PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - DE SANCITS: L'ALTRO EX IN CERCA DI RISCATTO
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• DE SANCITS: L'ALTRO EX IN CERCA DI RISCATTO •

18/09/2009 17:26:25
Le porte chiuse: sa d'invito, sa d'augurio, sa di riservatezza, forse di privacy, pe­rò anche di buon auspicio. Castelvol­turno è il bunker che non c'è, la ricer­ca d'una blindatura sgretolata un po' alla volta: per disattenzione non per in­curia; per colpa del destino e un po' an­che propria ma non per sciatteria; per caso e per leggerezza. Sette reti subite in tre partite lasciano suonare il cam­panello d'allarme, ma l'illegittima dife­sa dei primi 270 minuti di gioco si por­ta appresso una serie di erroracci da matita blu che si possono cancellare con un colpo di cassino.

EQUIVOCO - Palermo, la notte delle streghe: acca­de tutto in un amen, tra l'incredulità generale, tra tre pali e un gol annullato e mentre il Napoli coman­da dall'alto d'una supe­riorità quasi disarmante. Poi spiove un pallone nell'aria, Maggio lo governa a ridosso dell'area piccola, lo copre con il corpo, aspetta che esca De Sanctis, si riscopre travolto da Cavani che prima lo abbatte e poi deposita dentro. Ma non finisce lì, perché quando Zuniga ci mette il suo piede, pure stavolta c'è da restare un momento disorientati. E' già 1-1, parità riconquistata, palla in usci­ta sul vertice destro dell'area e il co­lombiano va a stendere un avversario che non ha nient'altro da fare che ap­poggiarla dietro. 2-1, dal dischetto.

IN CASA - Il San Paolo è un amico, per­ché con il Livorno finisce in gloria, pe­rò soffrendo nel finale, ingegnandosi per resistere, prima che ci pensi Qua­gliarella. E' 2-0 all'intervallo, è 2-1 su­bito, al rientro, quando Candreva vie­ne lasciato in grado di tirare: ribattuta di De Sanctis, colpo di testa sotto misu­ra di Lucarelli, che sta lì ad aspettare la grazia ricevuta e a sistemare di testa comodamente l'avvicinamento.

CHOC - Ma Marassi rimane l'immagi­ne cult della stagione, perché difficil­mente riproducibile: Crisicito si perde in un vaffa, il Napoli si ritrova in supe­riorità numerica, poi sull'1-0 grazie ad Hamsik. Deve amministrare e invece viene battuta da due assist di Amelia. Il primo è per Sculli, che demolisce Campagnaro - intanto esortativo con De Sanctis: esci, esci- ma si ritrova la palla sul di­schetto e l'avversario sot­to la doccia; il secondo è per Mesto, che sta sulla tre quarti, ha il tempo di accentrarsi, di saltare Ci­garini, di puntare, mira­re, sparare e abbattere.

Poi è ancora contropiede, nelle praterie splancate dal desiderio di rifarsi; poi è Contini che va in con­fusione su Palacio e favorisce l'appog­gio per la zampata di Crespo; poi è an­cora rigore, il terzo contro in tre gior­nate, forse anche questo un po' troppo, forse una grande abbuffata da limitare in fretta.

STATISTICHE - Un gol e un rigore rega­lati (a Palermo), un'umanissima disat­tenzione ( con il Palermo), prima di concentrare a Marassi il peggio di sé ma anche di Tagliavento, prodigo co­me nessun altro nel concedere il pe­nalty ai rossoblù, prima che il Napoli si facesse male da solo. C'è da chiudere quella porta, insomma.


Fonte: corriere dello sport

di S.S.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia
Nessun commento a questa notizia

NEWS NAPOLI