PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - L'AVVERSARIO - ARRIVA A NAPOLI IL LIVORNO ORFANO DI DIAMANTI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• L'AVVERSARIO - ARRIVA A NAPOLI IL LIVORNO ORFANO DI DIAMANTI •

29/08/2009 23:32:52

Quello che affronterà il Napoli al San Paolo sarà un Livorno orfano del suo elemento di maggior talento, che fino a domenica scorsa aveva impreziosito e caratterizzato l’atteggiamento tattico dell’undici di Ruotolo. Senza Diamanti, passato in settimana al West Ham di Zola, sarà infatti impossibile per l’allenatore dei toscani riproporre il magico tridente che aveva acceso le fantasie dei tifosi livornesi negli scorsi giorni d’estate. Il consueto 4-3-1-2 a Napoli verrà quindi probabilmente modificato e Ruotolo sta studiando una serie di alternative per riorganizzare tatticamente i suoi.

Una prima ipotesi potrebbe essere quella che lascerebbe apparentemente invariato il modulo, cambiandone altresì le caratteristiche tecniche degli interpreti. Ruotolo potrebbe in questo caso disporre Pulzetti nel ruolo di trequartista che era stato di Diamanti. L’ex veronese però fornirebbe un’interpretazione del ruolo del tutto diversa, in quanto le sue caratteristiche sono quelle di un cursore di centrocampo, che potrebbe ricoprire la posizione alle spalle delle punte un po’ come faceva Perrotta nella Roma, o Pinzi nel Chievo, prediligendo gli inserimenti e la corsa alla tecnica e alla fantasia di un numero 10 classico. Secondo questa ipotesi di formazione, in attesa del neo-acquisto Mozart, completerebbero il centrocampo, Moro, Bergvold e l’under 21 Candreva (con il rientrante Filippini alternativa ai tre), per formare un rombo di centrocampo senza dubbio dinamico e resistente, anche se non eccelso dal punto di vista tecnico.

Un’altra idea che potrebbe attuare Ruotolo è quella di rinunciare alle due punte mandando in campo un più accorto 4-5-1. In questo caso uno tra Lucarelli e Tavano si troverebbe escluso dall’undici titolare, per far spazio ad un ulteriore centrocampista, che potrebbe essere proprio l’ex azzurro Vitale. Con il centrocampo a cinque, infatti, Pulzetti verrebbe dirottato sulla corsia destra con il giovane stabiese sulla corsia opposta, tenendo invariati i tre interni di centrocampo. Tuttavia questa soluzione ci sembrerebbe obiettivamente troppo rinunciataria e riteniamo difficile che, oltre al partito Diamanti, Ruotolo decida di privarsi contemporaneamente anche di Tavano, svilendo in questo modo quasi completamente il potenziale tecnico della sua formazione e rinunciando ad una coppia d’attacco ben assortita, che sicuramente potrebbe avere le potenzialità per creare qualche grattacapo alla difesa azzurra.

A prescindere dalle decisioni di Ruotolo, quella che resterà sicuramente invariata è la retroguardia. Il reparto difensivo, davanti a De Lucia, resterà infatti in ogni caso a quattro, con Raimondi e Pieri sulle corsie esterne ed in mezzo il giovane brasiliano di scuola milanista Diniz a cui dovrebbe essere affiancato dall’altro giovane, sempre scuola Milan, Perticone, viste le indisponibilità di Galante e Knezevic e l’improbabile impiego del nuovo arrivato Rivas.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

X careca
Di de laurentiis - scritto il 30/08/2009 14:14:23

bravo il mio servitore, diglielo che i pompini li fai solo a papa' AURELIO


di careca
Di a bullo - scritto il 30/08/2009 12:28:35

vedi che sei gey vuoi che ti faccio un bucchino io invece che sono maschio preferisco farmelo fare da mammt


x careca
Di bullo - scritto il 29/08/2009 17:29:36

me fa nu' bucchin


a bullo
Di careca - scritto il 29/08/2009 16:53:00

bullo sei solo un ricchine fai ridere tu non il napoli fa ridere frocio affemminato


diamanti
Di gianni - scritto il 29/08/2009 16:50:16

se diamanti vale poco, con quel nome, figuriamoci campagnaro che viene dalla campagna, ha fatto quattro anni di serie B, ha 29 anni e nessuno s'era accorto che e' un fenomeno, poi e' arrivato marino, ha rifilato mezzo Mannini (8 milioni) piu' 3, 5 milioni alla sampdoria e dite che abbiamo fatto l'affare, ma siamo veramente sicuri?


tu non sei napoletano
Di bullo - scritto il 29/08/2009 16:13:20

te lo faccio vedere io, domani fatti trovare in curva B, mi faro' riconoscere perche' porto una maglia con il ritratto del CHE e un cappellino blu', poi ti aggiusto io, ti faccio prendere un brodino.


PER I NON TIFOSI NAPLETANI
Di BATTITOAZZURRO - scritto il 29/08/2009 15:37:19

BULLO TU FAI KAKA' PER QUELLO CHE SCRIVI. MOLTO PROBABILMENTE SEI UN MILANISTA DEL CAVOLO CHE NON HA NIENTE DA FARE E TI DIVERTI A SPACCIARTI PER TIFOSO NAPOLATANO.

SE FACCIAMO RIDERE TUTTA ITALIA NON è PERCHè ABBIAMO PRESO CAMPAGNARO E ZUNIGA, ANZI IL CALCIO A NAPOLI FORSE E' L'UNICA COSA SANA CHE ANCORA ESISTE.

DA BUONI INTENDITORI POCHE PAROLE.

IL NAPOLI è UNA FEDE IN A IN B E IN C NON DIMENTICARLO.


noi siamo il napoli
Di bullo - scritto il 29/08/2009 15:01:17

facciamo ridere tutta l'italia, prendiamo campagnaro, zuniga e poi li presentiamo come campioni, ma chi cazz sono questi qui, cosa hanno fatto mai, noi siamo il napoli, siamo una squadra fortissima (sott'aceto)


noi siamo il napoli
Di bullo - scritto il 29/08/2009 14:58:04

NOI NON ABBIAMO KAKA', NOI FACCIAMO CAGA'


Orfano di chi???
Di karlos64 - scritto il 29/08/2009 13:35:33

Ma che si credono che diamanti e Kakà? non voglio essere cattivo, però e un giocatore che ha sempre giocato in serie C e B e faceva pure la riserva! adesso fatemi capire pe un decina di gol in serie B e diventato un fenomeno che decide le sorti di una gara?. . . andiamo via!. . . passiamo ad altro và!.


[1]

NEWS NAPOLI