

Claudio Bellucci, 91 presenze con il Napoli e 24 gol in azzurro tra il 1997 e il 2001, è stato intervistato in esclusiva da PianetAzzurro per analizzare la sconfitta di domenica scorsa contro il Genoa ed il momento non facile della gestione Donadoni.
All’attaccante della Sampdoria abbiamo inoltre chiesto chi uscirà vincitore nella super sfida tra attaccanti di sabato prossimo: parliamo ovviamente di Quagliarella e Di Natale. Ecco cosa ne è uscito fuori…
Claudio, cosa si prova a stare lassù dopo tre giornate e contro ogni pronostico?
“E’ una gran bella soddisfazione, per noi ma soprattutto per i tifosi, nei confronti dei quali ci sentivamo in debito dopo aver mancato la finale di Coppa Italia dello scorso maggio. Speriamo di poter fare bene ancora a lungo, finchè dura ci godiamo questo momento fantastico”.
Essendo ex azzurro e doriano, non puoi non aver visto Genoa–Napoli. Una brutta scoppola…
“Quando perdi 4-1 non puoi mai essere soddisfatto, questo è chiaro. Però mi sembra si stia drammatizzando troppo su questa sconfitta: secondo me l’errore dell’arbitro, che a mio avviso ha dato un rigore inesistente, è stato determinante ai fini del risultato. Poi una cosa è prendere quattro gol su azione, una cosa è prenderne due su rigore e uno su tiro da
Donadoni ha preferito non schierare dal primo minuto, o addirittura non convocare i giocatori impegnati in settimana con le rispettive nazionali. Cosa ne pensi?
“Se Donadoni avesse mandato in campo Lavezzi e Gargano, e il Napoli avesse perso lo stesso a Genova, adesso tutti si chiederebbero se fosse stato saggio da parte del mister fare quelle scelte. Se Donadoni ha scelto così, un motivo ci sarà stato. Non credo sia stato questo a determinare la sconfitta”.
Una nota positiva c’è: Marek Hamsik. Cosa ne pensi di questo giocatore?
“Quando risulti protagonista di una grande partita anche quando perdi, vuol dire solo che sei un campione. E’ incredibile come Hamsik riesca a giocare con tanta personalità alla sue età in una piazza difficile come Napoli: questo non fa che avvalorare quanto detto prima. Già quando giocava nel Brescia aveva fatto vedere grandi cose, ma adesso è diventato una costante positiva del nostro campionato. Complimenti a lui, anche perché riprendersi dopo un calo evidente come quello della passata stagione non è mai facile, non sai quanti giocatori partono sotto le luci della ribalta come nuovi fenomeni, e alla prima difficoltà cadono nell’anonimato”.
Hamsik sarà anche la costante positiva, ma questo Napoli non vince in trasferta da quasi un anno. Come ti spieghi una simile striscia di risultati in trasferta senza vittorie?
“In effetti è un qualcosa di paradossale. Anche noi della Samp, quando giochiamo contro il Napoli, sistematicamente perdiamo al San Paolo e vinciamo Marassi, trovandoci di fronte due squadre completamente diverse per approccio ed agonismo. Ancora oggi, quando torno al San Paolo da avversario, stadio che è stato anche il mio per quattro anni indimenticabili della mia carriera, la tensione si impossessa delle mie gambe. In ogni caso, si tratta di un problema di testa, prima o poi verrà superato”.
Sabato prossimo c’è Napoli-Udinese, confronto che vedrà la sfida nella sfida tra Quagliarella e Di Natale. Cosa ne pensi di questi due attaccanti, ex gemelli del gol come i tuoi compagni di squadra come Pazzini e Cassano?
“Di Natale è il miglior attaccante italiano, insieme a Cassano, in questo momento della stagione. Non puoi contenerli, sono il valore aggiunto delle rispettive squadre.
Quagliarella è a mio avviso la miglior punta centrale che abbiamo in Italia, lo preferisco anche a Gilardino perché lo trovo più completo: tecnica, agonismo, altruismo, lucidità. Un grandissimo”.
Claudio, il tuo pronostico per Napoli-Udinese.
“Il Napoli ha l’obbligo di riprendere il suo cammino per le posizioni che contano, quindi farà una partita magari non bellissima ma sono più che sicuro che uscirà dal campo con i tre punti. 1 fisso”.
di Mario Ipri

x giovanni
Di sandrone - scritto il 16/09/2009 23:28:32
quaglio quarda che la sconfitta di domenica brucia a tutti x come e venuta e soprattutto sto gemellaggio del cazzo, ma da qui a dire che andremo in b ce ne passa. non so come fai a essere cosi fatalista, quando siamo ancora alla 3 giornata. sii 1 po piu positivo ciao
ABBONAMENTI
Di GIANNI - scritto il 16/09/2009 16:41:52
MICA I TIFOSI SONO COSI' FESSI, APPENA 16. 000 ABBONAMENTI VENDUTI, E CON L'UDINESE SOLO POCHE DECINE DI BIGLIETTI VENDUTI.
IL CAMPIONATO DEL NAPOLI
Di NAPOLETANO DOC - scritto il 16/09/2009 16:39:15
QUEST'ANNO ANDREMO IN SERIE B, FINIREMO COME IL TORINO, COSI' DE LAURENTIIS POTRA' VENDERE SANTACROCE, HAMSIK, LAVEZZI. . . I TIFOSI SE LA PRENDONO SEMPRE NEL SOLITO BUCO. . .
PRESUPPOSTI DEL 4-4-2
Di piff - scritto il 16/09/2009 16:38:52
GIOCANDO CON IL 4-4-2 CON IL CENTROCAMPO A ROMBO COME SI POTREBBE CONFIGURARE QUELLO DEL NAPOLI (VISTE LE ATTITUDINI OFFENSIVE DI MAREKIARO ALLA "STANKOVIC TANTO PER CAPIRCI) É MEGLIO AVERE DAVANTI LA DIFESA UN ELEMENTO ALLA DE ROSSI O ALLA FELIPE MELO PIUTTOSTO CHE ALLA CIGARINI (NON CAPACE IN FASE DI ROTTURA) ESSENZIALE IN TUTTE LE SQUADRE CHE GIOCANO CON I 4 DIETRO E A META´ CAMPO E´ LA CAPACITA´ DI PROPORRE GIOCO SUGLI ESTERNI GRAZIE ANCHE E SOPRATTUTTO ALLE SOVRAPPOSIZIONI DEGLI ESTERNI (IN QUESTO CASO CONTINI VERO UNICO MARCATORE ALLA VECCHIA MANIERA IN QUESTO NAPOLI NON É CERTO L ELEMENTO ADATTO) IN PIU LA CARATTERISTICA DEL 4-4-2 PRESUPPONE CHE ALMENO UNO DEI DUE ATTACCANTI SIA MOLTO ABILE NEL GIOCO AEREO (NE QUAGLIARELLA NE LAVEZZI LO SONO). IL PIU BEL 4-4-2 MAI VISTO CREDO SIA STATO QUELLO DEL GRANDE MANCHESTER UNITED CHE AVEVA CANTONA E POI BECKAM A DESTRA E GIGGS A SINISTRA CON YORKE E COLE IN AVANTI: PIOVEVANO CROSS E LORO DUE DENTRO DI TESTA. . . MASSIMA ESPRESSIONE COME MODULO DEL CALCIO INGLESE INSOMMA. PER IL NOSTRO NAPOLI UN PO LEGGERINO PENSO SAREBBE MEGLIO IL 4-3-3 CON RULLO E CAMPAGNARO O ZUNIGA DI FASCIA E CONTINI E CANNAVARO O CAMPAGNARO CENTRALI: SI ESALTEREBBERO INOLTRE LE QUALITÁ DI LAVEZZI CHE IN DEFINITIVA (VISTA ANCHE LA VENA REALIZZATIVA) E´ UN ESTERNO D ATTACCO CHE PUNTA IL FONDO E OFFRE ASSIST AI COMPAGNI. SI POSSONO ADATTARE AD "ALTO DI DESTRA" MAGGIO CON QUAGLIA PUNTA CENTRALE E LAVEZZI A SINISTRA (POTREBBE RIENTRARE AL TIRO SUL PIEDE DESTRO CON GRANDE FACILITA´) OPPURE SCHIERARE LAVEZZI DENIS E QUAGLIARELLA A SINISTRA (ANCORA MEGLIO QUANDO RIENTRA E TIRA VEDI UDINESE DOVE A VOLTE HA FATTO QUESTO RUOLO). É CHIARO CHE A CENTROCAMPO PER QUESTO MODULO MANCA BLASI CHE NON ANDAVA ASSOLUTAMENTE CEDUTO PERCHE SCHIERARE HAMSIK (IRRINUNCIABILE) A SINISTRA (CENTROSINISTRA) GARGANO E CIGA É TROPPO LEGGERO. CI VORREBBE UN ELEMENTO ALLLA BLASI. PERCHE CREDETE CHE DONADONI ABBIA INVOCATO UN CENTROCAMPISTA DI PESO ALLA AMBROSINI??
DISASTRO ANNUNCIATO
Di ALTERES - scritto il 16/09/2009 15:43:58
SONO DUE MESI CHE SCRIVO CHE TECNICAMENTE LA SOCIETA HA IMPOSTATO UNA POLITICA ASSURDA. . . 50 MILIONI DI EURO BUTTATI NEL CESSO PER PRENDERE UNA MAREA DI GIOCATORI MEDIOCRI, CHE ALLUNGANO LA PANCHINA CERTO, MA L'UNDICI TITOLARE NON NE HA BENEFICI, RISULTATO SOLITA DIFESA, SOLITO CENTROCAMPO OPERAIO(REGISTRIAMO LA CONTINUA CRESCITA DI HAMSIK UN VERO FENOMENO, ABBIAMO UNO SCOLARETTO DI NOME CIGARINI. . . MA QUALE DIRETTORE DI REGIA. . . )UN ATTACCO STERILE CHE ANCHE I MURI SAPEVANO CHE NON è PROLIFICO(IL SOLITO VENEZIANO DI LAVEZZI IL POCHO. . . . MA PER PIACERE, CHE VUOLE SCARTARE ANCHE IL FILO D'ERBA), SERVONO I CASSANO I BOMBER DA 20 GOL, CON 50 MILIONI DI EURO E LA CESSIONE DI LAVEZZI , E UNA SOCIETA AMBIZIOSA POTEVANO ARRIVARE IL BILANCIO LO PERMETTEVA, MA SE NON VOGLIO RISCHIARE NULLA ECCO I RISULTATI. . . . CARISMA E LEADERSHIP NON LA TROVI AL SUPERMERCATO. . .
la B ci aspetta
Di giovanni - scritto il 16/09/2009 15:43:56
NON C'E' NIENTE DA FARE, FINIREMO COME IL TORINO.
notizia non ufficiale
Di giornalista - scritto il 16/09/2009 15:30:27
VENDUTI 15. 000 ABBONAMENTI, FLOP PER DE LAURENTIIS CHE NE VOLEVA VENDERE 40. 000
perchè ...
Di Dann - scritto il 16/09/2009 15:04:06
tra l'altro sta gente DICE SOLO COSE OVVIE, o per diplomazia o per lecchinaggio con la speranza di incarichi futuri societari. . .
perchè
Di Dann - scritto il 16/09/2009 15:01:14
Perchè su qst sito intervistate solo ex calciatori ritirati o in attività del Napoli ?? scrivete voi esprimendo i vostri pareri e/o riportando le notizie . . . Bah leggendo la homepage sembra di vedere l'almanacco del calcio dal 1950 a oggi, un giorno fate parlare quello, l'altro questo . . . sveglia pianetaazzurro . . tnt so ke mi censurate
CON L'UDINESE UNO FESSO...
Di quello che... - scritto il 16/09/2009 12:38:35
SOLO QUESTO CI VUOLE, INTANTO MARINO PER RINFORZARE LA DIFESA, VORREBBE FARE UN CAMBIO CON L'UDINESE, NOI CI PRENDIAMO DOMIZZI E A LORO DIAMO QUAGLIARELLA, QUESTO MARINO E' PROPRIO IL RE DEL MERCATO.