PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - DONADONI RITROVA AL SAN PAOLO IL "SUO" LIVORNO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• DONADONI RITROVA AL SAN PAOLO IL "SUO" LIVORNO •

27/08/2009 11:42:46

Ritrova il «suo» Li­vorno, Roberto Donadoni. Nel giorno dell’esordio al San Paolo, davanti a cinquantamila spettato­ri.


Lo ritrova dopo la sconfitta beffa a Palermo, con l’obbligo as­soluto di vincere la partita prima della sosta. Stagione 2004-05, Do­nadoni a Livorno è re incontra­stato. Prende la guida della squa­dra a gennaio (dopo l’esonero di Franco Colomba) e termina otta­vo. Esalta le doti di centravanti di Cristiano Lucarelli, capocanno­niere con 24 gol.

E’ il Livorno del­le meraviglie, Donadoni vive quei momenti insieme con una squadra compatta, alle dipenden­ze di una società che gli manife­sta stima. Con una tifoseria caldi­ssima che gli fa anche perdere il suo proverbiale «self control». L’emozione di ritrovare, domeni­ca al San Paolo, la squadra di club che lo ha valorizzato di più, è molto forte.

Donadoni ha un so­lo obiettivo: la vittoria. Di fronte al pubblico di casa, che di Paler­mo ricorda il gioco pimpante, ma anche errori marchiani. Una vittoria è fondamentale per an­nullare la falsa partenza in Sici­lia. Ieri, mercoledì, la ripresa degli allena­menti a Castelvolturno: seduta doppia, intervallata dalla visione in tv della gara sfortunata dispu­tata alla favorita.

Telecomando tra le mani per fermare le azioni laddove c’è bisogno di migliora­re. Donadoni è stato chiaro, ci sono errori da non ripetere mai più. Soprattutto contro il Livor­no. Il clima è disteso: in mattina­ta un Lavezzi allegro e motivato più del solito si è allenato con grande intensità. L’intesa con Quagliarella va migliorata, eser­citazioni tra i due per stare più vicini.

Dietro di loro, Marek Hamsik. Lavoro con le sponde, voluto dal tecnico, e poi tutti in­sieme a pranzo. la correzione de­gli errori di Palermo in tv e poi la ripresa in campo fin oltre le di­ciannove. Partitina in famiglia, il pocho, in grande spolvero, ha spronato anche Denis e gli altri sudamericani.

Il Napoli è consa­pevole di avere ora una geome­tria di gioco e soprattutto di riu­scire a costruire azioni. La fina­lizzazione è invece un aspetto sul quale bisogna ancora lavora­re molto. Ieri, mercoledì, a Castelvolturno l’ex azzur­ro Ciro Muro. Potrebbe far parte dello staff della Berretti.


Fonte: Corriere Mezzogiorno

di E.L.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia
Nessun commento a questa notizia

NEWS NAPOLI