CANNAVARO, CENTROCAMPISTI GARGANO HAMSIK MAGGIO EMANUELSSON CASSANO ATTACCANTI MUTU O MILITO O BORRIELLO, ZALAYETA O DENIS
PANCHINA IEZZO RINAUDO GRAVA BLASI BOGLIACINO DALLA BONA PAZIENZA MONTERVINO VITALE ATTACCO DENIS PIA RUSSOTTO.
CASSANO 20 MILIONI MUTU BORRIELLO O MILITO 25 MILIONI
EMANUELSSON AL POSTO DI LAVEZZI.
DITEMI VOI SE NON ERAVAMO DA SCUDETTO SPENDENDO GLI STESSI SOLDI, CERTO CASSANO E MILITO GUADAGNANO 4 MILIONI DI EURO, MA NON NE VALEVA LA PENA???ENTRARE IN CHAMPIONS E STARE AI VERTICI DEL CAMPIONATO QUANTO FA GUADAGNARE ALLE CASSE DEL NAPOLI???
POLITICA FALLIMENTARE
Di ALTERES - scritto il 26/08/2009 12:01:19
BRAVO IOIOIO, è QUELLO CHE SOSTENGO DA DUE MESI CON 53 MILIONI, CI VOLEVANO DUE FUORICLASSE DA INNESTARE NELLA ROSA DELLO SCORSO ANNO, CASSANO FONDAMENTALE E UN BOMBER DA 20 GOL, IL BILANCIO LO PERMETTEVA, ASSURDO ORA DARE A COSTO ZERO BLASI ZALAYETA MANNINI(PER QUATTRO SOLDI. . . ASSURDO
ma che ???
Di ioioio - scritto il 26/08/2009 11:09:13
ma cheeeeeeeeeeee?
ha speso 50 milioni per comprare 6 persone. . . . con 50 milioni compravi Cassano - Campagnaro e Quagliarella. . .
ma per piacere
NAPOLI GRANDE
Di ROMEO - scritto il 26/08/2009 10:34:14
PURTROPPO ABBIAMO LA TIFOSERIA PIU' VIOLENTA E IGNORANTE D'ITALIA, IL POPOLO NAPOLETANO E' STUPIDO, LA NOSTRA E' UNA TIFOSERIA DI MERDA CHE NON CAPISCE CHE DE LAURENTIIS STA FACENDO IL BENE DEL NAPOLI, IN MANIERA DEL TUTTO DISINTERESSATA, INVECE DI RINGRAZIARE IL NOSTRO PRESIDENTE SI METTONO PURE A CRITICARE, QUESTI TIFOSI DEFICIENTI, MA PERCHE' NON ANDATE A TIFARE PER LE ALTRE SQUADRE?
un caro rimpianto
Di Antonio - scritto il 25/08/2009 17:16:03
Grazie di tutto MISTER BIANCHI!