PianetAzzurro.it PianetAzzurro - News Napoli - DONADONI TREMA, IN PRIMA FILA C'E' DELIO ROSSI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

News Napoli
• DONADONI TREMA, IN PRIMA FILA C'E' DELIO ROSSI •

28/09/2009 11:43:20

Oggi esce ufficialmente di scena un altro protagonista, dopo Edy Reja, della resurrezione del Napoli dopo l'onta del falli­mento, il direttore generale Pierpaolo Mari­no. Resterà, invece, al suo posto, almeno per ora, Roberto Donadoni. Ma De Laurentiis ha in animo di rivoltare il club sia a livello organizzativo che tecnico.

Dopo aver investito circa no­vanta milioni di euro in due anni avrebbe stabilito che è arrivato il momento di dare una svolta al Napoli e comin­ciare a farlo entrare nella di­mensione che gli compete. Ed oggi pomerig­gio, dopo aver dato il benservito a Marino, ringraziandolo per averlo introdotto in un mondo del tutto nuovo per lui, comincerà a prendere in considerazione l'ipotesi di un nuovo direttore generale, di un nuovo diret­tore sportivo.A valutar e i nomi di possibili successori di Pierpaolo Marino.

Se ne fanno già alcuni, di quelli liberi da impegni o in gra­do di potersi liberare nell'immediato: Gio­vanni Gardini, ex Padova, Treviso, nonchè segretario generale della Lazio, e Roberto Zanzi, già a Ravenna, all'Atalanta, al Siena, nonchè alla segreteria del Lecce. Ieri sera circolava anche la candidatura di Manuel Gerolin, disposto a svincolarsi dal Siena, do­ve attualmente è ds. Per ora, solo nomi, ipotesi, possibilità.

LE RIFLESSIONI - De Laurentiis ancora non sarebbe entrato nel merito dell'avvicenda­mento alla direzione tecnica anche se avrebbe incontrato qualcuno dei candidati per un primo approccio. Lo farà in settimana, senza lasciarsi prendere dalla fretta come avvenne per l'as­sunzione di Donadoni (da lui stesso criticata), senza farsi condizionare dall'istinto, tanto­meno influenzare da chi vorrebbe sponsoriz­zare tizio o caio. La scelta non è facile perchè di manager abili ce ne sono pochi in giro.

I migliori sono legati da contratti lunghi con le società in cui lavorano. Forte il rischio di po­ter cadere dalla padella alla brace. Marino conosceva già l'ambiente per cui non gli è stato difficile ripartire e proteggere la squa­dra. Chi verrà, invece, dovrà prima calarsi nella nuova realtà e poi incidere sul club e sulla squadra. Gardini è un personaggio mol­to legato a Roberto Mancini; Zanzi ha lavora­to al fianco di Marotta della Sampdoria; Ge­rolin si è formato all'ombra di Marino nell'Udinese, ex cal­ciatore, oggi al Siena.

Non è da escludere l'ingaggio di un direttore generale e conte­stualmente un incaricato al­l'area tecnica, un direttore sportivo. De Laurentiis è di­sposto a qualunque sacrificio. Resta da fare tanto, a comin­ciare dalla campagna acquisti di gennaio, al­la ricomposizione della rete di osservatori (Marino ne contava una decina), al potenzia­mento del settore giovanile.


Fonte: Corriere dello Sport

di E.L.

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

Prudenza....De Laurentis
Di Ros - scritto il 28/09/2009 12:48:43

Prudenza . . . occorre prudenza. Non esiste sul mercato un nuovo "Marino". Il sostituto non esiste, almeno non su quei livelli.

Ma. . . è proprio scontato congedare Marino? Le "spiegazioni" che De Laurentis cerca, Marino non ha problemi ad offrirle. Il punto è che Marino ha dovuto gestire il Napoli palettato da scelte sbagliate del Presidente (leggasi Donadoni in primis e le mille altre cose che De laurentis ha fatto nonstante gli avvisi contrari di marino). A questo punto De laurentis ci sta a fare un "mea culpa"? Non pare se De Laurentis cerca di "difendersi" a riguardo della cacciata di Reya e dell' ingaggio di Donadoni. Su . . . De Laurentis cerchi di essere piu "giovane" ed accetti il fatto che anche lei è un uomo che può sbagliare. Vedrà che "gli errori" di Marino le sembreranno cosa ben più modesta e sopratutto orientata a dar "salute" alla società. Non errori ma orientamenti di esperienza pluritrentennale. Migliorabili . . . certo. . . ecco. . . il suo ruolo Presidente. Migliori il migliore e non vada in giro in cerca di chimere che non ci sono.


[1]

NEWS NAPOLI